• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Annina555

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#1
Buongiorno a tutti!
Ho letto in rete quanto riporto sotto e mi chiedo se davvero funziona che, se ho ricevuto una casa in donazione 10 anni fa, e ora voglio acquistare con contratto di acquisto un'altra casa (senza vendere né cedere in alcun modo la precedente), posso ora avere agevolazioni prima casa in fase di rogito.
Grazie mille.

Quanto sotto è copiato dalla rete:
"La regola secondo cui chi riceve in donazione un immobile e poi ne acquista un altro a titolo oneroso può fruire in entrambi i casi dei benefici prima casa, non vale quando i due trasferimenti hanno ordine inverso. Ovvero, nel caso speculare, in cui a seguito di un acquisto agevolato posto in essere a titolo oneroso, il contribuente acquisti altro immobile a titolo gratuito, non è riconosciuto il diritto all’agevolazione anche per il secondo acquisto."
 

Annina555

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#4
Perfetto, quindi posso avere comunque la casa donata da mia madre nel comune X e la casa che intendo acquistare nel comune Y come prima casa.
Vi ringrazio.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto