cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Seconda domanda: e se nell atto di compravendita sono state inserite due particelle in più non previste nella proposta d acquisto. Si tratta di un comportamento lecito?
Non credo proprio...potrebbe essere frutto di ulteriori accordi, che a te, purtroppo, non devono interessare. In ogni caso, firmato o non firmato altro accordo, i contratti chiusi da terzi in cui tu non hai avuto partecipazione, sono affari loro.
Chi vende vende a chi vuole, si potrebbe cercare unicamente di dimostrare (difficile ovvio) che l'amministratore di sostegno abbia preferito altra offerta per interessi privati e non per gli interessi del proprio assistito
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un amministratore di sostegno può di sua iniziativa scartare la mia proposta e quindi non sottoporla al vaglio del giudice tutelare?
Certo che si; visto che la cifra proposta era la stessa, l'amministratore avrà sottoposto quella che prevedeva un acquisto più rapido, o più favorevole al venditore, ovvero quella che anche il giudice avrebbe giudicato più interessante.
e se nell atto di compravendita sono state inserite due particelle in più non previste nella proposta d acquisto. Si tratta di un comportamento lecito?
Se già c'è stata vendita, il discorso è strachiuso. I venditori, l'agente, l'amministratore di sostegno,il giudice e il notaio hanno portato la cosa a conclusione.

Non credo peraltro che tu abbia potuto vedere la proposta d'acquisto di chi poi ha comprato; il rogito è pubblico, la proposta no.
O ho capito male io ?
 

Danilabee

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo che si; visto che la cifra proposta era la stessa, l'amministratore avrà sottoposto quella che prevedeva un acquisto più rapido, o più favorevole al venditore, ovvero quella che anche il giudice avrebbe giudicato più interessante.

Se già c'è stata vendita, il discorso è strachiuso. I venditori, l'agente, l'amministratore di sostegno,il giudice e il notaio hanno portato la cosa a conclusione.

Non credo peraltro che tu abbia potuto vedere la proposta d'acquisto di chi poi ha comprato; il rogito è pubblico, la proposta no.
O ho capito male io ?
OK. Benissimo.
Grazie per le risposte. Comunque non ho sicuramente visto l altra proposta ma di certo se l amministratore di sostegno deve tutelare gli interessi della sua assistita avrebbe dovuto alzare il prezzo perché io allo stesso prezzo avrei comprato due particelle in meno. Questo non è mi chiaro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se l amministratore di sostegno deve tutelare gli interessi della sua assistita avrebbe dovuto alzare il prezzo perché io allo stesso prezzo avrei comprato due particelle in meno.
Non hai specificato, ammesso che tu lo sappia, di che particelle si tratta.
Potrebbe anche essere che facessero parte della proprietà in vendita, e semplicemente in proposta non erano state inclusi i dati precisi nella descrizione dell’oggetto della vendita, per errore o perché descritte in modo generico (un giardino recintato, ad esempio, anche se composto di più particelle, sempre quel giardino è)
Non credo proprio che avrebbero determinato una variazione di prezzo.

Anche se fosse stata una mossa dell’agente per vendere al cliente che gli pagava la provvigione piena, ormai è andata.
Capisco il tuo disappunto, ma non vedo cosa tu possa fare, se non passare ad altro.
Più pensi all’occasione mancata, più ti innervosisci: è umano, forse lo farei anch’io, ma non cambia la sostanza.
Ti auguro di trovare di meglio !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto