deepla

Nuovo Iscritto
Buongiorno

qualche tempo fa tramite un'agenzia immobiliare sono venuta a conoscenza di
un immobile in costruzione in edilizia convenzionata, quindi con un prezzo
di acquisto fissato, in cui sono rimasti alcuni appartamenti in vendita.

Con l'agenzia andiamo fuori dal cantiere dove stanno per costruire l'immobile
e firmiamo il relativo foglio di visita.

In un secondo tempo scopro che un'altra agenzia e' "mandatario a titolo oneroso"
per lo stesso immobile, pertanto non richiede provvigioni di sorta, mentre la
prima agenzia ha una commissione standard del 3%+IVA.

Qual e' la realta'? Se ci fossimo rivolti direttamente all'agenzia "mandataria
a titolo oneroso" non avremmo pagato commissioni e invece essendoci arrivati
tramite la agenzia A dobbiamo pagare il 3%+IVA (oltre all'IVA del nuovo da impresa)?

Il fatto che il prezzo dell'immobile sia fisso non comporta nulla? C'e' qualche verifica che e' il caso di fare prima di procedere?

Grazie mille a chi vorra' aiutarci
C.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
E si hai visto l'immobile con l'agenzia e per rispetto del lavoro altrui devi continuare con la stessa se ti interessal'immobile.

Se non ho capito male è in costruzione, l'edilizia convenzionata oltre il prezzo imposto ha altri vincoli quali il reddito di chi acquista che non deve superare quanto previsto in convenzine, essere cittadini italiani e a volte sono cosi restrittive che bisgona essere residenti nel comune ove nasce la cooperativa e comunque di certo se l'agente immobiliare non è in possesso di tutte le informazioni ti conviene farti fissare un appuntmento con il presidente della cooperativa.

IN costruzione..............., qundi ti conviene informarti su chi deve costruire i soci che compongono la cooperativa, l'impresa che si aggiudica l'appalto, purtroppo non sono pochi i casi dove la cooperativa dichiara fallimento, allora li son guai altro che prezzo fisso, la paghi un botto di più.
 

deepla

Nuovo Iscritto
> E si hai visto l'immobile con l'agenzia e per rispetto del lavoro altrui devi continuare con la stessa se ti interessal'immobile.

Lo temevo. Quindi mi pare di capire sia lecito che una abbia il mandato oneroso e l'altra no...
E' un po' scocciante (diciamo cosi' :disappunto: ) sapere che se mi fossi rivolta per prima all'altra agenzia avrei risparmiato l'intera provvigione, anche perche' la 'mediazione' c'e' stata fino a un certo punto visto il prezzo 'fisso'.

> Se non ho capito male è in costruzione, l'edilizia convenzionata oltre il prezzo imposto ha altri
> vincoli quali il reddito di chi acquista che non deve superare quanto previsto in convenzine, essere
> cittadini italiani e a volte ...

Si e' in costruzione. Per quanto riguada i vincoli mi hanno detto che al momento della rinuncia di chi era in lista originariamente, dovrebbero decadere.

> IN costruzione..............., qundi ti conviene informarti su chi deve costruire i soci che compongono la cooperativa, l'impresa che si aggiudica l'appalto, purtroppo non sono pochi i casi dove la cooperativa dichiara fallimento, allora li son guai altro che prezzo fisso, la paghi un botto di più.

intanto grazie mille, del parere professionale e della velocita' di risposta!!
C.
 

deepla

Nuovo Iscritto
Postilla per vedere se ho capito:

Dico bene che a questo punto ad ogni agenzia immobiliare conviene ricercare (anche via web)
la lista di tutti quelli che propongono case come "mandatari a titolo oneroso" e proporle ai
propri clienti (senza mandati di sorta)?

(o lo possono fare solo se i mandatari non hanno l'esclusiva?)

Grazie,
C.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NON posso dirti io cosa sia successo in questo caso, probabilmente la cooperativa ha dato mandato a titolo oneroso ad un agente e poi probabilmente qualche "amico" ha interpellato qualche "amico" agente immobiliare e gli avraà consegnato la documentazione mettendolo in grado di poter proporre gli immobili.

MI sorge un dubbio e gradirei l'intervento di colleghi..................

Ma non è vietata la mediazione tra la cooperativa assegnataria e i soci costituendi la stessa?

Nel senso per reperire i soci assegnatati della cooperativa la stessa ha una lista dove l'agenzia immobiliare non può entrarci per reperire soci in quanto non è mediazione, ma mera consulenza.

Non sono esattamente sicuro di quel che dico cheido supporto.
Occhio alla fandonia che decadono i vincoli alla rinucia del primo assegnatario, rimangono eccome.
Roby.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se p'er edilizia convenzionata intendi alloggi PEEP sappi che non può essere richiesta alcuna provvigione (semmai un compenso per consulenza all'acquisto) in quanto non sono alloggi sul libero mercato ma devi diventare socio di una cooperativa (e cosa medio la quota associativa?)
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
L'Agenzia con la quale hai visto casa vuole fregarti. Io non pagherei niente di niente fossi in te, l'edilizia agevolata ha prezzo fisso, ecco perchè l'altra agenzia ha un mandato a titolo oneroso. So che magari mi tirerò dietro l'ira di molti colleghi :rabbia: ma io, fossi in te, non pagherei affatto una provvigione non dovuta.
Saluti!
 

deepla

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le risposte!!

Provo a rispondere a qualche domanda:

- l'area non dovrebbe essere PEEP (non e' specificato in nessun documento) - non so se e' la stessa 'minestra' e una cosa esclude l'altra, ma ci si riferisce a prezzo e case come "PICA"

> "mettendolo in grado di poter proporre gli immobili."
in realta' tutta la documentazione delle case e' liberamente scaricabile da internet e il cantiere e' di libero accesso... (?)

Adesso veramente non ho idea di cosa fare...

ciao
C.

PS l'intervento che mi piace di piu' e' quello di bruno80 ... :) ... scherzi a parte, grazie a tutti!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa ma PICA mi manca come tipologia di inervento mi dici a cosa si riferisce?
penso sia piano intervento convenzionato e qualcosa, A per cosa sta?
Per spiegare il nodo della questione è:
se tu puoi acquistare la casa al libero mercato (a parte i vincoli) l'agenzia ha diritto alla provvigione
se tu non acquisti l'appartamento ma ti viene assegnato in qualità di socio di una cooperativa l'agenzia non può chiederti niente perché in quel caso non esiste mediazione.
Chiama l'impresa e chiedi come dovresti fare per formalizzare l'acquisto e poi ci dici.
 

deepla

Nuovo Iscritto
In effetti nei documenti e' solo "edilizia convenzionata" e PICA solo il prezzo (Prezzo Iniziale di Cessione degli Alloggi)

Poi altrove ho letto "case PICA" pero' forse impropriamente.

grazie, ciao
C.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto