Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve un cosiglio:
Siamo cointestari con nostra madre di un conto corrente intestato a tre e anche un dossier titoli sempre intestato a tre. (mia mamma, mia sorella e io)
Mia sorella per problematiche che in questa sede non voglio spiegare vorrebbe donare a me fratello, e a suo figlio tutti i suoi averi compreso la parte di conto corrente dossier titoli cointestata, la casa sua di propieta' e il denaro depositato su un conto intestato solo a lei, andando ad escludere in tutto e per tutto il marito, (sono sposati legalmente in separazione dei beni).
C ome potrebbe fare?
Testamento?
Polizza, beneficiario caso morte figlio e fratello?
Per la casa intestata a lei come fare?
Io onestamente credo che il marito non si possa escludere in nessun modo, in quanto è un erede necessario con o senza testamento...
user_online.gif
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
tua so
Salve un cosiglio:
Siamo cointestari con nostra madre di un conto corrente intestato a tre e anche un dossier titoli sempre intestato a tre. (mia mamma, mia sorella e io)
Mia sorella per problematiche che in questa sede non voglio spiegare vorrebbe donare a me fratello, e a suo figlio tutti i suoi averi compreso la parte di conto corrente dossier titoli cointestata, la casa sua di propieta' e il denaro depositato su un conto intestato solo a lei, andando ad escludere in tutto e per tutto il marito, (sono sposati legalmente in separazione dei beni).
C ome potrebbe fare?
Testamento?
Polizza, beneficiario caso morte figlio e fratello?
Per la casa intestata a lei come fare?
Io onestamente credo che il marito non si possa escludere in nessun modo, in quanto è un erede necessario con o senza testamento...
user_online.gif
Esattamente caro amico, in nessun modo, i legittimari sono legittimari, in caso di decesso (è un esempio) di tua sorella erediterebbe tutto il marito (più eventuali figli maggiorenni) pertanto per ben 20 anni dopo la donazione lui potrebbe ottenere ciò che gli spetta, per escluderlo tua sorella deve vendere non donare, oppure separarsi e poi ottenere la sentenza di divorzio definitiva, ciao!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Qualco"sa mi lascia in dubbio:
in caso di decesso (è un esempio) di tua sorella erediterebbe tutto il marito (più eventuali figli maggiorenni)
... eriterebbero anche i figli minorenni. Anche i nascituri, ....
sono sposati legalmente in separazione dei beni).
Se i beni in possesso della sorella sono beni personali, potrebbe venderli senza avere il consenso del marito. Il conto pers"onale potrebeb cointestarlo anche ai futuri destinatari: almeno la quota disponibile si ridurrebbe ad 1/3 della giacenza residua.

I conti cointestati col marito cadrebbero invece in successione, e solo con testamento potrebbe essere destinata la quota disponibile.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Qualco"sa mi lascia in dubbio:

... eriterebbero anche i figli minorenni. Anche i nascituri, ....

Se i beni in possesso della sorella sono beni personali, potrebbe venderli senza avere il consenso del marito. Il conto pers"onale potrebeb cointestarlo anche ai futuri destinatari: almeno la quota disponibile si ridurrebbe ad 1/3 della giacenza residua.

I conti cointestati col marito cadrebbero invece in successione, e solo con testamento potrebbe essere destinata la quota disponibile.
Infatti la mia soluzione è venderli, può venderli senza il consenso del marito, ma se li dona il marito può opporsi perché vede danneggiata la propria legittima
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
al momento quello che lui può fare è un atto di opposizione alla donazione dell'immobile e basta. Per il resto, se all'apertura della successione viene lesa la sua quota di legittima si vanno ad impugnare le donazioni a partire dall'ultima effettuata, fino a reintegrare la legittima. Quindi per l'immobile alla vendita non vedo alternativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto