Gianni Protti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

sono rimasto figlio unico, per la perdita di mia sorella anni fa.
Mio padre mi ha donato 2 case, mantenendo lui l'usufrutto.
Ho sentito che potrebbero esserci, un domani, problemi di vendita nelle case?
E' vero? Anche se sono figlio unico?

Grazie,
Gianni

Il problema della donazione è che potrebbero spuntare fuori - dopo la morte - eredi sconosciuti (figli naturali, ecc.) e che le banche non ne vogliono sapere di fare mutui dove c'è una donazione.

Quindi è stato disonesto il notaio, poiché mi ha detto che essendo io figlio unico, e non esssendoci altri eredi, non ci sono problemi.
Cosa posso fare? Annullare da parte di mio padre una donazione che mi è costata 4000 euro? E l'annullamento quanto mi costerà?

Grazie per ogni consiglio,
ma questa cosa mi ha davvero buttato in confusione.

Il notaio mi disse proprio che "non ci sarebbero stati problemi con le banche".
Manco più dei notai ci si può fidare...

Ultima modifica da un moderatore:
Dipende da quando l'hai fatta, sicuramente oggi il problema è grosso, mentre qualche anno fa lo era molto meno.

Purtroppo finchè le parti sono in vita l'annullamento della donazione è la miglior cosa per vendere tranquillamente, se no sarà necessario aspettare 20 anni dalla donazione (o10 dalla morte del donante), per vedere senza problemi.

L'ho fatta nel 2014, 3 anni fa.
La situazione era così diversa?

E quanto mi costerà l'annullamento, se la donazione mi era costata sui 4 mila...?

grazie ancora!

No, nel 2014 era già difficile.

Ma molti notai non avvertono i donatari delle eventuali difficoltà...

Per i costi, ti conviene sentire il notaio e chiedergli magari uno sconto...

Oggi ci sono degli strumenti che possono venire in aiuto.
Assicurazioni che garantiscono l'eventuale istituto di credito e che hanno un costo contenuto (1000/1500 euro)
Andare ad annullare una donazione quando non ci sia intenzione immediata di vendita non ha senso.
Gli effetti nefasti della donazione si esauriscono entro 10 anni dalla morte del donante e comunque entro i 20 anni dalla donazione.
Il tuo notaio ha detto bene. Se sei figlio unico nessuno potrà mettere in discussione la tua legittimità di proprietario... ed in caso di vendita non nell'immediato non ci saranno neppure da sopportare spese aggiuntive...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro