1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GIAMMELLUCCA

GIAMMELLUCCA Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    vi leggo ormai da mesi, da quando ho deciso di comprare casa, e devo dire che trovo molto utile questo forum, senza, ora sarei un completo ignorante in materia. Vi vorrei porre a conoscenza di una situazione alquanto ambigua ma non insolita nella quale mi sto imbattendo e ne vorrei uscire incolume.
    Spero che qualcuno mi potrà aiutare.

Trovo l'annuncio A con foto, su di un sito... chiamo... mi dicono che mi avrebbero richiamato loro.... non mi chiamano più. Trovo l'annuncio B sullo stesso sito, senza foto con numero di telefono diverso, annuncio molto simile ma non identico, ci prendo appuntamento e vedo l'immobile, all'appuntamento è presente anche un'altro A I che consegna le chiavi all'A I dell'annuncio B. Nel continuare la mia ricerca richiamo l'annuncio A, scopro che è lo stesso che ho visto, e che l'A I che ha consegnato le chiavi
    è l'annuncio A. Richiedo visura catastale tramite mail all'agente dell'annuncio B.

L'A I dell'annuncio A mi dice che l'immobile è suo, che ha l'esclusiva ma che ha dato al collaboratore B, la possibilità di vendere l'appartamento ai suoi clienti privati, ma che gli aveva proibito di fare pubblicità come invece a fatto e che se io avessi trovato l'annuncio tramite pubblicità su internet non devo acquistarlo dall'A I B ma da lui.

Ora l'appartamento mi interessa e vorrei proseguire la trattativa con l'agente A, ma ho troppa paura che l'agente B posso richiedermi la mediazione e ho paura di trovarmi a dare due mediazioni.

Alla fine l'errore è il loro, non il mio.

Io vorrei dire all'agente B che non intendo acquistare l'appartamento con lui e vorrei che mi scrivesse su carta che non ha nulla da pretendere da me per quell'immobile in quanto non poteva pubblicizzarlo.

mi chiedo... lo farà mai? ho il diritto di chiederlo? oppure lascio stare quest'immobile?

attendo con ansia un vostra risposta
    grazie a tutti colore che risponderanno

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Devi farti scrivere dall'Agente che dichiara di avere lui in carico la vendita dell'immobile che l'altro Agente è un suo collaboratore.
    Farai firmare detta dichiarazione, a mò di malleva, dal collaboratore in presenza dell'Agente incaricato.

A andrea boschini e GIAMMELLUCCA piace questo messaggio.
  3. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    quoto Antonello

4. demaraf

demaraf Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Puoi tranquillamente spiegare la cosa all'agente che dichiara di avere il mandato esclusivo. E spiegargli che per poter andare avanti nella trattativa hai bisogno di una carta con le firme di entrambi dove uno dei due ti libera dalla mediazione.

5. Pil

Pil Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Quoto quanto scritto prima, ma in ogni caso la mediazione si paga una volta sola.... sarà eventualmente da ripartire fra gli interessati; quindi corretto il comportamento di chi richiede a priori chiarezza agli intervenuti (ai due AI per iscritto), ma in ogni caso nessun rischio di dover pagare due volte per la mediazione sulle stesso immobile

6. GIAMMELLUCCA

Privato Cittadino
    Si però, il problema è che l'agente B dopo aver verificato che l'agente A(di un'altra agenzia) aveva fatto pubblicità del suo immobile non potendola fare, ha capito che il suo collaboratore(dell'altra agenzia) non lavora con rispetto e ha deciso di non lavorarci più, e pretende di vendere l'appartamento solo tramite lui e non l'altro(in qunato lui ha il mandato in esclusiva), quindi la vedo difficle che si divideranno la mediazione.
    La mia domanda è.... può l'agente A trovare o/e capire che l'appartamento che non ha più in carico, è stato venduto a quella persona(io) che tempo fa ha visitato con lui l'appartamento e poi chiedere la mediazione?

7. Antonello

Agente Immobiliare
    Lo saprà non appena o subito dopo la pubblicazione dell'atto di compravendita.
    Una visura presso l'ex Conservatoria chiarirà il tutto.
    E' necessario che tu abbia in mano le dichiarazioni di entrambi i mediatori.
    Al limite vai da quello che sembra abbia l'incarico e digli che se avrai la dichiarazione dell'altro acquisti, in caso contrario cercherai dell'altro.

8. GIAMMELLUCCA

Privato Cittadino

Perfetto, farò così. Grazie a tutti per l'aiuto.

9. vagno

vagno Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Chiarito il problema di Giammellucca, non capisco come mai l'agente che aveva l'esclusiva ha impedito all'agente collaboratore esterno di pubblicizzare l'immobile, anche perchè mi sembra che non l'abbia pubblicizzato con immagini ma solo con una descrizione.
    Di solito, in questi casi, ci si accorda (tipo, il 70% della provvigione all'AI con esclusiva e il 30% al collaboratore se la vendita si fa grazie al collaboratore). Non so, ma chi di voi ha già collaborazioni in atto ha mai trovato qualche AI con esclusiva che impediva la pubblicizzazione o ha lui impedito, avendo l'esclusiva, al collaboratore esterno di pubblicizzare?

10. Antonello

Agente Immobiliare
    Può capitare.
    Rientra nella normalità del lavoro.
    Capita che il collaboratore esterno abbia già dei potenziali clienti ed allora è inutile la pubblicità.
    Se poi il collaboratore ha raccontato frottole, circa i potenziali clienti, resterà con le frottole.

11. vagno

vagno Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Infatti. A me è capitato più volte di collaborare con agenzie di paesi limitrofi con le quali c'è stato interscambio, quando ero io il collaboratore (e l'immobile era di esclusiva dell'altra agenzia) io ho sempre pubblicato sul sito e nei volantini l'immobile, senza però mettere foto ma solamente con una descrizione, a volte col prezzo di vendita, altre con "trattativa in ufficio" e sempre col mio recapito telefonico e il marchio della mia agenzia.
    Lo stesso è accaduto al contrario, quando io avevo l'esclusiva e l'altra agenzia collaborava esternamente.
    è la prima volta che sento un'agenzia collaboratrice "non autorizzata" a inserire l'annuncio sui propri canali pubblicitari.

12. GIAMMELLUCCA

Privato Cittadino
    per vostra info...
    Ieri sono andato all'agenziaA che non poteva pubblicizzare l'annuncio e gli ho chiesto di farmi avere una specie di delibera che non vincola in nessun modo a versare la mediazione nei suoi confronti, e lui dopo aver titubato un pochino ha detto che era d'accordo ma che prima voleva sentire il suo collega/collaboratore B. Uscito dall'agenzia ho chiamato l'agenteB con l'esclusiva e gli ho riferito che domani l'agenteA l'avrebbe chiamato per chiarire la situazione, lui mi ha riferito che non c'era nulla da chiarire e che io non dovevo preoccuparmi perchè io non ho firmato nulla e quindi l'agente A non potrà mai chiedermi la mediazione.é reale questo???

Ha insistito molto sul fatto che l'agente A non mi deve nulla, io purtroppo avendo molta paura di ritrovarmi un domani in un azione legale ho insistito dicendo che cmq l'agente A non gli costa nulla farmi un pezzo di carta per farmi stare tranquillo. non credete? a questo punto mi ha detto di riandare dall'agente A e richiedere la delibera. Così fatto ma l'agente A un pò infastidito mi ha ri-detto che doveva prima parlare con l'agente B.... ma!!!chissà quale mageggio c'è sotto!! Certo capite che io nel vedere questi comportamenti ostili/ambigui non sono proprio tranquillo a fare l'acquisto con loro o sbaglio? Cmq domani dovrebbero farmi sapere e domani sera dovrei fare la proposta. io rimango della mia posizione che se non ho quel foglio casa non la compro.
    sono esagerato?

13. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    No, non lo sei...

14. Antonello

Agente Immobiliare
    Non sei assolutamente esagerato.
    Stai chiedendo un qualcosa che nella normalità viene immediatamente concessa.
    Secondo me devi colloquiare solo ed esclusivamente dal titolare dell'incarico.
    Deve essere lui a farti avere la malleva richiesta al suo collaboratore.
    Non andare da uno o dall'altro.
    Solo dal titolare dell'incarico.
    Sempre che questo agente immobiliare voglia festeggiare e trascorrere le festività con qualche soldino in più!

15. GIAMMELLUCCA

Privato Cittadino
    Scusate ancora, ma oggi mi hanno chiamato e mi hanno detto che il foglio non me lo fanno ne uno ne l'altro!!! dicono che non c'è bisogno, che devo stare tranquillo!!facile a dire!!sapendo la fine che fa tranquillo!!:D
    Che devo fare?aiuto! stasera dovrei fare la proposta ma questa cosa mi blocca molto!! L'agente che è in torto dice che non ha ne la volgia ne gli elementi giuridici per poter fare un'azione legale. io ho mandato solo una mail per richiedere la visura e non ho firmato nulla, in più ci sono logicamente le telefonate per prendere la'ppuntamento che penso in azione legael le tirano fuori no? in più dice che non gli converrebbe nemmeno a lui fare un'azione legale in quanto la provviggione è del 3% su di un appartamento di 170.000. mentre chi ha l'esclusiva dice che ha l'esclusiva e me l'ha fatta vedere e di conseguenza non deve firmare nulla.è lui l'incaricato alla vendita e basta.
    mi devo fidare??
    io non capisco perchè non vogliano farmi un foglio che non costa nulla e mi farebbe dormire sonni tranquilli in fondo mi farebbe solo che acquisire fiducia nell'agente che ha l'incarico. mentre questo comportamente mi porta a dubitare fortemente. ditemi se sbaglio perchè non so più che pensare!!
    grazie ancora per il supporto

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina