LucaPontellini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Poichè sono nate parecchie discussioni intorno alla questione delle donazioni, mi piacerebbe affrontare qui l'argomento d aun punto di vista diverso.

Cioè, al di là di sottili disquisizioni per giuristi, a riguardo di retrocessioni, annullamenti o fideiussioni,
c'è qualcuno in grado di verificare l'effettiva insorgenza di dispute su vendite successive a donazioni ?
Un notaio mi ha parlato di un'unica causa negli ultimi 20 anni.

Sarebbe interessante verificare quanto succede in realtà.
Per capire la percentuale reale di rischio di subire azioni.
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Io, in sette anni di frequentazione uffici legali, solo una, minacciata e rientrata con transazione.
Ma la di là di questo, dipende molto da come vengono disposte le donazioni, il lavoro più importante è prima, su una fattibilità della donazione stessa.
Purtroppo, vedo che però la sola "minaccia" del legame che da la donazione, rende di fatto incommerciabile il bene, quindi non me la sento di consigliarla se non in casi ben selezionati.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario vengono forniti dei dati sul numero delle cause pendenti o giacenti presso i tribunali.
Penso che si possa sapere questo dato (insorgenza di dispute su vendite successive a donazioni) attingendo, se possibile, ai dati forniti dagli stessi tribunali.
Un avvocato può ottenere questi dati?
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Si, ma non sono divisi per ragione dell'insorgenza della causa.
Mi spiego, quando si iscrive a ruolo una causa (civile) bisogna inserire un codice il quale identifica il procedimento (ordinario o speciale) e le ragioni di cui alla causa (contratto compravendita, donazione, eredità, etc....), però non credo questi dati siano elaborati e disponibili al pubblico, servono solo per la ripartizione interna delle cause ai giudice nei tribunali stessi.
I dati che danno sono dati generali sulla giacenza e periodo medio di durata causa e cose del genere, ma sono pubblicati per tutti.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Credo sia francamente poco importante, se non superfluo, sapere le percentuali di procedimenti revocatori al fine di decidere se acquistare o meno un immobile oggetto di donazione.
E' meglio verificare con attenzione la fattispecie, dunque le disquisizioni di cui parla hanno una reale importanza visto che i problemi non si risolvono con il calcolo della probabilità di essere citati in giudizio o meno ma con l'esame attento dell'opportunità o meno di acquistare l'immobile senza dover rischiare la revocatoria visto quanto previsto dalla normativa.
Il notaio di non so quale città, comunque non è un avvocato e non conosce nè può conoscere a pieno la realtà dei Tribunali.
A Roma sia il mio studio che altri colleghi hanno gestito tali controversie almeno una volta in un triennio, dunque non è così raro come dice.
Buon lavoro.
Avv. Luigi De Valeri
 

Allegati

  • StLegDV14[1][1].4.09 005.jpg
    StLegDV14[1][1].4.09 005.jpg
    250,9 KB · Visite: 52

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto