Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non sono d'accordo.

Se faccio una collaborazione seria, non troverai mai lo stesso annuncio sugli stessi portali, ma al massimo si dà la possibilità di inserzionare su altri portali rispetto a quelli che utilizzo io (e ti assicuro che controllo...) e di utilizzare la propria banca dati o la propria vetrina.

Stiamo parlando di collaborazione, non di dare l'immobile a più agenzie: è molto diverso.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sono d accordo con bagudi, secondo me il tuo AI ti sta dimostrando correttezza perché ai giorni d oggi chedere la collaborazione con agenzie AMICHE e di cui ci si fida è intelligente e soprattutto aiuta sia l AI che il proprietario a velocizzare la vendita..,
Per quanto riguarda la provvigione tu ne devi 1 sola al tuo AI perché è lui che ha preso accordi con le altre agenzie e ha di sicuro preso accordi con loro sulla suddivisione della provvigione....
in molti incarichi in esclusiva vi è una clausola che regola queste cose.. in cui e scritto che l agenzia può A SUE SPESE richiedere la collaborazione di altri mediatori..,
magari e citata anche nel tuo incarico.. altrimenti al nuovo incarico te la fai aggiungere..,
secondo me il tuo AI ha dimostrato umiltà perché è disposto a dividere il guadagno pur di velocizzare la vendita, piuttosto che farti aspettare un tempo troppo lungo...
invece ti sconsiglio di affidare incarico a più agenzie senza esclusiva perché li potresti avere dei problemi su 2 provvigione, spese pubblicitarie ecc .. Ecc..
invece se continui con lui aggiungendo la clausola che regola la collaborazione sarà lui ad occuparsi delle collaborazioni e quindi a scegliere con chi collaborare e soprattutto a SUE spese... mentre tu sarai da lui tutelato nelle eventuali trattative che me sorgeranno.. è visto che ti fidi già di lui sai che la situazione sarà gestita bene!!
 
S

smoker

Ospite
Per quanto riguarda la provvigione tu ne devi 1 sola al tuo AI perché è lui che ha preso accordi con le altre agenzie e ha di sicuro preso accordi con loro sulla suddivisione della provvigione....

in molti incarichi in esclusiva vi è una clausola che regola queste cose.. in cui e scritto che l agenzia può A SUE SPESE richiedere la collaborazione di altri mediatori..,

woah sei a posto ccc1956..... letto quante garanzie ...... sei in una botte di ferro.....

Smoker

PS x ccc1956: tu vuoi tutela contrattuale con la tua agenzia tramite l' esclusiva, però vuoi utilizzare di fatto più agenzie: solo questo di per sè è già una contraddizione..... e, come hanno detto sopra, è potenzialmente foriero di confusione.....
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
PS x ccc1956: tu vuoi tutela contrattuale con la tua agenzia tramite l' esclusiva, però vuoi utilizzare di fatto più agenzie: solo questo di per sè è già una contraddizione....
Mah! A me non sembra proprio che ccc1956 avesse chiesto l'intervento di più agenzie immobiliari! Tanto è vero che nel suo primo post ha testualmente scritto:
"la mia agenzia mi aveva detto che sarebbe venuta sempre lei.
sorpresa..........ieri si sono presentati con un acquirente la mia agenzia
e l'agente dell'acquirente. oggi verra' un altro cliente di un'altra agenzia e
settimana prossima altri due clienti con altre due agenzie.
a questo punto il dubbio."
Ne state facendo tutti quanti un caso su di una pratica che invece è normalissima nel mercato immobiliare! Anzi! Più di una volta ho letto interventi di chi diceva che una parte di colpa della crisi immobiliare ( o delle agenzie immobiliari) è anche nostra perchè non siamo mentalmente evoluti alle collaborazioni!
Ora c'è un'agenzia che pur avendo un'esclusiva, collabora con altri per giungere al suo unico vero e solo scopo. Vendere l'immobile. Senza egoismi ed avidità.
Dammi retta ccc1956. Tutelati tramite il tuo referente con uno scritto. Tutto il resto sono chiacchiere inutili
 
E

enzo6

Ospite
Non sono d'accordo.

Se faccio una collaborazione seria, non troverai mai lo stesso annuncio sugli stessi portali, ma al massimo si dà la possibilità di inserzionare su altri portali rispetto a quelli che utilizzo io (e ti assicuro che controllo...) e di utilizzare la propria banca dati o la propria vetrina.

Stiamo parlando di collaborazione, non di dare l'immobile a più agenzie: è molto diverso.

Lo so che Tu non lavori cosi'.
Ma se un'agenzia si reca dal cliente gli strappa l'esclusiva garantendo qualità del servizio e dopo 2 mesi si mette a collaborare con altri per appartamenti nel centro di Milano mi sembra un vecchio mediatore da vacche piu' che di case.
Il tutto senza accordi scritti col cliente in merito alla collaborazione e tra AI e liberatoria per proprietario.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
così dicono gli esperti..... il cittadino sà che la verità assoluta non esiste..... in linea teorica, mi disse una volta un uccellino, che c'è il potenziale e residuale rischio della famigerata "doppia provvigione".......... mio conoscente pare esserci cascato....
Smoker

credo che tu abbia abbastanza ragione.......la provvigione e' al 2% per me venditore...da quel che ho capito, sempre verbalmente, io pago sempre e solo la mia agenzia ...
sinceramente io mi fido della mia agenzia perche' la conosco ma le altre non posso essere sicuro che siano corrette. si spera.
sembra facile ma non lo e'.:shock:

quando collaboro ed affianco/subentro ad un'altra agenzia in seconda battuta, chiedo al proprietario di farsi consegnare dal precedente mediatore la lista delle persone che hanno visitato l'appartamento sin a quel momento.
La lista non la voglio vedere ma serve al venditore per essere certo di non avere contestazioni per una doppia provvigione in futuro.

Successivamente, ad ogni visita all'immobile invio una mail od equivalente al proprietario contente le generalità, la data e i risultati della visita al loro appartamento, tale prassi mi piacerebbe che fosse usata anche dalle altre agenzie.

Giusto per creare una cronologia degli eventi..


In linea di massima, quando io collaboro, sono sempre presente alle visite dell'altra agenzia (e viceversa) e mostro l'appartamento, per cui non è che il venditore si trova in casa un completo sconosciuto.

Può anche capitare che dopo qualche visita, una volta fatta conoscenza e nato del feeling (se nasce....), qualche visita venga effettuata senza di me, ma qualunque trattativa viene fatta alla mia presenza.
Stile simil-mandatario..
ottimo se sono la prima agenzia nonchè referente del proprietario

I like :ok:
 
S

smoker

Ospite
quando collaboro ed affianco/subentro ad un'altra agenzia in seconda battuta, chiedo al proprietario di farsi consegnare dal precedente mediatore la lista delle persone che hanno visitato l'appartamento sin a quel momento.
La lista non la voglio vedere ma serve al venditore per essere certo di non avere contestazioni per una doppia provvigione in futuro.

Successivamente, ad ogni visita all'immobile invio una mail od equivalente al proprietario contente le generalità, la data e i risultati della visita al loro appartamento, tale prassi mi piacerebbe che fosse usata anche dalle altre agenzie.
Giusto per creare una cronologia degli eventi..

buona cosa, ma non tutela in assoluto......quindi certezza non c'è..... questa è l' opinione dell' uomo della strada.... meditate gente.... meditate...

Smoker
 
S

smoker

Ospite
A me non sembra proprio che ccc1956 avesse chiesto l'intervento di più agenzie immobiliari! Tanto è vero che nel suo primo post ha testualmente scritto:
"la mia agenzia mi aveva detto che sarebbe venuta sempre lei.
sorpresa..........ieri si sono presentati con un acquirente la mia agenzia
e l'agente dell'acquirente. oggi verra' un altro cliente di un'altra agenzia e
settimana prossima altri due clienti con altre due agenzie.
a questo punto il dubbio."

non ti preoccuppare.... se il mio intervento dovesse essere inopportuno ccc1956 lo farà sapere in qualche modo......
Smoker

PS x proge2001: non è che non siete evoluti per le collaborazioni è che la portata del 1754 e ss cc è enorme.........il cliente che ragiona (ccc1956) legittimamente ha dei dubbi....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto