Bebo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, avrei un problema da risolvere e x confido nel vostro aiuto. Ho un immobile che sto cercando di vendere tramite più agenzie e senza esclusiva; giorni fa mi ha inviato una email una delle agenzie che tratta il mio immobile specificando che avevano dato ad un potenziale cliente la posizione su google map della struttura e fornendomi informazioni circa la nazionalità della persona interessata. Stamane ho ricevuto da parte di un’altra agenzia la visita di potenziali clienti e quando sono andati via, il titolare dell’agenzia mi ha spiegato chi erano e cosa fanno.....sono rimasto senza parole, perché la descrizione corrisponde alla segnalazione via email ricevuta dall’altra agenzia; il mio quesito è questo:
1- Come mi devo comportare
2- Il cliente può chiedere informazioni a più agenzie che trattano lo stesso immobile che non hanno in esclusiva e può decidere in maniera autonoma a quale rivolgersi x visionare la struttura
3- È corretto inviare una email segnalandomi che hanno inviato il mio segnaposto della struttura, anke se poi il cliente si è rivolto ad altra agenzia x visionare l’immobile.
Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto direi che è da "polli" nonchè poco professionali dare indirizzi ai cliente e a maggior ragione se non si ha un'esclusiva di vendita.

In secondo luogo voler vendere un immobile e affidarlo senza esclusiva a più agenzie, non semplifica certo le cose, le possibilità di vendita e la vita (come il caso che stai incontrando dimostra).

Per rispondere alla tua domanda, un potenziale acquirente generalmente si rivolge a più agenzie per cercare un immobile, specialmente se è straniero poichè all'estero vige l'ottima regola che gli immobili di affidano all'agenzia in esclusiva e non a più agenzie come se fossimo al mercato degli stracci.

Se la prima agenzia può dimostrare di avere segnalato l'indirizzo al cliente che ha visto l'immobile con la seconda agenzia, può avanzare richieste provvigionali nei confronti del cliente (acquirente) e tuoi (venditore).

Perciò, se il cliente dovesse manifestare l'intenzione di acquistare, bisognerà chiarire le cose con tutte le parti in causa (acquirente e due agenzie), sperando che il cliente che è abituato a prassi e modalità ben più serie e rigore, non si spaventi e desista dall'acquisto, lasciando a bocca asciutta tutti voi (venditore e due agenzie).
 

Bebo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzi tutto direi che è da "polli" nonchè poco professionali dare indirizzi ai cliente e a maggior ragione se non si ha un'esclusiva di vendita.

In secondo luogo voler vendere un immobile e affidarlo senza esclusiva a più agenzie, non semplifica certo le cose, le possibilità di vendita e la vita (come il caso che stai incontrando dimostra).

Per rispondere alla tua domanda, un potenziale acquirente generalmente si rivolge a più agenzie per cercare un immobile, specialmente se è straniero poichè all'estero vige l'ottima regola che gli immobili di affidano all'agenzia in esclusiva e non a più agenzie come se fossimo al mercato degli stracci.

Se la prima agenzia può dimostrare di avere segnalato l'indirizzo al cliente che ha visto l'immobile con la seconda agenzia, può avanzare richieste provvigionali nei confronti del cliente (acquirente) e tuoi (venditore).

Perciò, se il cliente dovesse manifestare l'intenzione di acquistare, bisognerà chiarire le cose con tutte le parti in causa (acquirente e due agenzie), sperando che il cliente che è abituato a prassi e modalità ben più serie e rigore, non si spaventi e desista dall'acquisto, lasciando a bocca asciutta tutti voi (venditore e due agenzie).
 

Bebo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Però mi sembra troppo facile segnalare via email potenziali clienti che magari chiedono ed entrano soltanto x informazioni rispetto a venditori che accompagnano direttamente il cliente in loco.....c’è una differenza enorme
 

Bebo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Però mi sembra troppo facile segnalare via email potenziali clienti che magari chiedono ed entrano soltanto x informazioni rispetto a venditori che accompagnano direttamente il cliente in loco.....c’è una differenza enorme
Oltretutto se lo stesso potenziale cliente entra in 4 agenzie che trattano lo stesso immmobile e tre di loro fanno la segnalazione via email cosa accade? Riconosco la % a tutte e tre le agenzie soltanto x una potenziale segnalazione??? Mi sembra assurdo
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma guarda.... potrebbe pure essere che la prima agenzia, sia invece in ogni caso arrivata seconda. Nel senso che potrebbe essere che l'agenzia che ha fatto la visita aveva il contatto precedentemente e già inviato, ancor prima dell'altra agenzia, foto posizioni o quant'altro....
Detto questo, se dovessi vendere con l'agenzia che ha fatto la visita, di certo non puoi raccontargli la "storiella", pur vera che sia, che un'altra agenzia aveva già mandato la posizione allo stesso cliente.... questo perché, a me, che sono il più buono e bravo del mondo, non me ne fregherebbe niente. Se te la vendo mi paghi la provvigione, così pure mi pagherà l'acquirente

Dubito invece che tu possa dover pagare commissioni o altro a quell'agenzia che si è limitata ad inviare l'indirizzo di casa tua (al max potrebbe provare a rompere i cabasisi alla controparte e non a te)
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque non sarebbe tanto strano se il cliente non fosse lo stesso...mi sa che per Roma (se è lì l'immobile) ne girino parecchi di..... russi/arabi/cinesi/tedeschi/olandesi/ecc/ecc/ecc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto