Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno, chiedo scusa in anticipo se non intervengo nella discussione adatta. E’ la prima volta che intervengo e scrivo per avere delle opinioni sulla seguente situazione. Ad inzio gennaio, dopo alcune settimane di ricerche di un immobile da mettere a reddito nella citta’ in cui vivo (medie dimensioni ma con due universita’ e quindi con un buon numero di studenti fuori sede), ho trovato un bilocale in centro di circa 45mq (camera, cucina abitabile, bagno). L’appartamento non necessita di interventi di ristrutturazione, forse solo qualche acquisto per migliorare l’arredamento, e si trova in un edificio in buone condizioni generali ma comunque datato. Dopo aver fatto la proposta di acquisto ed aver trattato sul prezzo, con il venditore ci siamo accordati per 49K euro. Il venditore ha quindi incassato la caparra ed io ho pagato l’agenzia. Tuttavia, per vari motivi che non sto qui a spiegare, il rogito da fine gennaio e' slittato a febbrario e poi rinviato di nuovo a fine aprile a causa della pandemia. Tuttavia, adesso ho dei dubbi sull’opportunita’ di portare a termine il rogito. In particolare temo che, non appena si uscira’ dall’attuale situazione, il numero di studenti fuori sede possa crollare, gli affitti abbassarsi sensibilmente e soprattutto gli immobili deprezzarsi drasticamente, in una citta’ dove peraltro dopo il 2008 il valore degli immobili e’ gia’ crollato. Secondo voi, sarebbe folle rinunciare all’acquisto, perdere circa 6.500 euro (caparra e costi di agenzia), per restare fermo, avere liquidita’ ed attendere di capire come sara’ il mercato immobiliare post Covid 19? Oppure meglio portare a termine l’acquisto e sperare in tempi migliori dopo un prevedibile periodo di sofferenza piu’ o meno lungo? Grazie mille in anticipo per eventuali commenti.

Io non avrei dubbi, buttare 8/9.000euro su 49.000 non ha senso. Per aspettare cosa? I prezzi non avranno cali drastici per quanto riguarda appartamenti quali quello che stai acquistando. Considerando, a naso, che l'investimento ti puo portare anche una buona rendita procedi pure. Se pensi che appartamenti da 50.000euro perdano il 20-30% del valore e gli affitti si abbassino anch'essi del 20-30% credo che tu ti stia sbagliando. Parere personale s'intende
 

festad

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i vostri interventi! Da principiante investitore non posso che imparare da professionisti del settore e investitori più esperti. Mi rendo conto che al momento fare previsioni sul futuro del mercato immobiliare in Italia è impresa ardua, ma d'altra parta credo che i vostri interventi mi abbiano offerto spunti di riflessione molto utili. Grazie ancora e in bocca al lupo a voi tutti.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io non avrei dubbi, buttare 8/9.000euro su 49.000 non ha senso. Per aspettare cosa? I prezzi non avranno cali drastici per quanto riguarda appartamenti quali quello che stai acquistando. Considerando, a naso, che l'investimento ti puo portare anche una buona rendita procedi pure. Se pensi che appartamenti da 50.000euro perdano il 20-30% del valore e gli affitti si abbassino anch'essi del 20-30% credo che tu ti stia sbagliando. Parere personale s'intende
Che condivido. Anzi..piu miseria ci sara in giro ( commercialmente parlando ) piu questi appartamenti "terranno" Sia come "casa" da poco sia come investimento redditizio..SE proprio non si tratta di tuguri la resa dandoli in locazione sara ancor piu interessante di prima. Nel mio caso che ha target piu alti decisamente credo che per motivi diversi calo non ce ne sara'..chi li aveva prima li avra anche tra un mese...anzi forse all inizio avra piu voglia di spendere in ""bello"" Ecco facendo una riflessione automobilistica le auto di fascia molto bassa e quelle di fascia molto alta si vendono sempre...Concordo quindi in toto con Umberto.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Aggiungo che a mio avviso verra immessa liquidita'..sgravi e facilitazione per le companies un po ovunque..quindi piu soldi piu "bello" Per assurdo si comprera di piu cose belle rispetto al passato..in tutti i settori. Specialmente se ci sara credito bancario Sono un ottimista inguaribile.
.
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, chiedo scusa in anticipo se non intervengo nella discussione adatta. E’ la prima volta che intervengo e scrivo per avere delle opinioni sulla seguente situazione. Ad inzio gennaio, dopo alcune settimane di ricerche di un immobile da mettere a reddito nella citta’ in cui vivo (medie dimensioni ma con due universita’ e quindi con un buon numero di studenti fuori sede), ho trovato un bilocale in centro di circa 45mq (camera, cucina abitabile, bagno). L’appartamento non necessita di interventi di ristrutturazione, forse solo qualche acquisto per migliorare l’arredamento, e si trova in un edificio in buone condizioni generali ma comunque datato. Dopo aver fatto la proposta di acquisto ed aver trattato sul prezzo, con il venditore ci siamo accordati per 49K euro. Il venditore ha quindi incassato la caparra ed io ho pagato l’agenzia. Tuttavia, per vari motivi che non sto qui a spiegare, il rogito da fine gennaio e' slittato a febbrario e poi rinviato di nuovo a fine aprile a causa della pandemia. Tuttavia, adesso ho dei dubbi sull’opportunita’ di portare a termine il rogito. In particolare temo che, non appena si uscira’ dall’attuale situazione, il numero di studenti fuori sede possa crollare, gli affitti abbassarsi sensibilmente e soprattutto gli immobili deprezzarsi drasticamente, in una citta’ dove peraltro dopo il 2008 il valore degli immobili e’ gia’ crollato. Secondo voi, sarebbe folle rinunciare all’acquisto, perdere circa 6.500 euro (caparra e costi di agenzia), per restare fermo, avere liquidita’ ed attendere di capire come sara’ il mercato immobiliare post Covid 19? Oppure meglio portare a termine l’acquisto e sperare in tempi migliori dopo un prevedibile periodo di sofferenza piu’ o meno lungo? Grazie mille in anticipo per eventuali commenti.

Il mio consiglio è di portare in fondo l'affare, senza alcun dubbio. Non conosco i valori immobiliari della tua città ma in generale ritengo che acquistare un bilocale, sicuramente carino, a 49.000 euro, nel centro di una città e con 2 università, sia un ottimo investimento. Ad agosto-settembre, in prospettiva del nuovo anno universitario, riuscirai sicuramente ad affittarlo perchè la "domanda" sarà fisiologica.
Credo inoltre che, personale idea, buttare dalla finestra 6.500 euro abbia zero senso.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
un aggiornamento sull'atto di rogito che dovrò fare a breve... dopo un primo rinvio nel pieno dell'emergenza, il secondo tentativo è stato confermato.

La situazione attuale però prevede che, riporto quanto inviatoci dal notaio, "Per disposizioni degli Organi del Notariato l’atto sarà stipulato in forma di scrittura privata e le parti dispenseranno il Notaio dalla lettura dell’atto stesso e degli allegati; sarà comunque premura del Notaio rimanere a vostra disposizione per ogni dubbio o chiarimento che riguardasse i contenuti del contratto"

Penso che il Notaio sarà in altra stanza e collegato telefonicamente... certo una situazione surreale, ma figlia dell'attuale momento storico. Volevo dare evidenza della mia situazione, magari può essere utile.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
questo è quanto riportato dal notaio... ad integrazione e in seguito a mia richiesta:
la lettura in questi giorni è sconsigliata, per minimizzare i rischi sanitari.

In realtà ripercorreremo comunque insieme, ovviamente, gli aspetti centrali: i vostri dati, quelli dell’immobile, il prezzo e gli altri elementi essenziali. (penso che sarà in collegamento telefonico, cmq sicuramente nello studio). Vi saprò dire.... sicuramente una situazione surreale, visto che dovremo andare con mascherine e guanti :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto