Franky116

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutto il Forum,
mi chiamo Francesco e questo è il mio primo messaggio. Grazie allo staff per l'opportunità di potersi registrare ed interagire con esperti.
La mia situazione è questa:
Sono unico proprietario da circa 16 anni di un villino che i miei genitori, al tempo, dovettero intestare a me per poter ottenere un mutuo a mio nome.
Detta in maniera volgare, sono stato il "prestanome" per i miei genitori. Ora è rimasta solo mia madre. Io tra l'altro vivo da più di 10 anni all'estero.

Un paio di anni fa abbiamo deciso di vendere questa casa e li è iniziato un bell'incubo. Causa negligenza e superficialità di un po' tutti, questa casa aveva mancanze importanti al livello documentale e cosi, la vendita ha avuto un tracollo. I tempi si sono allungati ed il compratore, con cui avevamo anche fatto il preliminare di vendita, mi ha fatto causa, ed essa è attualmente in corso di giudizio. Nel frattempo, tutta la documentazione è stata da noi ottenuta.
Quello che quindi chiedo agli esperti, è di capire se fosse possibile con questa condizione, donare l'immobile a mia madre, che tra l'altro è la reale proprietaria (ha sempre pagato tutte le spese ed il mutuo).

Grazie in anticipo e saluti!
 
è di capire se fosse possibile con questa condizione, donare l'immobile a mia madre,
E ‘ possibile; serve un atto notarile, e va valutata la posizione della banca riguardo al mutuo , ma forse non opportuno:
se sei figlio unico, alla sua morte l’immobile tornerebbe comunque tutto a te.
Se non intendete più vendere la casa finché lei sarà in vita, probabilmente sarebbe più saggio cederle il solo usufrutto, cosa che toglierebbe a te l’onere delle imposte .
Consulterei un notaio , per analizzare la situazione complessiva, cioè convenienza, fattibilità concreta e costi.
 
Molte grazie Francesca per la tua risposta.
Siamo io e mia sorella, ma tra noi non ci sarebbe alcun problema. L'aspetto dell'usufrutto l'avevo completamente ignorato, ma certamente sarebbe una buona soluzione. Il fatto è che io vorrei acquistare una nuova casa per me, quindi vista la situazione attuale, non posso usufruire ad esempio del bonus prima casa e quindi andrei a pagare anche molte più tasse. Indagherò sicuramente meglio con un notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top