100max

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, volevo un parere circa la seguente vicenda. Il 03/01/2017 vedo un annuncio di un immobile sul sito web di un'agenzia immobiliare quindi contatto l'agenzia chiedendo la visita dell'immobile. L'agenzia in data 18/01/2017 mi accompagna alla visita. Dopo qualche giorno scopro che il proprietario è un parente di mia moglie ed inizio una trattativa privata. Il proprietario molto correttamente mi fa presente che l'appartamento lo aveva dato in esclusiva all'agenzia e che quindi, avendo già fatto una visita con questa, avrei dovuto concludere il tutto con l'agenzia. Io accetto senza problemi e quando mi presento a fare la proposta di acquisto viene fuori che l'agenzia con cui sono andato a visitare l'immobile non è quella che aveva l'esclusiva ma bensì una un'altra con cui la prima "collaborava". Io comunque firmo la proposta e deposito l'assegno, questi erano gli accordi con il proprietario, e la proposta viene regolarmente accettata. Ora l'agenzia che aveva l'esclusiva mi dice che lei riceve la mediazione dal proprietario mentre io dovrei darla a quella che mi ha accompagnato alla visita come se fosse la mia agenzia, tant'è che l'ha scritto anche sulla proposta da me sottoscritta.
Ma la regola non sarebbe che io dovrei pagare solo l'agenzia che ha il mandato in esclusiva? Altrimenti che esclusiva è? Come può giustificare l'altra agenzia il ricevimento del mio pagamento? Aiutatemi a capire grazie.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
L'incarico (il mandato è un'altra cosa) è un contratto tra il proprietario e l'agenzia e non ti riguarda.
Tu sei stato invitato a pagare l'agenzia che ti ha fatto vedere l'appartamento.
É perfino scritto sulla proposta che tu hai firmato...
Che vai cercando, mi sembra proprio tutto regolare.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La situazione da te descritta è assolutamente regolare.
Tu devi pagare il compenso all'agenzia con cui sei in contatto (che ti ha mostrato l'immobile e presso la quale hai sottoscritto la proposta d'acquisto) a fronte dell'attività di mediazione prestata a tuo favore.

Il proprietario pagherà invece l'agenzia ha cui ha additato l'incarico in esclusiva (in questo caso specifico più come una penale che per un'attività di mediazione prestata, oppure perchè le due agenzie hanno effettuato una collaborazione); in ogni caso questi sono rapporti loro che a te non riguardano.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
certo che... pagare un intermediario per comprare un immobile da un parente...
voglio sperare che fosse un cuggggino di grado pari al numero delle G :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto