gugu1974

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve sono nuovo del sito. Volevo un consiglio. Sono sposato da 8 anni in comunione dei beni e mia moglie 4 anni fa ha avuto in donazione dal nonno la casa dove viviamo. Ora io vorrei coronare un mio sogno e cioè acquistare una casa in montagna. Posso beneficiare delle agevolazioni prima casa per questa nuova casa situata in un altro comune e in un altra regione rispetto a dove viviamo? E se no come posso fare per avere agevolazioni prima casa?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La donazione non rientra nella comunione dei beni... mentre lo rientrerebbe l'acquisto della casa in montagna... ma se entrambi i coniugi non hanno fruito delle agevolazioni per l'acquisto di un abitazione e l'immobile si trova in un comune nel quale non risultano titolari di un altra casa, non ravviserei particolari problemi.
 

gugu1974

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche io sapevo così ma un assistente di un notaio mi ha detto che siccome io e mia moglie sto in comunione dei beni, pago su questa nuova casa 50% come prima casa e 50% seconda casa. Non ci capisco niente. Aiutatemi. Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Personalmente non capisco cosa significhi: "50% prima casa e 50% no".
La legge afferma che l'immobile si possa acquistare o meno in prima casa nella percentuale intera (100%) e non alla metà.
Le consiglio di sentire il parere di un'altro notaio.

*************************
 
Ultima modifica di un moderatore:

essezeta67

Membro Junior
Privato Cittadino
Se acquisti/acquistate come prima casa, poi devi trasferire/dovete trasferire entro 18 mesi la residenza nel comune di montagna dove hai/avete acquistato questa casa.....
La casa dove ora risiedete diventa 2^ casa con imposizione di IMU/tasi, tariffe elettriche maggiorate ecc. ecc.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ovviamente per usufruire delle agevolazioni, bisogna essere residenti o avere motivo di lavoro nel Comune dove si acquista. In quanto all'IMU/TASI non è detto, il regolamento varia da Comune a Comune, alcuni ad esempio non richiedono che il proprietario sia residente o lavori nel territorio comunale.
 
Ultima modifica di un moderatore:

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Personalmente non capisco cosa significhi: "50% prima casa e 50% no".
La legge afferma che l'immobile si possa acquistare o meno in prima casa nella percentuale intera (100%) e non alla metà.
Le consiglio di sentire il parere di un'altro notaio.

*************************
Credo sia possibile l'ipotesi del 50 e 50, come ho scritto in qualche post sopra (pensando che l'immobile fosse nello stesso comune della casa ricevuta in donazione).
Comunque spesso non è solo un problema di notai, che spesso si confrontano con l'agenzia delle entrate su alcuni casi di tassazioni un po "particolari", e vi assicuro che ci sono pareri discordanti tra colleghi dell'ADE di uffici diversi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto