little_vale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao,
mi rivolgo a questo forum per chiarire un dubbio riguardo la mia recente esperienza con un'agenzia immobiliare.
L'agenzia in questione, dopo avere accolto la mia proposta di acquisto, ha continuato a portare avanti visite all'appartamento e ad accogliere altre proposte, nonostante la mia fosse in corso per consentire al proprietario di scegliere la migliore.

Mi domando, è un modo di operare lecito?

Grazie in anticipo
Saluti...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
l'importo che hai offerto corrispondeva alla richiesta del venditore ed era senza condizioni sospensive?
 

little_vale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho proposto un prezzo ragionevolmente inferiore e c'era un vincolo all'ottenimento di un mutuo. Da qui posso comprendere la scelta, a tutela del venditore, di continuare le visite. Non comprendo però la possibilità di accogliere altre proposte.... mi chiedo se sia corretto nei confronti del potenziale acquirente...

Al di là delle condizioni specifiche del mio caso, la domanda è:
è lecito che un mediatore immobiliare accolga altre proposte quando c'è già una trattativa in corso?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' consentito, lecito e legale continuare a portare clienti e raccogliere altre proposte anche se vi è già una proposta.
Specialmente nel tuo caso, dato che, come scrivi, hai sottoscritto una proposta ad un prezzo più basso rispetto a quello richiesto e per di più vincolata all'ottenimento di un mutuo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao,
mi rivolgo a questo forum per chiarire un dubbio riguardo la mia recente esperienza con un'agenzia immobiliare.
L'agenzia in questione, dopo avere accolto la mia proposta di acquisto, ha continuato a portare avanti visite all'appartamento e ad accogliere altre proposte, nonostante la mia fosse in corso per consentire al proprietario di scegliere la migliore.

Mi domando, è un modo di operare lecito?

Grazie in anticipo
Saluti...
Lecito, ma poco elegante.
 

little_vale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per i riscontri.

Vorrei chiarire che l'agenzia aveva specificato di accettare più proposte in contemporanea già da prima di essere a conoscenza delle mie condizioni. Inoltre a tal proposito tengo a ribadire che comprendo la scelta di continuare le visite, ma ritengo poco serio e professionale accettare altre proposte quando c'è una trattativa in corso, perchè di questo si tratta.

Personalmente, e questo è il mio parere personale, lo ritengo un comportamento scorretto nei confronti dei potenziali acquirenti, che con questo modo di operare si trovano in una condizione di svantaggio.

Il tutto si riduce ad un'asta nella quale chi compra (o spera di comprare) non ha potere per difendersi. Un'asta a rialzo a tutto vantaggio del venditore e dell'agenzia.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie per i riscontri.

Vorrei chiarire che l'agenzia aveva specificato di accettare proposte già da prima di essere a conoscenza delle mie condizioni. Inoltre a tal proposito tengo a ribadire che comprendo la scelta di continuare le visite, ma ritengo poco serio e professionale accettare altre proposte quando c'è una trattativa in corso, perchè di questo si tratta.

Personalmente, e questo è il mio parere personale, lo ritengo un comportamento scorretto nei confronti dei potenziali acquirenti, che con questo modo di operare si trovano in una condizione di svantaggio.

Il tutto si riduce ad un'asta nella quale chi compra (o spera di comprare) non ha potere per difendersi. Un'asta a rialzo a tutto vantaggio del venditore e dell'agenzia.


Avresti ragione in ciò che scrivi se tu avessi fatto una proposta ad un prezzo più alto di quello richiesto.
Avendo invece sottoscritto una proposta ad un prezzo più basso, direi che non si tratta di un'asta al rialzo; al massimo direi che tu stia partecipando ad un'asta al ribasso (per tua ed esclusiva scelta; perciò di cosa ti lagni?).

Al di là del comportamento corretto, carino, professionale, rispettoso o meno, del collega (e di questo potremmo parlare per ore e sentire tanti e svariati pareri), resta il fatto che:

1) hai offerto un prezzo più basso di quello richiesto e
2) hai eseguito una proposta vincolata all'ottenimento di un mutuo.

Se tu avessi offerto la cifra richiesta e avessi pagato con soldi tuoi, avresti già concluso, senza avere tra i piedi altri potenziali acquirenti e/o proposte.

Non è colpa dell'agente, nè del venditore e neppure dei tuoi concorrenti, se non hai le condizioni sopra menzioante.

La vendita di un immobile è una questione di interessi per tutti.
Non si possono sprecare occasioni e perdere tempo per trattative campate per aria, offerte al ribasso (se ce ne sono altre più sostanziose) o in attesa di settimane per ricevere la risposta della banca.
 

Fift@

Membro Junior
Professionista
C'è una regola molto importante, la casa non è tua finché il notaio non rogita... Quindi...(anche se poi è della banca finché non estingui l'ipoteca)
 

little_vale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
perciò di cosa ti lagni?

Ma tu sei solito rivolgerti così alle persone?
Eviterò di rispondere alle cose che hai scritto visto che è hai sviato l'oggetto della mia domanda riportandolo sulla mia vicenda personale che non c'entra.

Chiarisco ai gentili intervenuti che l'oggetto della mia domanda riguarda la modalità di operato delle agenzie in generale e non i dettagli della mia vicenda.

La mia è una domanda posta in modo educato e senza intenzione di aizzare alcuna discussione, piuttosto con il semplice scopo di un confronto civile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto