1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Da luglio impossibile registrare contratti di locazione, incluse risoluzioni o proroghe, di case fantasma

I dati catastali entrano nel modello 69 e trovano la giusta collocazione nel nuovo “Quadro D”. Questo quando si vogliono registrare contratti d’affitto, locazione o comodato di beni immobili. In caso, invece, di cessioni, risoluzioni o proroghe degli stessi contratti, per identificare gli immobili, entra in scena il nuovissimo “CDC”. I due modelli e le relative istruzioni sono stati approvati con provvedimento del direttore dell’Agenzia del 25 giugno.

Le modifiche al 69 e il debutto del modello “CDC” si sono resi necessari in seguito all’entrata in vigore del Dl 78/2010 che, all’articolo 19 (commi 15 e 16), ha previsto l’obbligo, dal prossimo 1° luglio, di indicare i riferimenti catastali dei beni immobili “nazionali”, contestualmente alla richiesta di registrazione dei contratti, e chi non si attiene alla nuova disposizione “è punito con la sanzione amministrativa dal centoventi al duecentoquaranta per cento” dell’imposta di registro dovuta.

Detto ciò, va ricordato che per quanto riguarda cessioni, risoluzioni e proroghe dei contratti in questione, la relativa registrazione, a oggi, non prevede la presentazione di alcun modello, ma si ritiene effettuata regolarmente nel momento del versamento dell’imposta dovuta.
    Dal 1° luglio, per effetto delle nuove disposizioni normative, questa modalità non sarà più adeguata. Nasce così il modello ad hoc, che il contribuente dovrà presentare, in forma cartacea, all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, presso il quale è stato registrato il contratto, entro 20 giorni dal versamento attestante l’operazione.

Per i contratti già registrati al 1° luglio, il provvedimento stabilisce che è sufficiente presentare il modello “CDC” una sola volta, a prescindere dal tipo di adempimento effettuato.

Entrambi i modelli, disponibili sul sito dell’Agenzia nella sezione modulistica, sono strutturati per la trasmissione telematica ma, mentre per il “69” la modalità è già in linea, per il neonato “CDC” è previsto un po’ di tempo in più, necessario alla messa a punto della procedura informatica.
    Paola Pullella Lucano

Restyling per il modello 69. Posto d

Aggiunto dopo 39 minuti :

Io non ho capito, casso devo fare per gli affitti in essere fatti magari 3 anni fa?
    Devo fare il CDC o no?

Che balle sto' lavoro..........mi paio diventato un burocrate.

A Umberto Granducato e Marina Langella piace questo messaggio.
  2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si per i contratti già registrati in data precedente al 1° luglio.
    Le spiegazioni dell'agenzia delle entrate sull'uso del CDC:

E' un'altra incombenza ma facilmente risolvibile.

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non lo fai con la registrazione telematica?

4. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io no, ma vorrei capire una cosa,
    per i contratti in essere, magari registrati e partiti 2 anni fa', dove non si era indicato (perchè prima non era obbligatorio) i dati catastali, ora si deve fare qualcosa o no?

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Ho dato un'occhiata veloce: da quello che ho capito per i nuovi contratti c'è un mod 69 rinnovato.
    Per i contratti già stipulati (dove non c'erano i dati catastali) quanfo vai a registrare proroghe, cessioni o risoluzioni devi fare il cdc :shock:

A Immobiltetto piace questo elemento.
  6. Antonello

Agente Immobiliare
    Al 69 rinnovato hanno aggiunto il quadro "D" per comunicare i dati catastali dell'immobile oggetto di registrazione.
    Il modello CDC serve per i contratti registrati ante 1° luglio 2010 deficitari dei dati catastali.
    Va presentato una sola volta, come ha osservato Umberto, in occasione di proroghe, cessioni o risoluzioni.

A Seroli piace questo elemento.
  7. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sicuri?

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Si per me si. Proroghe, cessioni e/o risoluzioni. Per i contratti dal 1 luglio in avanti no.

A Seroli piace questo elemento.
  9. daniart

daniart Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    cioè praticamente alla scadenza del contratto di locazione che magari ho fatto 4 anni fa o 3 insomma alla sua scadenza naturale se viene rinnovato o comunque se finisce devo presentare il CDC
    E' così?

10. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Dicono cosi'..........e mi torna anche a me....perchè altrimenti da domattina andiamo tutti all'AdE e creeremmo una fila di un centinaio di Km per ogni ufficio................

11. Antonello

Agente Immobiliare
    Si e lo puoi comunicare anche in occasione del pagamento dell'imposta di registro a scadenza annuale.

12. Susi

Susi Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Premesso che mi sa che andrò domani mattina, così si evitano discussioni :sorrisone:,
    ma ho dato un'occhiata al nuovo mod. 69 con il quadro D.

...mi vergogno a chiedere :confuso: ma.... "corpo tavolare" e "porzione tavolare" valgono soltanto per Friuli e Bolzano, vero ???

13. Antonello

Agente Immobiliare
    Max Matteo aveva indicato i luoghi in cui si opera con il libro fondiario che sono
    Ho chiesto anche io stamani all'AdE e mi hanno dato le spiegazioni che ho scritto.
    Prova anche tu e vediamo se tutti gli uffici lapensano alla stessa maniera.

14. denny

denny Membro Junior

Agente Immobiliare
    eh si, dal basso del mio sapere corpo tavolare= catasto tavolare=solo alcune provincieche ancora ce l'hanno

15. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ma qualcuno ha già disponibili i nuovi modelle 69 ????
    Se così fosse....potete allegarli.:sorrisone:.....Grazie!!

16. Antonello

Agente Immobiliare
    Se entri "agenziaentrategov.it" alla voce "modulistica", vai in "trova" e scrivi "modello 69" o "CDC".
    Scusa l'iter ma non so postare il sito.

17. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Io ci sono andato, ma secondo me ci sono ancora i vecchi. Il quadro 'D' non c'è

18. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    esatto !!

19. Antonello

Agente Immobiliare
    In allegato il tutto.
    Per non tediarsi più di tanto, a pagina 8 si trova il nuovo modello 69 con i quadri A -B - C -D. A pagina 14 il modello OCD.
    Buona lettura

Files Allegati:

A Umberto Granducato, Seroli e mosca piace questo elemento.
  20. Umberto Granducato

Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina