feffe

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve sono una nuova utente spero di avere inserito la domanda nella categoria giusta.
Il mio problema è questo...
Vorremmo creare un locale igienico nel sottoscala, al comune mi hanno detto che per cominciare va fatta una scia e che ovviamente la condizione della casa deve essere in regola.
La casa è dei miei nonni ultra novantenni che mi hanno sempre detto che negli anni 70 è stata fatta una piccola sopra elevazione di 1 m per rendere il sottotetto una mansarda. praticamente il progetto è stato bocciato dal comune per due volte xche sforava l'altezza massima consentita, poi i miei nonni hanno cambiato tecnico che pare che abbia fatto approvare il progetto in regione.
Da quel momento la casa è stata autorizzata.
Il problema è che andando io al comune il tecnico comunale non trovava la cartella riguardante la casa dei miei nonni, cercando meglio l'ha trovata mischiata ad altri documenti ma dentr c'era solo la prima bozza di progetto che non èra stata autorizzata. quindi a loro non risulta autorizzata.
Come faccio a trovare una copia di questa autorizzazione?? in regione lazio ce l'avranno??
Grazie a chi mi darà una mano.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Perchè la regone Lazio?
Il rilascio delle autorizzazioni e/o concessioni dell'epoca ed anche adesso con altre diciture è sempre stata di competenza del Comune.
 

feffe

Membro Attivo
Privato Cittadino
I miei nonni mi hanno detto che il progetto per essere approvato "l'architetto l'ha mandato a Roma"
Siccome sono anziani non sanno di preciso quale è stato l'iter... io ho supposto che so trattasse della regione Lazio.
Comunque hanno detto che dopo qualche tempo il progetto è stato approvato.
Secondo te ho fatto un ipotesi infondata? ?
Se non è così non so più che pensare...
 

feffe

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci ho pensato ma ora se fosse viva avrebbe 80 85 anni. E nessuno riesce a ricordarsi il nome. Perché di contattare questa architetto si occupo un mio zio che purtroppo è venuto a mancare l'anno scorso.
Mi diceva un amico che potrei fare un accesso agli atti in catasto... che magari durante l'accatastamento hanno scritto il protocollo e l'anno della autorizzazione edilizia. Così poi potrei fare una autocertificazione dello stato autorizzato della casa.
Voi che ne pensate è una idea fattibile? ?
Grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se l'immobile si trova nel territorio delcomune di Roma puoi recarti agli uffici di questo per la tua ricerca, non so come funziona per nome dei concessionari ( tuo nonno nome cognome data e luogo nascita oppure estremi della licenza numero e data ecc.ecc.)
Procedi a visura della planimetria dell'immobile alla stampa dlla stessa risulta il tecnico redattore, da li vedi se è reperibile.
 

feffe

Membro Attivo
Privato Cittadino
No sono di un altra provincia del Lazio ma penso che al catasto della mia provincia funzioni allo stesso modo.
Casomai provo a fare come mi consigli... vi terrò aggiornati
Grazie ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto