soleanna

Nuovo Iscritto
Ciao spero qualcuno possa aiutarmi, a dieci anni dalla separazione il mio ex mi ha chiesto il divorzio siamo compropietari dell'appartamento dove vivo attualmente con due figli maggiorenni e studenti, presumo che lui voglia risposarsi, visto che la casa è stata pagata con enormi sacrifici nostri e dei due figli come posso cautelarmi? Vorrei rimanesse a loro sia la mia che la sua quota, in quanto (spero per lui no) in caso di decesso prematuro la sua futura moglie potrebbe rivendicare diritti sull'immobile.

Grazie mille anna
 
S

SGTorino

Ospite
I figli sono minorenni?
Comunque io sconsiglio sempre la donazione ai miei clienti.

Bisogna valutare, in caso di donazione, eventuali rischi di violazione di quota di legittima con conseguente azione di riduzione da parte degli eventuali legittimari a danno dei beneficiari.
Consiglio piuttosto una donazione della somma di denaro con cui i figli andranno ad acquistare l'appartamento o anche solo, in alternativa, la nuda proprietà dello stesso.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, Lui è comproprietario e se non intende regalare la sua quota non c'è nulla da fare, è chiaro che in caso si risposi all'eventuale decesso una quota rimarrebbe anche alla moglie e sarebbe probabilmente un problema per Voi.
L'ideale sarebbe che Voi acquistaste la sua quota.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ciao spero qualcuno possa aiutarmi, a dieci anni dalla separazione il mio ex mi ha chiesto il divorzio siamo compropietari dell'appartamento dove vivo attualmente con due figli maggiorenni e studenti, presumo che lui voglia risposarsi, visto che la casa è stata pagata con enormi sacrifici nostri e dei due figli come posso cautelarmi? Vorrei rimanesse a loro sia la mia che la sua quota, in quanto (spero per lui no) in caso di decesso prematuro la sua futura moglie potrebbe rivendicare diritti sull'immobile.

Grazie mille anna
Cosa dice il tuo avvocato : hai diritto ad una liquidazione divorzile ? mettici l'appartamento. Poi anche il diritto di abitazione. vedi tu cosa l'avvocato può chiedere. Nel divorzio in genere tocca una liquidazione. E' materia di avvocato e magistrato.
 

metrocubo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti consiglio di farlo riflettere, mandandoci una lettera o avvicinandolo da qualcuno.Se e' un vero papa', non dovrebbero esserci problemi.Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto