S

smoker

Ospite
RIspetto de che?

Etica de che?

Etico è accontentare i clienti.
Etico sarebbe lasciare immuni i clienti delle nostre beghe e storture lavorative... vengono in agenzia per risolvere i loro problemi, non per trovarne a causa delle mentalità emdioevali ceh anche qua promuoviamo.

Etico rispettare interessi altrui contrastanti con i propri? Di un contratto tra due soggetti, dei quali uno è un concorrente?
Nel commercio? :D
A scapito degli interessi dei clienti stessi?

Avete una visione molto distorta.

Il rispetto tra colleghi non si guadagna con i muri, ma con i ponti.

Da noi, dove l'esclusiva non esiste, anche al di fuori della rete non esitiamo a rivolgerci ai colleghi, ma non ci inalberiamo certo se il collega fa il suo, acquisendo e vendendo l'immobile: è il mercato libero ed è la forma meno impertfetta e più "rispettosa" degli interessi di tutti. ;)

Il rispetto non è pretendere che altri rispettino le nostre rendite posizionali, è il contrario.

suvvia è palesemente scorretto l' agente A....inoltre inetto, perchè non è riuscito neppure a scavalcare il proprio collega, con la complicità del venditore, ed in conclusione guarda in che ginepraio ha messo le parti...

Smoker
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
ed in conclusione guarda in che ginepraio ha messo le parti...

Decisamente...
Quantomeno se vuoi fare il figlio di buona donna dagliela un'occhiata all'incarico preesistente no?
Verifica se scade, se c'è tacito rinnovo... e che diamine né etico né intelligente l'amico.

Fossi stato nell'altro agente le gomme glie le avrei tagliate lo stesso :^^: ma almeno nei confronti delle parti avrebbe agito in maniera sensata.
 

Enrico Conti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
etica
è·ti·ca/
sostantivo femminile
  1. Dottrina o indagine speculativa intorno al comportamento pratico dell'uomo di fronte ai due concetti del bene e del male; com., morale, spec. professionale.
E' proprio perchè non si capisce (o e più conveniente non capirla?) l'etica che se ne nega l'esistenza. Anche nel commercio i comportamenti scorretti tra concorrenti vengono sanzionati per cui se il modello moderno di agente immobiliare è colui che ha risposto come ha risposto, stia in guardia perchè per lui il lavoro è sempre una guerra. E poi di quale rendita di posizione vai cianciando, spero che tutti i collegamenti neurali siano a posto, un agente immobiliare si è conquistato il suo cliente e professionalmente lo tratta in esclusiva, (tra l'altro collaborativa) e noi qui facciamo l'esaltazione di chi arriva a pappa pronta non facendo nemmeno acquisizione se non sulle case che sono già in vendita e neppure domandando eventualmente collaborazione al primo collega, ma siamo matti !!
Chiaro che i clienti vogliono star fuori da queste modalità non vedete cosa scrivono ? Allora diamo ragione anche a quelli che, altrettanto bravi, fregano le foto di immobili agli altri colleghi e le pubblicano a loro nome nelle loro agenzie, vorrei vedere i moduli privacy e le autorizzazioni fatte firmare agli ignari proprietari. Caro Ponz, se la pensi così è proprio il tuo il vecchio mondo e modo di fare l'agente immobiliare. Il rispetto che potremmo ottenere dai clienti e che abbiamo da tempo perso, si guardi alla crescente disintermediazione in atto, lo si conquista prima con quello dei colleghi altrimenti, oltre a fomentare le guerre dei poveri, risultiamo tutti, istantaneamente inaffidabili, truffaldini, faccendieri, per un boccone di pane. Che pena ...........
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
etica
è·ti·ca/
sostantivo femminile
  1. Dottrina o indagine speculativa intorno al comportamento pratico dell'uomo di fronte ai due concetti del bene e del male; com., morale, spec. professionale.
E' proprio perchè non si capisce (o e più conveniente non capirla?) l'etica che se ne nega l'esistenza. Anche nel commercio i comportamenti scorretti tra concorrenti vengono sanzionati per cui se il modello moderno di agente immobiliare è colui che ha risposto come ha risposto, stia in guardia perchè per lui il lavoro è sempre una guerra. E poi di quale rendita di posizione vai cianciando, spero che tutti i collegamenti neurali siano a posto, un agente immobiliare si è conquistato il suo cliente e professionalmente lo tratta in esclusiva, (tra l'altro collaborativa) e noi qui facciamo l'esaltazione di chi arriva a pappa pronta non facendo nemmeno acquisizione se non sulle case che sono già in vendita e neppure domandando eventualmente collaborazione al primo collega, ma siamo matti !!
Chiaro che i clienti vogliono star fuori da queste modalità non vedete cosa scrivono ? Allora diamo ragione anche a quelli che, altrettanto bravi, fregano le foto di immobili agli altri colleghi e le pubblicano a loro nome nelle loro agenzie, vorrei vedere i moduli privacy e le autorizzazioni fatte firmare agli ignari proprietari. Caro Ponz, se la pensi così è proprio il tuo il vecchio mondo e modo di fare l'agente immobiliare. Il rispetto che potremmo ottenere dai clienti e che abbiamo da tempo perso, si guardi alla crescente disintermediazione in atto, lo si conquista prima con quello dei colleghi altrimenti, oltre a fomentare le guerre dei poveri, risultiamo tutti, istantaneamente inaffidabili, truffaldini, faccendieri, per un boccone di pane. Che pena ...........
Il punto è che non c'è alcuna scorrettezza, mi spiace... è semmai uno senza scrupoli nei confronti della concorrenza.;)

Se ci fosse "scorrettezza", denunciandola, potrebbe esser punito: provateci, sarà divertente leggere la sentenza e vedere le vostre facce. :)

Non sarò mai d'accordo con queste mentalità distorte, che il mercato cancella e rifiuta, per fortuna.
Invece di chiedervi come mai i clienti spesso, troppo spesso, cerchino con disperazione di scatenarsi da certi obblighi... ve la prendete con la "intraprendenza" del collega (che è furbetto, ma non disonesto), che è un vostro CONCORRENTE.

E il mio mondo è proprio il contrario esatto di quello che dici tu, la guerra la fate voi con questi contratti, che i vostri clienti sono costretti a smentire per trovare soddisfazione ;)

Da me il collega A si poteva prendere la casa da solo e soddisfare i clienti (come ha fatto) o bussare alla mia porta (se ero B) e trovarla aperta.

In entrambi i casi da me avrebbe avuto solo una parola: "bravo, hai fatto il tuo lavoro" perchè il nostro lavoro non è tenere fermo il mercato a nostro esclusivo vantaggio, ma muoverlo.

Da me non è "guerra" (ridicolo pensare al normale scambio del mercato come guerra... la dice lunga) ma normale mercato che tutti accettiamo e rispettiamo.
E da noi è normale lasciare che i colleghi facciano il loro, non pretendiamo che si pieghino a interessi nostri, contrari ai loro, specie se hanno l'affare in mano: questo è rispetto.

Se i clienti aprono la porta ad altri agenti, così contenti evidentemente non sono. ;)
Nel caso il collega è stato furbetto?
Sapete quanti casi potrei portarvi di proprietario che nonostante l'esclusiva chiamano altri agenti?

Accade anche da me, anche se praticamente non esistono incarichi in esclusiva, in % (non c'è questa forma di rapporto, in pratica):

L'agente A è entrato di forza nella casa? :)
Era in pubblicità, con foto? :)
Come le aveva fatte?

Senza scrupoli nei confronti del collega, anzi del suo contrattino che per quanto lo riguarda vale carta igenica? Certo... ma proprio da noi, nel nostro mondo "vecchio" certe cose non accadono, perchè... possono accadere e nessuno protesta.
Quindi credimi, il mondo nuovo non assomiglia a quello che dici tu, penso... a meno che non si faccia sistema. Anzi... se c'è un mondo superato è proprio quello da rendita posizionale dell'agente singolo... con la sua esclusivina del razzo.

Nel mondo nuovo, o si fa sistema e si cambia modo di usare questi contrattini del menga, o verrete tutti nel mio di mondo. ;)

Se pensate che i clienti ci rispetteranno grazie al modo con il quale create problematiche (infatti sono costretti a sconfessarli questi contratti per quanto sono soddisfatti e ne sono "conquistati") ne avete di strada da fare...

Li avete talmente conquistati che chiamano altri o cercano altre vie.... non è che dovete rivedere le convinzioni?

Si lo so, è un problema dei colleghi che non sanno lavorare, chiaramente non vi riguarda, ci mancherebbe... succede agli altri perchè voi valutate a prezzo, vi guadagnate fiducia, siete sempre bravi e vendete tutto... lo so, lo so.. mi riferivo agli altri, gli incapaci, quelli come me insomma.

I modelli superati non sono quelli che danno facoltà di scelta, ma quelli a piccoli recinti... la strada è dare scelta tenendo recinti, ma non nei confronti ed a carico dei clienti, ma al nostro interno, facendo in modo che i clienti non se ne accorgano nemmeno e che MAI debbano trovarsi in queste RIDICOLE situazioni a causa di contrattini del menga fatti con mentalità distorta.

Ora sentiti liberissimo di farci il pippone sulla tua superiorità morale, o di quanto io sarei fuori di testa, figurati se me la prendo, so chi sono e lo sanno molti, tu usami pure per elevare la tua figura nell'immaginario, ne hai facoltà e sei sicuramente più professionista di me, ci mancherebbe. ;)

Si, sono vecchio.

Si, sono un mostro.

Si, sono un selvaggio che il futuro cancellerà.

Ti sconsiglio, però, di sconsigliare i clienti da andare da un collega in forza di tue supposizioni strampalate su un forum pubblico, perchè questo è invece, punibile sul serio, ed è una scorrettezza vera a differenza di quello che incautamente incolli da wikipedia. ;)

Se invece sei a conoscenza di fatti veri e comprovabili, puoi dirlo anche qua che non è reato, nel caso, ma diritto di cronaca.

E no, rifiuto la vostra etica del razzo, che altro non è che ipocrisia a proprio vantaggio, a scapito dei clienti che poi vengono sui forum a lamentarsi, in varie forme, delle nostre assurdità (che per dirla tutta vanno oltre i problemi da esclusiva, ci sono anche quelli da visita precedente e altre amene storielle).

Lo faccio oramai da oltre un decennio, figurati se l'ultimo arrivato, chiaramente convinto come gli altri di aver capito tutto quel che dico e che sono, mi spaventa.

Io scrivo tra le righe, per i pochi che san leggere, agli altri rimangono negli occhi solo la parte irritante, che metto come filtro. ;)


Firmato:
UNo che non si intende di futuro, in via di estinzione.
:)
 
Ultima modifica:

Enrico Conti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Direi proprio che non hai capito un razzo di quello che volevo dire adesso che hai fatto un bello strambotto imbottito di cose che non stanno insieme nemmeno in una macedonia, ti dico: in primis non ho la verità in bocca come tu arrogantemente mi accusi di sostenere, ma, lungi da me l'idea di offendere nessuno, non entri nel merito, non poni soluzioni, non credi che se da noi le mls stanno miseramente fallendo mentre nel mondo anglosassone rendono blindato un sistema ed elevano la figura del professionista, ci sarà qualcosa che da noi non funziona ? Hai centrato una cosa, io non sono moralista purtroppo invece idealista, per cui l'ho sempre ....preso in quel posto. Però il sistema non è riuscito ad abbruttirmi e non mi ha fatto pensare che tra le modalità di sopravvivenza ci stia il "fott..re" un collega, e non ho mai scritto su un blog, figurati se lo uso per scopi illeciti. Ma datti una calmata e visto l'intelligenza contribuisci all'evoluzione che potrebbe essere meglio per tutti. Aspetta, io non so quale sarà l'evoluzione e non so nemmeno se questa professione frequentata anche da chi non ha nemmeno titolo, continuerà ad esserci nei prossimi anni, per cui esercito un forte dubbio, supportato concretamente dalla diminuzione dei numeri dell'intermediato sugli scambi immobiliari, che queste modalità operative giunglesche possano contribuire a farci percepire come necessari.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
CArissimo, tu non sai un beato razzo di me, ne chi sono ne di quello che faccio ma ci fai i pipponi e li fai al prossimo su come sono e su cosa sono raccontandoci al solita tiritera sull'esclusiva e bla bla bla. (ma ora che ti rileggo non li vedo più, quindi probailmente ho frainteso o letto male... boh)

Io sono in****ato nero con quelli come te, da anni, ma non perchè giudichi il modo in cui lavorate pessimo (e chi potrebbe farlo, sarebbe stupido), ma perchè vedo che proprio non vedete un beato razzo oltre la vostra esclusivina, e la vostra "professionalità", e la "fiducia" ecc. ecc.... e fate le morali pippottiche di cui sopra. Che due collions...ma ci credete davvero?

Quindi, fammi un favore e fattelo, ignorami, perchè se c'è uno che non è abbrutito, per fortuna, sono io, almeno nei confronti dei miei colelghi e dei clienti, proprio perchè siamo immuni a certe mentalità... altro che guerra, qua è un paradiso rispetto al vostro caos regolato, da noi, oramai, chi vende vende, è stato bravo e via, fatte salve scorrettezze vere, alle quali poi spesso rispondiamo con l'isolare il collega furbetto e pupparuote (un caso è presente anche qua sul forum)

Da qua fuori vediamo che invece, voi "evoluti" non vi accorgete di cose che a noi rimangono naturali... e strabuzziamo un pochino gli occhi... poi ti affezioni, cerchi di proporre visioni diverse e ricevi pippotti.

Sei sereno e tranquillo e vivi bene?

Contento per te, io invece trovo frustrante leggere interventi come il tuo, almeno quanto tu trovi frustrante leggere i miei.

CHi ha ragione?

Ti rispondo: cosa importa?

Conta il mercato, nonostante te, me e la etica del razzo che proponete che, però, bada caso, non tiene conto un minimo degli interessi veri dei nostri clienti.

DI sicuro posso darti ragione su una cosa il futuro ci cancellerà, sia te che me, almeno in ciò che siamo oggi, in un modo o nell'altro.

Per i contributi, tu pensa a quanto puoi fare tu, io quel che posso fare lo faccio da abbastanza e ancora non ho smesso, tra questo, c'è appunto cercar di far vedere quanto siamo "vetusti" con le nostre rendite di posizione del razzo, per come le usiamo oggi e cercare di mediare tra la nostra piccola realtà e l'oceano di meteore che ci sta cadendo addosso.

Se ho frainteso ignorami lo stesso, è la vecchiaia che incombe e comincio a rin*******ire. SOpporta e fingi di darmi ragione.
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Dici sempre cose così dannatamente banali che anche io, che sono solo un povero cliente, arrivo a capirle.
Arrivi a capirle perchè sei un cliente, io ragiono da sempre mettendomi nei panni dei clienti....

mi piacerebbe poter dire così, ma se arrivi a capirle significa che sei uno "fuori" come me, come vedi, gli assennati, la pensano diversamente.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto