fausto manca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi viene un dubbio: non é che la donazione é stata fatta con una scrittua privata e quindi, oltre a non poter essere trascritta, é priva di effetto? E' strano che manchi la trascrizione, mentre é abbastanza comune che l'atto, per una serie di motivi non sia stato volturato.
 

gipi63

Membro Junior
...venerdi dovrei andare dal notaio,va bene faccio la ricerca in conservatoria di catania (deve andare qualcuno di persona o la posso fare da dove abito torino?)...un mio amico geometra,mi ha consigliato dopo aver accettato l'eredita, di donare il terreno a mio zio e far scrivere dal notaio che lo stesso si accolli tutti gli oneri regressi fino a 30 anni fa (abuso edilizio ecc...)in alernativa noi figli cediamo la nostra quota a mia madre che la dona poi a mio zio sempre con la clausola di accettare di pagare tutti gli oneri regressi,ma l'uso capione e possibile esercitarlo da parte di mio zio?sarebbe la soluzione piu semplice grazie saluti!!!!!!!
 

richy149

Membro Attivo
Professionista
Per quanto riguarda le visure c/o conservatoria, la conservatoria di Catania è informatizzata dal 01.01.1982 cioè hanno inserito a computer tutti gli atti presentati dopo il 1 gennaio 1982. Se l'atto tuo padre l'ha fatto prima devi recarti di persona o mandare qualcuno c/o la conservatoria di Catania perchè deve verificare dei registri cartacei.
Per quanto riguarda il resto meglio che parli con un notaio anche perchè se c'è un immobile abusivo (costruito post 1967), come fa il notaio a trasferirlo se non ha la conformità urbanistica e catastale? L'immobile è accatastato e se si a chi è intestato? Vende il terreno senza citare l'immobile? non può.
Per l'usucapione, non so se tuo zio possa esercitarla ma, penso, che la procedura in tribunale tuo zio la dovrebbe incominciare prima che tu accetti o fai qualunque cosa relativa a quell'immobile, altrimenti è difficile che riesca a dimostrare il possesso pacifico ed ininterotto per oltre 20 anni dell'immobile.
Per questo, ti consiglio, di parlarne venerdì con il notaio e poi con un bravo avvocato prima di iniziare qualunque operazione relativa alla successione di tuo padre relativa al terreno in questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto