Mely8810

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti sono nuova del forum ed ho visto che molti quesiti si avvicinano al mio problema e volevo esporre sperando di capirci qualcosa. Vi spiego:
Mio suocero ha un appartamento accatastato e condonato ma senza licenza edilizia in quanto quella zona è definita zona rossa quindi suppongo che mai si potrà regolarizzare l'immobile.
Ora ha raggirato (secondo il mio pensiero) il figlio dicendogli che gli avrebbe fatto.donazione dell'immobile con firma degli altri 2 fratelli che acconsentono alla cessione della casa e per di più ha richiesto 70000 euro per un immobile di 144 mq al di fuori dei balconi.
E nel caso non fosse possibile la donazione effettuare una sorta di testamento.
I miei dubbi sono:
1) una casa in queste condizioni che valore può avere? Ossia accatastata e condonata ma senza licenza e in zona rossa.
2) la donazione di questo immobile può avvenire senza licenza?se si,può essere impugnata in seguito?
3) se si fa una sorte di testamento può essere modificato o impugnato in seguito ad un decesso?
Spero di essermi fatta capire io voglio solo cercare di fargli aprire gli occhi e fare le cose per come.devono essere fatte e non dargli soldi che non gli spettano. Se mi deste anche qualche consiglio su come agire.
Grazie mille in anticipo a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci sono molti aspetti che non mi sono chiari:
-
un appartamento accatastato e condonato ma senza licenza edilizia
se è condonato è ok, ma è necessario leggere i documenti del "condono ", perché nella zona rossa la regione Campania ha provato anche a riaprire i termini dei vecchi condoni, ma non tutto è andato come volevano.
é un condono solo richiesto, od ottenuto ? Hai visto qualche documento ?
Ora ha raggirato (secondo il mio pensiero) il figlio dicendogli che gli avrebbe fatto.donazione dell'immobile con firma degli altri 2 fratelli che acconsentono alla cessione della casa e per di più ha richiesto 70000 euro per un immobile di 144 mq al di fuori dei balconi.
Se è una donazione non bisogna pagare niente, altrimenti si chiamerebbe "vendita" e non "donazione".Inoltre, se la casa è di tuo suocero , i fratelli non devono acconsentire.
Casomai, alla morte del suocero, se non ricevono la quota stabilita di eredità possono contestare la donazione effettuata.
Comunque la donazione non è consigliata, perché rende difficile la rivendita dell'immobile donato.
Tuo suocero può lasciare la casa per testamento, ma deve rispettare le quote riservate dalla legge ai futuri eredi , per non avere problemi.
le tue domande:
1)impossibile rispondere senza conoscere la situazione.Forse un agente immobiliare del posto potrebbe dirti qualcosa .
2)bisogna leggere le carte.La donazione può essere impugnata, dopo la morte del donante, dai coeredi che non ricevono il giusto.
3) Non esiste "una sorta di testamento". Un documento, per poter essere valido come testamento deve avere delle caratteristiche formali .O è un testamento, o non lo è.
Ognuno può fare testamento, e cambiarlo quale volte vuole.Avrà valore l'ultimo testamento formalmente valido .
Nessuno può obbligare un altro a fare o cambiare testamento.
Se il testamento non rispetta le quote da lasciare agli eredi legittimari (coniuge, figli, genitori) può essere impugnato.
 

Mely8810

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ho la visura catastale e so che.pagano l'IMU in quanto seconda casa non so altro purtroppo diciamo che io sinceramente non dsrei tutta questa soddisfazione al padre perché per me è troppo quello che chiede per un immobile senza licenza
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io ho la visura catastale e so che.pagano l'IMU in quanto seconda casa non so altro purtroppo diciamo che io sinceramente non dsrei tutta questa soddisfazione al padre perché per me è troppo quello che chiede per un immobile senza licenza
Se è una donazione ,cioè un regalo, non si paga niente (o al massimo chi riceve il regalo sopporta i costi per l’atto notarile e le imposte relative).
Se il suocero chiede soldi è una vendita.
Nessuno è tenuto ad acquistare una casa che non vuole pagare (a meno che non abbia preso impegni in tal senso firmando qualcosa).
Se non volete comprare quella casa basta dire no.
Per la regolarità urbanistica dici troppo poco per rispondere, e la situazione da quelle parti è piuttosto complicata.
 

Mely8810

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo lo so che è molto complicata ci sono suoi parenti che ci vivono da sempre e con case in queste condizioni. Riguardo la questione dei soldi so che in caso di donazione non si deve niente è un accordo preso tra loro che a mio parere esagerato in quanto supponevo che una casa senza licenza fosse priva di valore o quanto meno non così. Ma purtroppo è come se stessi trattando con un privato non un padre ma questa è un'altra questione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto