fabriztalo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho firmato una proposta irrevocabile di acquisto ...con data del rogito il 25/12/2010.la casa e' anteriore al 67.quando sono andato dal notaio ,questi esige per mia tutela i documenti per la conformita' urbanistica che l'agenzia tentenna a fornire perche' dice che la casa e' anteriore al 67.il problema e' dal 67 in poi......
Ora la mia domanda e' cosa posso fare per tutelarmi e non arrivare al momento del rogito senza perdere la caparra?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I documenti per la conformità urbanistica non li deve fornire l'agenzia, ma il venditore. Manda un tecnico in comune e catasto: se ci sono difformità dovranno essere sanate dal venditore che se non lo farà sarà inadempiente. :stretta_di_mano:
 

fabriztalo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
grazie per la risposta...........ma che intendi per inadempiente. vuol dire che se alla data in cui si e' fissato il rogito il venditore non mi fornisce le concessioni e mi dimostra che non ci sono difformita' urbanistiche, io posso ritenere la proposta sciolta e chiedere la restituzione dell'assegno senza pagare l'agente?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'agente non c'entra. La conformità la deve garantire il venditore.
Dipende dalle città: in certi casi il notaio rogita comunque, in certe altre no. Probabilmente se te l'hanno chiesta è vincolante.
Ma non è che vuoi rinunciare tu eh?
 

fabriztalo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
no io sono interessato all'acquisto , ma debbo avere le certezze se compro una casa che non sia abusiva, e che dopo posso avere problemi dopo il rogito.......non so' se mi spiego
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si allora fai fare un referto tecnico (o conformità urbanistica) dal tuo geometra. Se ci sono difformità vanno sanate entro il rogito dal venditore. Se non ci sono difformità rogiti tranquillamente.
Se le difformità non vengono sanate allora il venditore è inadempiente e dovrà renderti caparra doppia
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
"I documenti per la conformità urbanistica non li deve fornire l'agenzia, ma il venditore. Manda un tecnico in comune e catasto: se ci sono difformità dovranno essere sanate dal venditore che se non lo farà sarà inadempiente"
Scusami Umberto ma non sono troppo d'accordo ... a mio modesto avviso bravo Agenti Immobiliari dovrebbe procurare i documenti per il notaio, e deve sapere quali servono, dovrebbe verificare se l'immobile è in regola, e dovrebbe comunicare al venditore, che servirà l'intervento di un tecnico per sistemare le cose, dovrebbe sapere che la legge urbanistica è del 1942, e non del 1967. dovrebbe sapere che tutte le autorizzazioni ecc dopo il 1967 vanno inserite in atto e dovrebbe, se richiesto, andare in comune a cercarsi la licenza edilizia anche se ante 1967. dovrebbe fare tutto questo . poi , l'acquirente potrà fare verificare il tutto da un suo tecnico di fiducia, ma non vedo il motivo perchè debba essere l'acquirente ad incaricare un tecnico a fare le ricerche d'archivio.
saluti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio modesto parere no.
Io faccio quello per cui mi prendo responsabilità (a livello 'tangibile' diciamo così). La conformità urbanistica (da noi) la fornisce il venditore ed è compito del SUO tecnico andare a fare tutti i controlli del caso perchè è suo compito e sua responsabilità. Ad ognuno il suo.
Che poi l'AI debba sapere tutto ciò che hai elencato sono d'accordo.
Io ho detto che l'acquirente lo può fare nel caso in cui si noti una certa reticenza a farlo da parte del venditore. Per evitare problemi e rendere le cose piu rapide :stretta_di_mano:
 

fabriztalo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
scusa se insisto ma quando letteralmente si puo' sostenere che il venditore e' inadempiente.........quando alla data che si e' stabilita nel rogito il venditore non mi procura i documenti che attestino la conformita' urbanistica . sai sono preoccupato perche' ho dato diecimila euro
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scusa se insisto ma quando letteralmente si puo' sostenere che il venditore e' inadempiente.........quando alla data che si e' stabilita nel rogito il venditore non mi procura i documenti che attestino la conformita' urbanistica . sai sono preoccupato perche' ho dato diecimila euro

I documenti che attestano la conformità li deve dare prima oppure un tecnico (se ci sono problemi io manderei il tuo) va in comune, in catasto, fa un sopralluogo e ti redige il certificato. La conformità è un certificato che ti fa un tecnico. Se ci sono problemi urbanistici sono da risoklvere prima del rogito a cura e spese del venditore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto