alex779

Membro Junior
Professionista
buonasera,

mi sto cimentando con compravendita privata lato acquirente di un villino con giardino e garage valore ca 270.000 euro sul quale avrò necessità di un mutuo o di un prestito di ca. 50.000 euro. La mia domanda riguarda l' ipoteca sul mutuo e l' opportunità di un prestito anzichè di un mutuo.

1. E' possibile, a fronte di scorporo dalla casa delle pertinenze garage doppio e di parte del giardino (totale 500 mq), iscrivere l' ipoteca del mutuo ai soli beni garage + giardino (o addirittura al solo garage) evitando l' ipoteca sul bene complessivo?
Se si, quale procedura è necessaria seguire ai fini dello scorporo? Immagino sia necessaria una richiesta al comune che non verrebbe accettata in tempi brevi ma sarei felice di un Vostro parere in merito.

nota: nel caso di prestito di 50.000 anziche di mutuo non è necessaria alcuna ipoteca a garanzia ma il tasso di interesse passivo lieviterebbe dal 2 al 6% e la rata lieviterebbe parecchio (preferirei il mutuo per questo).

grazie in anticipo

Un cordiale saluto
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dovendo scegliere tra prestito e mutuo per una cifra di 30.000 euro, ho preferito il prestito. Il tasso era più alto ma in compenso niente perizia, niente costi di istruttoria, niente assicurazione, e ovviamente niente ipoteca. Tutti costi fissi che su una cifra piccola pesano. A conti fatti il prestito è risultato più conveniente, devo dire però che a garanzia del prestito ho messo dei fondi di investimento, questo ha permesso di contenere l'interesse al 2.5% circa.
Se hai titoli o altro da mettere a garanzia (o se hai qualcuno che può farlo per te), il tasso si riduce di parecchio e anche per la cifra di 50.000 potrebbe valere la pena il prestito.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un garage non può valere tanto da reggere un'ipoteca e sul giardino dubito molto che te l'accetterebbero, anche perchè il giardino in perizia vale molto poco.

Con i tassi attuali, se hai un buon reddito, puoi fare un mutuo a pochi anni e te la cavi con pochi interessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto