valenta93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

volevo condividere con voi la mia esperienza e avere un consiglio.
Sono interessata ad un immobile da 530k. Sono andata a vederlo 2 volte e già dopo la prima visita l'ai premeva per una proposta d'acquisto. Avrei voluto offrire sui 480/490 ma l'ai si è rifiutata. Così ho deciso di rivedere l'immobile e dopo ho firmato la proposta d'acquisto di 500k (al di sotto l'ai si rifiutava di farmi fare la proposta), corredata da assegno di 20k e tempi di pagamento molto stretti (al 31/8 il rogito). Proposta secondo me rispettabilissima, tra l'altro non vincolata al mutuo e che prevede il 30% del totale entro il 31/8.
La sera stessa l'ai mi chiama dicendomi di andare il giorno dopo in studio. Sono andata e mi hanno detto che la proprietà non accetta l'offerta. Mi hanno fatto vedere una proposta da 510k (non me l'hanno lasciata in mano per cui non so se effettivamente quella proposta sia riferita all'immobile di mio interesse) dicendo che ancora non l'hanno presentata alla proprietà ma che sono sicuri che anche quella verrà rigettata perché l'incarico che hanno è di 520k e il proprietario non intende scendere. Premevano per il rialzo dicendo che 20k non sono niente ecc. Io gli ho detto, che non avendo ricevuto una comunicazione scritta del rifiuto, la mia offerta ha validità fino a sabato (così era stato stabilito). Al che l'ai anche piuttosto indispettito, mi ha detto di fargli sapere entro un paio di giorni se intendo rilanciare l'offerta o meno.
Ora: perché l'ai preme così tanto se ha in mano una proposta più alta della mia? E soprattutto continuano a dire che hanno 30 appuntamenti per fare vedere la casa, che la vendono in un secondo ecc, che ci sono altri che vogliono fare proposte...allora perché insistono con me?
Se hanno tutta questa fretta perché non mi inviano un rifiuto formale per mail così da far decadere l'offerta? Inoltre, se il proprietario voleva più soldi perché non ha fatto una controproposta?

Si tratta di strategia oppure realmente l'ai è cosi etica da aspettare la mia decisione in quanto sono la prima ad avere effettuato una proposta?
A me puzza di strategia ma non vorrei perdere l'immobile in quanto mi interessa molto.

Voi cosa fareste al mio posto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me si tratta di strategia, perché se ci fosse davvero una proposta a 510 non si capisce perché non presentarla ( per l'agente presentare al venditore le proposte ricevute è un OBBLIGO).
Sarà che non apprezzo gli agenti troppo insistenti, ma non ha senso rilanciare una proposta che non è stata rifiutata espressamente dal venditore.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

volevo condividere con voi la mia esperienza e avere un consiglio.
Sono interessata ad un immobile da 530k. Sono andata a vederlo 2 volte e già dopo la prima visita l'ai premeva per una proposta d'acquisto. Avrei voluto offrire sui 480/490 ma l'ai si è rifiutata. Così ho deciso di rivedere l'immobile e dopo ho firmato la proposta d'acquisto di 500k (al di sotto l'ai si rifiutava di farmi fare la proposta), corredata da assegno di 20k e tempi di pagamento molto stretti (al 31/8 il rogito). Proposta secondo me rispettabilissima, tra l'altro non vincolata al mutuo e che prevede il 30% del totale entro il 31/8.
La sera stessa l'ai mi chiama dicendomi di andare il giorno dopo in studio. Sono andata e mi hanno detto che la proprietà non accetta l'offerta. Mi hanno fatto vedere una proposta da 510k (non me l'hanno lasciata in mano per cui non so se effettivamente quella proposta sia riferita all'immobile di mio interesse) dicendo che ancora non l'hanno presentata alla proprietà ma che sono sicuri che anche quella verrà rigettata perché l'incarico che hanno è di 520k e il proprietario non intende scendere. Premevano per il rialzo dicendo che 20k non sono niente ecc. Io gli ho detto, che non avendo ricevuto una comunicazione scritta del rifiuto, la mia offerta ha validità fino a sabato (così era stato stabilito). Al che l'ai anche piuttosto indispettito, mi ha detto di fargli sapere entro un paio di giorni se intendo rilanciare l'offerta o meno.
Ora: perché l'ai preme così tanto se ha in mano una proposta più alta della mia? E soprattutto continuano a dire che hanno 30 appuntamenti per fare vedere la casa, che la vendono in un secondo ecc, che ci sono altri che vogliono fare proposte...allora perché insistono con me?
Se hanno tutta questa fretta perché non mi inviano un rifiuto formale per mail così da far decadere l'offerta? Inoltre, se il proprietario voleva più soldi perché non ha fatto una controproposta?

Si tratta di strategia oppure realmente l'ai è cosi etica da aspettare la mia decisione in quanto sono la prima ad avere effettuato una proposta?
A me puzza di strategia ma non vorrei perdere l'immobile in quanto mi interessa molto.

Voi cosa fareste al mio posto?
Hai raccontato una situazione normale, perchè ultimamente quando un immobile è interessante ti ritrovi con diverse persone interessate contemporanemanete. Se sei corretto fai come questo agente, ovvero non prendi due proposte in contemporanea (la legge non lo vieterebbe) ma spinge affinchè chi ha la proposta in corso faccia le cose giuste per comprarlo. Usando la stessa tua logica l'agente si chiede "ma se è così interessata perchè non alza l'offerta come le stiamo suggerendo?", in fondo deve tutelare anche il proprietario oltre che il proprio lavoro e se non vuoi alzare un'offerta senza speranze perchè far perdere a tutti tre giorni fino a sabato? L'alternativa sarà una telefonata in cui ti diranno che è stata rifiutata e non puoi alzarla perchè un altro ti ha anticipato. Se l'ai lo facesse senza prima aver insistitio con te, faresti un post in cui ti lamenteresti che l'ai non ti ha avvisata. La verità è che il mercato in certe città e e per certi tagli è molto migliorato, la tua occasione è adesso, ascolta l'agente o perderai la casa, ci scommetto. In bocca al lupo.
 

valenta93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo me si tratta di strategia, perché se ci fosse davvero una proposta a 510 non si capisce perché non presentarla ( per l'agente presentare al venditore le proposte ricevute è un OBBLIGO).
Sarà che non apprezzo gli agenti troppo insistenti, ma non ha senso rilanciare una proposta che non è stata rifiutata espressamente dal venditore.

Il fatto che io non abbia un rifiuto scritto mi fa pensare che loro vogliono che la mia offerta sia formalmente valida per cui se rilancio bene, se no si tengono la mia proposta iniziale. Se loro rifiutassero la mia offerta e io non rilancio poi si troverebbero con il nulla in mano...
 

valenta93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai raccontato una situazione normale, perchè ultimamente quando un immobile è interessante ti ritrovi con diverse persone interessate contemporanemanete. Se sei corretto fai come questo agente, ovvero non prendi due proposte in contemporanea (la legge non lo vieterebbe) ma spinge affinchè chi ha la proposta in corso faccia le cose giuste per comprarlo. Usando la stessa tua logica l'agente si chiede "ma se è così interessata perchè non alza l'offerta come le stiamo suggerendo?", in fondo deve tutelare anche il proprietario oltre che il proprio lavoro e se non vuoi alzare un'offerta senza speranze perchè far perdere a tutti tre giorni fino a sabato? L'alternativa sarà una telefonata in cui ti diranno che è stata rifiutata e non puoi alzarla perchè un altro ti ha anticipato. Se l'ai lo facesse senza prima aver insistitio con te, faresti un post in cui ti lamenteresti che l'ai non ti ha avvisata. La verità è che il mercato in certe città e e per certi tagli è molto migliorato, la tua occasione è adesso, ascolta l'agente o perderai la casa, ci scommetto. In bocca al lupo.

Grazie per la tua risposta e per il tuo parere...ma in realtà loro hanno già preso la seconda proposta (almeno così dicono), ma non l'hanno ancora fatta vedere al proprietario. Inoltre le visite continuano quindi non mi sembra che stiano tenendo la situazione bloccata ecco..
L'offerta senza speranze mi hanno suggerita loro di farla... :)

Quindi il tuo consiglio sarebbe quello di offrire il prezzo pieno?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
dicendo che ancora non l'hanno presentata alla proprietà

Se hanno un'altra proposta non possono non presentarla alla proprietà, è una condotta scorretta.

non prendi due proposte in contemporanea

Veramente l'ha presa.
Secondo me @valenta93 ha titolo a considerare la sua proposta revocabile.

il tuo consiglio sarebbe quello di offrire il prezzo pieno?

Dipende quanto quella casa è importante per voi.
Se siete sicuri che ne troverete altre e non avete urgenza puoi anche aspettare e vedere la mano dell'agente, se la tua esperienza ti dice che non sarà facile trovarne una che vi vada così bene effettivamente 20k non sono una cifra da mal di testa su 500k.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il fatto che io non abbia un rifiuto scritto mi fa pensare che loro vogliono che la mia offerta sia formalmente valida per cui se rilancio bene, se no si tengono la mia proposta iniziale. Se loro rifiutassero la mia offerta e io non rilancio poi si troverebbero con il nulla in mano...
Potresti provare a bluffare anche tu; vai e chiedi di ritirare il tuo assegno, visto che ti e stato comunicato che la proposta non è stata accettata.
Se te lo rende, puoi sempre fare subito proposta a 520 ( senza anticipare l'intenzione).
Se non te lo rende, significa che non è proprio vero vero che il venditore ha rifiutato.

Certo a prezzo pieno compreresti , a quanto ti è stato detto.
Quindi solo tu puoi valutare quanto sei disposta a perdere la casa.

Non capisco pero l'insistenza, il raccontarti che hanno 30 appuntamenti; che senso ha insistere con un acquirente, se c'è la fila ?
Se hanno tutta questa fretta perché non mi inviano un rifiuto formale per mail così da far decadere l'offerta? Inoltre, se il proprietario voleva più soldi perché non ha fatto una controproposta?
Ottime domande, che fanno propendere per un bluff.
Se fosse vero che è stata rifiutata, avrebbero dovuto ridarti l'assegno subito, senza tuo rilancio immediato.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il fatto che io non abbia un rifiuto scritto mi fa pensare che loro vogliono che la mia offerta sia formalmente valida per cui se rilancio bene, se no si tengono la mia proposta iniziale. Se loro rifiutassero la mia offerta e io non rilancio poi si troverebbero con il nulla in mano...

Il venditore non e' tenuto a formalizzare un rifiuto.

Scaduti i termini di validita' della proposta, senza che il venditore si sia rappresentato con una contro offerta o con la firma di accettazione, la proposta perde efficacia e sarai libera di riprendere il tuo assegno, per andare a comperare e a consegnarlo, a chi dorme meno nel bosco.

Facile che ti hanno mostrato una proposta farlocca.

Un mediatore capace, anche ad averla avuta nel cassetto, non te ne avrebbe neanche parlato, altro che fartela vedere.

In linea di principio, la circostanza avrebbe pure potuto farti andare su tutte le furie, atteso che allora ti stanno facendo perdere tempo, avanti indietro tra visite e trattative facendo proposte, più basse di quelle che avrebbero "col colpo in canna", gia' pronte nel cassetto.

Probabilmente, hai a che fare con professionisti, che non sanno come fare a prendere i loro soldi.

La proposta e' accettata a cinquecento mila e i ventimila sono i loro.

Ecco spiegata la motivazione, per cui non ti mostrano una formale controfferta, che andrebbe a concludere il negozio, scaturendo le loro spettanze.

Se fossero stati più "scafati", ti avrebbero mostrato l'accettazione farlocca, piuttosto che una proposta unilaterale.

Evidentemente, tenendo conto della "scivolosita'" del venditore, temono di non riuscire a concludere, neppure su quella scorta.

Fai scadere la proposta.

Comunicandogli, che se hanno una o dieci trattative in corso, che le concludano serenamente prima con loro.

Tra una decina di giorni li richiami e chiedi loro se la casa e' ancora disponibile.

Se lo e' ancora Sara' il caso di fissare un incontro per guardarvi negli occhi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto