Bruna64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, qualcuno potrebbe dirmi se io faccio donazione a mio figlio della casa dove ho la residenza e su di essa ho fatto lavori con utilizzo super bonus devo pagare la plusvalenza?? Premetto che dall’acquisto non sono trascorsi 5 anni e i lavori si sono chiusi a dicembre 2023z grazie a chi mi risponde.
 

Bruna64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Ho ancora una cosa da chiedere sull’immobile grava un mutuo che rimarrà a nome mio cambia qlc??? Credo di no perche’ non c’è passaggio di denaro. Vorrei solo conferma anche se penso di essermi già risposta da sola🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sull’immobile grava un mutuo che rimarrà a nome mio cambia qlc???
No,
Ovviamente il donatario deve esserne informato .
 

brina82

Membro Storico
Professionista
No, non dovrai pagare imposte sulle plusvalenze; non sono previste per cessioni a titolo gratuito ( donazioni), né per immobili in cui si è avuta la residenza per più di metà del tempo tra lavori e vendita
Anche se la domanda è un'altra, aggiungo un'osservazione che nulla ci azzecca con la plusvalenza.: cedendo la proprietà entro i 5 anni, poi lei dovrà riacquistare entro un anno la sua prima casa, altrimenti perderebbe le agevolazioni?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
cedendo la proprietà entro i 5 anni, poi lei dovrà riacquistare entro un anno la sua prima casa, altrimenti perderebbe le agevolazioni?
Si, se aveva acquistato con agevolazioni prima casa.
Infatti avevo immaginato che cedesse l’immobile per la necessità di acquistarne un altro.
Altrimenti meglio valutare di rimandare.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto