U

Utente Cancellato 75618

Ospite
Buonasera, ho appena lasciato una casa nella quale avevo un regolare contratto di locazione con agevolazione per studente universitario. Ho iniziato ad abitare a novembre 2017 e, nel mese di gennaio, sono cominciati dei lavori nella casa di fianco. Il proprietario, in accordo con il mio, ha deciso di pagare una mensilità di tasca sua in quanto aveva bisogno di entrare nel giardino comunicante, per scusarsi del disturbo.
Io quindi mi sono ritrovato con una mensilità in meno da pagare e il mio dubbio è: potrei avere problemi a livello fiscale, visto che non risulta pagata con bonifico una mensilità da parte mia? Posso fare una sorta di foglio, firmato da me e dal mio proprietario, dove mettiamo nero su bianco che una mensilità mi è stata abbonata per il motivo di cui sopra, in modo da risultare "coperto" in caso di eventuali controlli?

Grazie mille
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera, ho appena lasciato una casa nella quale avevo un regolare contratto di locazione con agevolazione per studente universitario. Ho iniziato ad abitare a novembre 2017 e, nel mese di gennaio, sono cominciati dei lavori nella casa di fianco. Il proprietario, in accordo con il mio, ha deciso di pagare una mensilità di tasca sua in quanto aveva bisogno di entrare nel giardino comunicante, per scusarsi del disturbo.
Io quindi mi sono ritrovato con una mensilità in meno da pagare e il mio dubbio è: potrei avere problemi a livello fiscale, visto che non risulta pagata con bonifico una mensilità da parte mia? Posso fare una sorta di foglio, firmato da me e dal mio proprietario, dove mettiamo nero su bianco che una mensilità mi è stata abbonata per il motivo di cui sopra, in modo da risultare "coperto" in caso di eventuali controlli?

Grazie mille

...O Franz ti preoccupi troppo.

Nella locazione sei un soggetto passivo.

Potresti pure aver pagato quella mensilita’ di Cassa.

Detto questo, se sei di pura discendenza genovese i tuoi avi, si staranno rivoltando nella tomba.
 
U

Utente Cancellato 75618

Ospite
Ahahah :D No chiedo perché ad un amico tempo fa è arrivata una notifica dalla agenzia delle entrate di mancato pagamento dell'ultima mensilità di un affitto di 3/4 anni prima! Si era accordato col proprietario di usare la caparra come ultimo affitto; ha dovuto cercare il proprietario in modo da avere una sorta di dichiarazione che attestava l'avvenuto pagamento. Insomma, prevenire è meglio che curare :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto