1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tecla67

    tecla67 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao ragazzi ! Sto cercando di vendere la mia proprietà anche collaborando con agenzie internazionali. Oggi una di queste mi ha spedito il contratto che però mi lascia un pò perplessa, al punto 8 cita testualmente : 8. Gli accordi di compravendita Italiani necessitano che il prezzo e i termini della vendita siano confidenziali. Una violazione di questa confidenza risulterà nella scissione immediata delle negoziazioni. La comssione stabilita nel punto 6 dovrà in ogni caso essere pagata.
    Alla mia richiesta di delucidazioni la risposta è stata che la clausola è stata posta al fine di evitare un'intromissione di una terza parte ,con offerta più alta , durante le negoziazioni (ma prima della stipula del compromesso) e , nel caso ciò avvenisse , la provvigione sarebbe ugualmente dovuta .
    Il mio dubbio è questo : la proprietà non è stata data in esclusiva a nessuna agenzia pertanto penso che se un'altra agenzia mi propone un cliente più "appetibile", ovviamente prima del compromesso, questo non violi nessuna regola , o sbaglio? Dovrei pagare ugualmente le commissioni o no?
    Grazie mille per le delucidazioni.
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il Codice Civile dice a noi, mediatori professionisti, di agire nell'interesse di entrambe le parti (quindi anche del venditore recuperando l'offerta a lui più vantaggiosa), ma di solito l'etica professionale ci vieta a di "giocare al rialzo" tenendo in piedi contemporaneamente più offerte; a termini di legge, comunque, tutte le trattative sono ammissibili fino all'accettazione di una delle offerte. :fico:
    A maggior ragione ritengo quindi che tu, come parte venditrice ed in assenza di incarichi in esclusiva, possa senz'altro comportarti nel modo indicato.
    Ti sconsiglio invece decisamente di firmare un contratto con la clausola di cui al punto 8, per poi cercare magari di invalidarlo a cose fatte, imbarcandoti in una causa internazionale! :shock:

    ;)
     
    A tecla67 piace questo elemento.
  3. tecla67

    tecla67 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    :stretta_di_mano: Grazie mille !
     
  4. fiennes

    fiennes Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    la risposta di maurizio è formalmente corretta (diamo ovviamente per scontato che non ci siano proposte scritte) però immagino che l'agenzia incaricata con una trattativa in corso ci rimarrebbe malino se fosse informata che tecla ha venduto ad altri.pertanto sarebbe corretto che tecla firmasse l'incarico,rispettando così il lavoro altrui.Fermo restando la libertà delle parti di agire come vogliono in mancanza di una legislazione al riguardo,almeno in Italia.
    Ma quando si muoveranno le associazioni degli agenti immobiliari per chiedere una legge che tuteli di più il loro lavoro ed il loro impegno?
     
  5. siseph

    siseph Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Tecla. Scusa l'ignoranza: confidenziali vorrebbe dire che nel contratto non figurano l'importo al quale viene offerto l'oggetto e anche i termini dell'accordo e ci si mette d'accordo a voce? sarebbe possibile vederla una copia di questo contratto, ovviamente con le dovute attenzioni nel rispetto della privacy? Una tutela da parte loro così come te la hanno presentata mi pare che si possa benissimo esprimere in termini contrattuali apponendo delle clausole, cosa entra la confidenza? Quando c'è di mezzo il denaro le confidenze è sempre meglio farsele per iscritto!! anche se, come diceva giustamente Maurizio Zucchetti, se l'incarico non è in esclusiva da parte loro domandare è lecito ma la risposta è libera.

    buona serata Francesca
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina