umbo

Membro Junior
Ciao ragazzi, vi pongo dei quesiti dopo che un agente immobiliare mi ha fatto sorgere alcuni dubbi :triste:
come ho detto in altro post posseggo due case ma nessuna delle due è stata acquistata con le agevolazioni prima casa in quanto per la prima è stato comprato il terreno e poi si è edificata la villetta, per la seconda (dove vivo stabilmente con mia moglie) non le ho richieste avendo già oramai l'altra casa.
Mia moglie invece non ha niente intestato e quindi per lei un acquisto risulterebbe come prima.
La nostra intenzione era quella di cointestare il futuro immobile (50-50) con la convinzione che (essendo anche in separazione dei beni) mia moglie avrebbe pagato le tasse agevolate sulla sua quota mentre io quelle più alte sulla mia.
A questo punto l'agente immobiliare ci ha detto che anche se cointestata si pagherebbero le tasse come se fosse per tutti e due seconda casa, poi mi ha ulteriormente spiazzato affermando che, non avendo mai usufruito delle agevolazioni per prima casa potrei farlo adesso.....:shock:
Come se non bastasse mi ha detto che le tasse dovrebbero essere pagate sul valore corrisposto per l'immobile e non, come sapevo, sul valore catastale (o rendita catastale?) adducendo come motivazione che i notai fanno un po' come vogliono, ma la legge non dovrebbe essere applicata in maniera univoca?
Grazie e ciao
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
- Se non ne hai mai usufruito puoi usufruirne adesso delle agevolazioni. Non puoi acquistare però nel comune dove risiedi.
- I notai non fanno come vogliono: nelle compravendite fra privati viene tassata la rendita catastale (rivalutata), se acquisti da impresa paghi IVA sul valore dichiarato in atto.
:stretta_di_mano:
 

umbo

Membro Junior
Grazie,
preciso e veloce come al solito........per quanto riguarda la cointestazione della casa e il pagamento delle imposte sul rispettivo 50% come prima casa per mia moglie e seconda per me?:)
:stretta_di_mano:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se acquisti nello stesso comune dove risiedi non puoi usufruire dell'agevolazione. se acquisti in altro comune puoi usufruire delle agevolazioni, ma devi poi portare la residenza entro 18 mesi.

L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita:

- di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
- di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà o nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni fiscali prima casa.
- di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.
 

umbo

Membro Junior
Scusami se ti stresso :confuso: penso di non essermi spiegato bene.....
premettendo che mia moglie rientrerebbe nei benefici per prima casa in quanto siamo in separazione dei beni e lei non ha nulla intestato.....se compriamo un immobile, cointestato, la cui (ipotetica) rendita catastale rivalutata è di 100 è possibile per noi acquistare pagando di imposte rispettivamente lei il 3% (più le quote fisse) su 50 e io il 10% sul restante?
Ancora tante grazie
Ciao

P.S. insisto su questo punto perchè l'agente immobiliare ha detto che dovremmo pagare le tasse come se fosse per tutti e due seconda casa
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusami se ti stresso :confuso: penso di non essermi spiegato bene.....
premettendo che mia moglie rientrerebbe nei benefici per prima casa in quanto siamo in separazione dei beni e lei non ha nulla intestato.....se compriamo un immobile, cointestato, la cui (ipotetica) rendita catastale rivalutata è di 100 è possibile per noi acquistare pagando di imposte rispettivamente lei il 3% (più le quote fisse) su 50 e io il 10% sul restante?
Ancora tante grazie
Ciao

P.S. insisto su questo punto perchè l'agente immobiliare ha detto che dovremmo pagare le tasse come se fosse per tutti e due seconda casa

premesso che puoi comprare 10 case come seconda casa...e poi comprare la prima..l'importante e' che ci porti la residenza nei 12 mesi sucessivi...e se siete in separazione dei beni puoi comprarne una seconda ( di prima casa ) sempre che ci porti la residenza dell'intestatario.;)
 

umbo

Membro Junior
Non è che non voglio usufruire delle agevolazioni, solo che mi hanno sempre detto che avendo già due case nel comune dove risiedo (anche se probabilmente successivamente al futuro acquisto ne venderò una e per nessuna delle due ho fruito delle agevolazioni) non posso richiedere le agevolazioni anche se la casa che andremo ad acquistare sarà quella dove risiederemo stabilmente. A questo punto (pagandola entrambi) volevamo intestare il futuro acquisto intestandolo 50-50 pagando mia moglie le tasse agevolate sulla sua quota e io al 10% sulla mia.
A me piacerebbe usufruire delle agevolazioni (mica sarebbe male risparmiare il 7% :p) ma non so se sia possibile visto che:
L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita:

- di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;

voi che dite????? :shock:
:stretta_di_mano:

Aggiunto dopo 12 minuti :

A proposito.......visto che dovremmo acquistare con il mutuo dell'80% del valore ho letto da qualche parte che le tasse si pagherebbero non sulla rendita catastale rivalutata ma sull'importo del mutuo.....è vero? :occhi_al_cielo:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@umbo
- di non essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge (la comproprietà con un soggetto diverso dal coniuge non è ostativa) di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato;
ma di non averli acquisiti col beneficio d'imposta...quindi anche se li hai ma pagati a imposta piena ..puoi comprare usufruendo del 3%

voi che dite?????


Aggiunto dopo 12 minuti :

A proposito.......visto che dovremmo acquistare con il mutuo dell'80% del valore ho letto da qualche parte che le tasse si pagherebbero non sulla rendita catastale rivalutata ma sull'importo del mutuo.....è vero?
...
Errato..le tasse le paghi a rendita se chi vende e' un soggetto non a IVA...sul mutuo paghi l'imposta sostitutiva dello 0,25%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto