1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. agesilao

agesilao Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno, sono un nuovo iscritto e vorrei porre dei quesiti a persone senz'altro più esperte di me.
    L'agenzia che - da acquirente - mi sta seguendo mi ha presentato un prospetto spese leggermente 'sospetto'.
    In particolare, mi richiede una provvigione del 3% + IVA sul prezzo dell'annuncio (ulteriormente gonfiato) e non su quello pattuito con il venditore; parliamo di una discrepanza di oltre 20.000 euro: è corretto?
    Ci sono poi 1000 euro di imposta (parliamo di un immobile, prima casa, che sarà pagato poco più di 90.000 euro), 3000 per i due atti notarili e 800 di tasse varie.

Essendo del tutto inesperto, vi chiedo se devo preoccuparmi o siamo nella norma.

Grazie

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non è corretto anche se gli accordi possono essere comunque diversi.

verosimile

A Sim e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  3. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Generalmente concordiamo la provvigione basandoci sul prezzo di vendita, non di proposta, ma considera che trattasi sempre e comunque di accordo privato e modificabile. Entrano in gioco tanti fattori: usi della zona, prezzi medi (e quindi provvigioni), insomma, capita di chiedere provvigioni diverse dal solito

4. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Dalle mie parti a livello di spese non andresti oltre i 4.000 tutto compreso.

Per quanti riguarda l'agenzia, in assenza di accordo scritto, la provvigione si applica sul reale prezzo di vendita. In presenza di accordo scritto, si applicano le condizioni dell'accordo...

A Seya, Sim e ab.qualcosa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina