proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Già il fatto che scrivi quanto sopra mi sembra sia sintomatico.
Per la serie: "certamente non ci sono egoismi ma tutelati".
.... e se lo scrive un AI
Mah! secondo me dai un peso esagerato alle parole. Sicuramente scrivere in un forum e farsi capire, è molto più difficile che spiegarsi a parole a quattrocchi. Quello che intendevo dire è che ccc1956 ha un incarico in esclusiva con un'agenzia. Nei miei contratti in esclusiva, tra le altre cose c'è scritto ( riporto solo un sunto per motivi di spazio):
"...l'agente si impegna a propria cura e spese a promuovere la vendita dell'immobile secondo le modalità d'uso e la diligenza del professionista, servendosi dell'intera propria organizzazione a pubblicizzare l'offerta di vendita dell'immobile a mezzo di pubblicazioni di settore, inserimenti in banche dati, siti internet ecc.....
si impegna altresì a svolgere le seguenti ulteriori attività:....
Altresì, l'agente, considerato l'esclusività dell'incarico ricevuto si accolla tutte le spese relative alla propria attività e a quelle da essa conseguenti.."
A mio avviso, qui è già tutto chiaro, ma ccc1956, per sua maggiore tranquillità, può prevedere per iscritto che la sua agenzia collabori con altre agenzie le quali non dovranno pretendere a nessun titolo nessun rimborso spese o quant'altro da ccc1956.

non ti preoccuppare.... se il mio intervento dovesse essere inopportuno ccc1956 lo farà sapere in qualche modo......
Smoker

PS x proge2001: non è che non siete evoluti per le collaborazioni è che la portata del 1754 e ss cc è enorme.........il cliente che ragiona (ccc1956) legittimamente ha dei dubbi....
Ci mancherebbe Smoker!! Nessun intervento è mai inopportuno! O almeno io non li considero tali! Si tratta solo di farsi capire tramite uno strumento (forum) che non è immediato come una chiacchierata a quattrocchi!
Il cliente che ha dei dubbi è assolutamente da capire. Basta dargli gli strumenti giusti per togliersi questi dubbi.
Ad ogni modo, io, quando ho un'esclusiva e voglio collaborare con altri colleghi, prima informo il proprietario e gli chiedo, in ogni caso, il permesso, poi accompagno il collega con il suo cliente dal proprietario. Questo anche perchè, ci sono alcune persone, che per una propria preclusione o perchè magari hanno avuto in passato esperienze negative, con alcune agenzie non vogliono lavorare.
 
E

enzo6

Ospite
Mah! secondo me dai un peso esagerato alle parole. Sicuramente scrivere in un forum e farsi capire, è molto più difficile che spiegarsi a parole a quattrocchi. Quello che intendevo dire è che ccc1956 ha un incarico in esclusiva con un'agenzia. Nei miei contratti in esclusiva, tra le altre cose c'è scritto ( riporto solo un sunto per motivi di spazio):
"...l'agente si impegna a propria cura e spese a promuovere la vendita dell'immobile secondo le modalità d'uso e la diligenza del professionista, servendosi dell'intera propria organizzazione a pubblicizzare l'offerta di vendita dell'immobile a mezzo di pubblicazioni di settore, inserimenti in banche dati, siti internet ecc.....
si impegna altresì a svolgere le seguenti ulteriori attività:....
Altresì, l'agente, considerato l'esclusività dell'incarico ricevuto si accolla tutte le spese relative alla propria attività e a quelle da essa conseguenti.."
A mio avviso, qui è già tutto chiaro, ma ccc1956, per sua maggiore tranquillità, può prevedere per iscritto che la sua agenzia collabori con altre agenzie le quali non dovranno pretendere a nessun titolo nessun rimborso spese o quant'altro da ccc1956.

Hai ragione è piu' difficile capirsi per iscritto forse perchè scripata manent quindi si capisce lo scritto ma non il tono con cui si discute.
Quello che volevo comunicare e che se un cliente da l'esclusiva mi sembra strano che dopo poco ci sia la richiesta AI a collaborare con altri.
L'esclusiva è scritta, la collaborazione per niente.
Qui invece si assiste al mero accaparramento del proprietario di un immobile di prestigio, invero un po' snob, che cerca l'agenzia di nome per poi capire che l'immobile lo trattano tutti.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Lo so che Tu non lavori cosi'.
Ma se un'agenzia si reca dal cliente gli strappa l'esclusiva garantendo qualità del servizio e dopo 2 mesi si mette a collaborare con altri per appartamenti nel centro di Milano mi sembra un vecchio mediatore da vacche piu' che di case.
Il tutto senza accordi scritti col cliente in merito alla collaborazione e tra AI e liberatoria per proprietario.

questa e' una cosa su cui mi avete fatto riflettere......diciamo che la cosa e' nata a circa due settimane dalla fine dell'incarico.
adesso dopo natale bisognera' fare il nuovo incarico.
vedro' di mettere una clausola che mi tuteli se la mia agenzia collabora con terze persone.
poi chiedero' se fra la mia agenzia e le altre che collaborano c'e' un accordo scritto oppure no, cmq ne dubito............ad oggi non so niente.

non ti preoccuppare.... se il mio intervento dovesse essere inopportuno ccc1956 lo farà sapere in qualche modo......
Smoker

PS x proge2001: non è che non siete evoluti per le collaborazioni è che la portata del 1754 e ss cc è enorme.........il cliente che ragiona (ccc1956) legittimamente ha dei dubbi....

parliamoci chiaro.........io mi fido della mia agenzia perche' c'e' un incarico scritto.
delle altre due o tre agenzie che collaborano non le conosco ma diciamo che tutto puo' succedere dal momento che entrano in casa mia.
quindi puo' essere ritenuto un accordo verbale anche con loro.
e questo mi da' pensieri.:shock:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
poi chiedero' se fra la mia agenzia e le altre che collaborano c'e' un accordo scritto oppure no, cmq ne dubito............ad oggi non so niente.
magari gestisci anche tu quali sono le tue richieste per le collaborazioni tra agenzie:
es: io non pago a nessun'altra i rimborsi spese..
oppure: sono vincolato ad accettare anche con le altre agenzie proposte congrue?
continuo: quali sono le agenzie che collaborano con la tua?
etc..
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Hai ragione è piu' difficile capirsi per iscritto forse perchè scripata manent quindi si capisce lo scritto ma non il tono con cui si discute.
Quello che volevo comunicare e che se un cliente da l'esclusiva mi sembra strano che dopo poco ci sia la richiesta AI a collaborare con altri.
L'esclusiva è scritta, la collaborazione per niente.
Qui invece si assiste al mero accaparramento del proprietario di un immobile di prestigio, invero un po' snob, che cerca l'agenzia di nome per poi capire che l'immobile lo trattano tutti.
:domanda:

scade il secondo mandato a fine mese.
ogni mandato era di 4 mesi.
l'immobile non e' di prestigio.......per prestigio io a milano intendo altre zone ed altri tipi di immobili.
e' un bell'immobile in zona residenziale ma a milano ce ne sono a centinaia di immobili simili.
gli immobili di prestigio sono un'altra cosa.
ed io non sono snob.:innocente:
te invece sei un po' acido.:occhi_al_cielo:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
magari gestisci anche tu quali sono le tue richieste per le collaborazioni tra agenzie:
es: io non pago a nessun'altra i rimborsi spese..
oppure: sono vincolato ad accettare anche con le altre agenzie proposte congrue?
continuo: quali sono le agenzie che collaborano con la tua?
etc..
questa e' un'idea che mi avete dato in tanti ..........e sicuramente la chiedero' ma certamente che ci puo' fare la mia agenzia se le altre agenzie dovessero chiedermi le spese o i rimborsi??
Niente.
secondo me, per istinto, dovrebbero essere le altre agenzie a rilasciarmi uno scritto con .............nulla a pretendere dalla proprieta'.............
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ripeto:
se nulla è scritto tra agenzie allora definisci tu quello che vuoi con la tua e che sia essa stessa a rigirare i tuoi "parametri" alle sue collaborate

infatti......la cosa e' appena nata.... grazie al cielo l'incarico sta scadendo...
con quello nuovo parlero' molto chiaro.
o mi fanno stare tranquillo e mi rilasciano uno scritto che non potranno pretendere niente da me come proprieta' e non vedo il problema oppure diro' alla mia agenzia che a casa mia entra solo lei con i suoi clienti.
del resto, ne ho lette tante sul forum.......
capisco che e' un problema e che come giustamente dice smoker.....tutto potrebbe essere.
ha ragione.:ok:
 
S

smoker

Ospite
.. ma diventa impegnativo cercare di eludere l'agenzia

solo per chiarezza... io non intendo "scavalcare" nesssuna agenzia oppure insegnare metodi idonei a farlo, però conoscendo la portata della legge, onde evitare potenziali problemi, metto nero su bianco o comunque tengo comportamenti non equivoci.....
Non voglio pagare l' agenzia uso metodo diverso..... non chiedo ausilio per l' acquisto e/o per la vendita... qualora fosse l' agenzia a proporsi valuto l' opportunità di accettare oppure no... sempre con chiarezza.....

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto