Thor

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. da oggi entra in vigore il dl 31-05-2010 n. 78 che introduce modifiche al modello 69 per le cessioni,
risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione o affitto di beni immobil, e introduce anche un nuovo modello il cosi' detto "cdc"....
in particolare nel mod. 69 e' stato aggiunto il quadro d dove vanno riportati i dati catastali dell'immobile e fin qui tutto ok...nella riga sottostante vengono invece richiesti: la partita tavolare, il corpo tavolare e la porzione materiale desumibili dai libri fondiari....
domanda: dove si trovano i libri fondiari all'agenzia del territorio?
grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il libro fondiario opera nelle seguenti zone:
Provincie Autonome di Trento e Bolzano - Provincie di Trieste e Gorizia ed in alcune zone di Udine, Brescia, Belluno e Vicenza.
Nel resto dell'Italia operano le Agenzie del Territorio - Servizio Pubblicità Immobiliare (ex Conservatorie dei registri Immobiliari)
 

Anita

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
scusate ma quei dati partita e corpo tavolare e porzione materiale, sono da inserire obbligatoriamente?
Passi per i dati catastali (li ho sempre inseriti in ogni tipo di contratto) ma per questi ultimi mi sembra un tantino esagerato, anche perchè non li trovi in una semplice visura catastale!
come dire....chi fa leggi spesso, se non sempre, non sa nulla del mestiere!va bene la lotta all'evasione fiscale ma qui si esagera con l'aspetto burocratico! anche se (in teoria) questo dovrebbe portare ad una valorizzazione del nostro operato: noi sappiamo dove andare a cercare i documenti e il cittadino privato comune no!
 

agnesepapini

Membro Junior
Salve, anche io ho questo problema, ma il mio appartamento si trova a Torre del Greco, quindi da come ho capito non devo mettere niente del corpo tavolare giusto?
agnesepapini
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve, anche io ho questo problema, ma il mio appartamento si trova a Torre del Greco, quindi da come ho capito non devo mettere niente del corpo tavolare giusto?
agnesepapini
.................a Torre del Greco vige il Catasto Edilizio Urbano..........quindi: codice comune (lo trovi nella visura catastale).......T= terreni.....U= urbano.....foglio..........particella............subalterno....fine della giostra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto