ciapi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
avrei una questione da sottoporvi circa le spese di allacciamento per un condominio di nuova costruzione: io ed i miei vicini abbiamo tutti pattuito al momento dell'acquisto una cifra (pari a 3000/3500€ per appartamento), compresa nel contratto di compravendita per gli allacci ed ivi indicata la dicitura: "sono a carico della parte venditrice i costi, pro-quota, per gli allacciamenti collettive alle utenze fino ai contatori".
L'episodio spiacevole è che adesso il costruttore richiede a noi condomini il pagamento della fattura ricevuta dal gestore del servizio idrico (Acam)
in cui sono indicate le seguenti voci: Contributo acqua per installazione contatori e Contributo allacc. fognario per civile abitazione per un totale di circa 7000€.
La domanda è: ma questa cifra non dovrebbe già essere inclusa nei costi per allacciamenti già versati o meno?

Spero mi possiate aiutare a chiarire il dubbio!

Grazie
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
avrei una questione da sottoporvi circa le spese di allacciamento per un condominio di nuova costruzione: io ed i miei vicini abbiamo tutti pattuito al momento dell'acquisto una cifra (pari a 3000/3500€ per appartamento), compresa nel contratto di compravendita per gli allacci ed ivi indicata la dicitura: "sono a carico della parte venditrice i costi, pro-quota, per gli allacciamenti collettive alle utenze fino ai contatori".
L'episodio spiacevole è che adesso il costruttore richiede a noi condomini il pagamento della fattura ricevuta dal gestore del servizio idrico (Acam)
in cui sono indicate le seguenti voci: Contributo acqua per installazione contatori e Contributo allacc. fognario per civile abitazione per un totale di circa 7000€.
La domanda è: ma questa cifra non dovrebbe già essere inclusa nei costi per allacciamenti già versati o meno?

Spero mi possiate aiutare a chiarire il dubbio!

Grazie
La stessa domanda al costruttore cosa ha chiarito? Me avete parlato con lui per chiarire ogni dubbio? Dipende da quallo che avete firmato. È un attimo che non pagate le spese di allaccio ma quelle di installazione dei contatori, per cui...
 

ciapi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' stato molto vago e chiaramente tutti i condomini hanno rifiutato il pagamento visto quanto scritto nei vari contratti di vendita. Adesso il costruttore è passato all'azione e ci ha fatto scrivere dal suo avvocato per intimare il pagamento che, per noi, non è dovuto.
La mia domanda è: dato che nel contratto è indicato che i costi per gli allacci sono a carico della parte venditrice, a che titolo ci viene richiesto il pagamento della fattura del servizio idrico indicante la voce "contributo allaccio fognario"?!?
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' stato molto vago e chiaramente tutti i condomini hanno rifiutato il pagamento visto quanto scritto nei vari contratti di vendita. Adesso il costruttore è passato all'azione e ci ha fatto scrivere dal suo avvocato per intimare il pagamento che, per noi, non è dovuto.
La mia domanda è: dato che nel contratto è indicato che i costi per gli allacci sono a carico della parte venditrice, a che titolo ci viene richiesto il pagamento della fattura del servizio idrico indicante la voce "contributo allaccio fognario"?!?
Se vi ha mandato la lettera con un legale dovrete far leggere le carte ad un legale e farvi consigliare. Per esperienza ti dico che 3000 sono troppo pochi per un allaccio di un nuovo immobile. Già questo avrebbe dovuto farvi mettere in allerta.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
di solito il contratto prevale ma non so' cosa è successo esattamente, è probabile che i costi siano lievitati rispetto a quanto dichiarato e che il costruttore abbia una scappatoia per ripetere i costi in capo agli acquirenti

suggerimento: inserire sempre i costi di allacciamenti ed accatastamenti nel prezzo pagato per la casa.... sempre!!!
 

ciapi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
di solito il contratto prevale ma non so' cosa è successo esattamente, è probabile che i costi siano lievitati rispetto a quanto dichiarato e che il costruttore abbia una scappatoia per ripetere i costi in capo agli acquirenti

suggerimento: inserire sempre i costi di allacciamenti ed accatastamenti nel prezzo pagato per la casa.... sempre!!!
li abbiamo inseriti nel contratto di compravendita, sono indicati. Nel contratto è indicato che il venditore si fa carico dei costi di allacciamento alle utenze dai contatori. Il problema è che adesso lo stesso costruttore ci chiede il pagamento della fattura del "servizio idrico" per i contributi di allaccio fognario e installazione contatore dicendo che questi costi non erano inclusi nella cifra versatagli per gli allacciamenti.
Chiaramente daremo la pratica in mano ad un avvocato per capire se la richiesta è corretta e, quanto abbiamo pagato, non include i costi richiesti.
 

Lopriore

Membro Attivo
Privato Cittadino
C'è una legge a cui non si scappa, i costruttori hanno sempre ragione. Avrà scritto o messo un cavillo per farvi fessi
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Nel contratto è indicato che il venditore si fa carico dei costi di allacciamento alle utenze dai contatori.
Se così è scritto sono compresi solo i costi di allacciamento, quindi è esclusa la spesa di installazione dei contatori e quella di autorizzazione allo scarico, sebbene questa sia di norma a carico del costruttore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto