• Creatore Discussione Utente Cancellato 84492
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 84492

Ospite
Buongiorno,
sono proprietaria al 75% di un appartamento nel quale non ho la residenza, il restante 25% è di proprietà di mia madre (che ha la residenza in questo appartamento). Mia madre è vedova e non ho fratelli e/o sorelle. È conveniente per me fare una donazione a mia madre? Possono esserci problemi in caso di vendita?
Grazie e buona giornata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È conveniente per me fare una donazione a mia madre?
In che senso “conveniente” ?
Donando ti spogli di un bene tuo, quindi diminuisci il tuo patrimonio.
La convenienza è un’altra cosa…
Se spieghi perché vorresti donarle la tua quota (pagare meno imposte, chiedere mutuo consap o altro) forse capiremmo di più dove sta la tua eventuale convenienza.
Possono esserci problemi in caso di vendita?
Si: perché il rischio è che siano i tuoi eredi legittimari (coniuge o figli) a poter impugnare tale donazione, alla tua morte. Un acquirente per i venti anni successivi rischierebbe, anche se ora esistono delle polizze che coprono il rischio.
In ogni caso, l’eventuale vendita riguarderebbe tua madre.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Francesca ha già detto tutto. Io aggiungo solo una precisazione.

La donazione si consolida (diventa, cioè, INOPPUGNABILE):

a) Trascorsi VENT'ANNI dalla data della donazione (come già detto da Francesca), SE IL DONANTE E' IN VITA;

b) Trascorsi DIECI ANNI dalla DATA DI DECESSO DEL DONANTE (precisazione che aggiungo io).
 
U

Utente Cancellato 84492

Ospite
Chiedo scusa, ho semplificato la domanda e non risulta molto chiara… io adesso vivo in un appartamento che è di proprietà di mia madre e che è stato messo in vendita. Col ricavato acquisterò un altro appartamento che intesterò a me, per questo vorrei fare una donazione della mia quota a mia madre per “pareggiare” i conti. Io al momento non sono sposata e non ho figli.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché allora non fate una permuta tra l’appartamento dove vivi tu ora, e la tua quota di quello dove vive tua madre ?
Io proverei a sentire il notaio, perché forse la soluzione su indicata è più lineare e meno problematica per il futuro (e probabilmente anche più economica) di quella che prospetti tu, cioè vendita dell’immobile di tua madre, ma i soldi li incassi tu, e donazione da te a tua madre delle quote.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto