• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Annina555

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Ho letto in rete quanto riporto sotto e mi chiedo se davvero funziona che, se ho ricevuto una casa in donazione 10 anni fa, e ora voglio acquistare con contratto di acquisto un'altra casa (senza vendere né cedere in alcun modo la precedente), posso ora avere agevolazioni prima casa in fase di rogito.
Grazie mille.

Quanto sotto è copiato dalla rete:
"La regola secondo cui chi riceve in donazione un immobile e poi ne acquista un altro a titolo oneroso può fruire in entrambi i casi dei benefici prima casa, non vale quando i due trasferimenti hanno ordine inverso. Ovvero, nel caso speculare, in cui a seguito di un acquisto agevolato posto in essere a titolo oneroso, il contribuente acquisti altro immobile a titolo gratuito, non è riconosciuto il diritto all’agevolazione anche per il secondo acquisto."
 

Annina555

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perfetto, quindi posso avere comunque la casa donata da mia madre nel comune X e la casa che intendo acquistare nel comune Y come prima casa.
Vi ringrazio.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ciao a tutti. Io ho un problema legato alla provvigione dell'agenzia immobiliare, spero di potermi spiegare con chiarezza.
La provvigione dell'agenzia dichiarata il giorno del rogito sul contratto notarile, é stata di euro 2000 ma, da scrittura privata tra acquirente e agente era di euro 4000. Adesso l'agente immobiliare vuole gli altri soldi tramite avvocato. É giusto tutto ciò?
Merypic ha scritto sul profilo di PyerSilvio.
Salve, piacere. Io mi muovo porta a porta ma la maggior parte delle volte mi imbatto su immobili già presenti sul mercato o fuori prezzo o entrambe le cose. C'è secondo lei un sistema per trovare case non ancora presenti sul mercato? Grazie in anticipo. Se poi si potesse parlare in privato mi farebbe piacere, mi sembra una persona che potrebbe darmi molti suggerimenti interessanti.
Alto