• Autore discussione Autore discussione Utente Cancellato 84492
  • Data d'inizio Data d'inizio
U

Utente Cancellato 84492

Ospite
Buongiorno,
sono proprietaria al 75% di un appartamento nel quale non ho la residenza, il restante 25% è di proprietà di mia madre (che ha la residenza in questo appartamento). Mia madre è vedova e non ho fratelli e/o sorelle. È conveniente per me fare una donazione a mia madre? Possono esserci problemi in caso di vendita?
Grazie e buona giornata.

È conveniente per me fare una donazione a mia madre?
In che senso “conveniente” ?
Donando ti spogli di un bene tuo, quindi diminuisci il tuo patrimonio.
La convenienza è un’altra cosa…
Se spieghi perché vorresti donarle la tua quota (pagare meno imposte, chiedere mutuo consap o altro) forse capiremmo di più dove sta la tua eventuale convenienza.
Possono esserci problemi in caso di vendita?
Si: perché il rischio è che siano i tuoi eredi legittimari (coniuge o figli) a poter impugnare tale donazione, alla tua morte. Un acquirente per i venti anni successivi rischierebbe, anche se ora esistono delle polizze che coprono il rischio.
In ogni caso, l’eventuale vendita riguarderebbe tua madre.

Francesca ha già detto tutto. Io aggiungo solo una precisazione.

La donazione si consolida (diventa, cioè, INOPPUGNABILE):

a) Trascorsi VENT'ANNI dalla data della donazione (come già detto da Francesca), SE IL DONANTE E' IN VITA;

b) Trascorsi DIECI ANNI dalla DATA DI DECESSO DEL DONANTE (precisazione che aggiungo io).

Chiedo scusa, ho semplificato la domanda e non risulta molto chiara… io adesso vivo in un appartamento che è di proprietà di mia madre e che è stato messo in vendita. Col ricavato acquisterò un altro appartamento che intesterò a me, per questo vorrei fare una donazione della mia quota a mia madre per “pareggiare” i conti. Io al momento non sono sposata e non ho figli.

Perché allora non fate una permuta tra l’appartamento dove vivi tu ora, e la tua quota di quello dove vive tua madre ?
Io proverei a sentire il notaio, perché forse la soluzione su indicata è più lineare e meno problematica per il futuro (e probabilmente anche più economica) di quella che prospetti tu, cioè vendita dell’immobile di tua madre, ma i soldi li incassi tu, e donazione da te a tua madre delle quote.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro