1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Thor

    Thor Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti. da oggi entra in vigore il dl 31-05-2010 n. 78 che introduce modifiche al modello 69 per le cessioni,
    risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione o affitto di beni immobil, e introduce anche un nuovo modello il cosi' detto "cdc"....
    in particolare nel mod. 69 e' stato aggiunto il quadro d dove vanno riportati i dati catastali dell'immobile e fin qui tutto ok...nella riga sottostante vengono invece richiesti: la partita tavolare, il corpo tavolare e la porzione materiale desumibili dai libri fondiari....
    domanda: dove si trovano i libri fondiari all'agenzia del territorio?
    grazie
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il libro fondiario opera nelle seguenti zone:
    Provincie Autonome di Trento e Bolzano - Provincie di Trieste e Gorizia ed in alcune zone di Udine, Brescia, Belluno e Vicenza.
    Nel resto dell'Italia operano le Agenzie del Territorio - Servizio Pubblicità Immobiliare (ex Conservatorie dei registri Immobiliari)
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  3. Thor

    Thor Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ok, grazie per il chiarimento!
     
  4. Anita

    Anita Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    scusate ma quei dati partita e corpo tavolare e porzione materiale, sono da inserire obbligatoriamente?
    Passi per i dati catastali (li ho sempre inseriti in ogni tipo di contratto) ma per questi ultimi mi sembra un tantino esagerato, anche perchè non li trovi in una semplice visura catastale!
    come dire....chi fa leggi spesso, se non sempre, non sa nulla del mestiere!va bene la lotta all'evasione fiscale ma qui si esagera con l'aspetto burocratico! anche se (in teoria) questo dovrebbe portare ad una valorizzazione del nostro operato: noi sappiamo dove andare a cercare i documenti e il cittadino privato comune no!
     
  5. Oris

    Oris Ospite

    Non vanno inseriti se non sei nelle province sopra descritte.
     
  6. LoredanaC

    LoredanaC Membro Junior

    Privato Cittadino
    mi spieghi meglio?

    Vicenza- agenzia delle entrate sta mattina, e non li abbiamo inseriti (abbiamo inserito solo i dati classi, FG Mn sub e codice comune)... hanno detto che andavano bene così...
     
  7. agnesepapini

    agnesepapini Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve, anche io ho questo problema, ma il mio appartamento si trova a Torre del Greco, quindi da come ho capito non devo mettere niente del corpo tavolare giusto?
    agnesepapini
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    .................a Torre del Greco vige il Catasto Edilizio Urbano..........quindi: codice comune (lo trovi nella visura catastale).......T= terreni.....U= urbano.....foglio..........particella............subalterno....fine della giostra.
     
  9. agnesepapini

    agnesepapini Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie mille
    agnese
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina