Relix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti . . .

Mi servirebbe un mutuo per un'operazione immobiliare in zona Milano Navigli (acquisto e poi rivendita immediata) . . . Ho provato a chiedere alla mia banca ma nonostante la legge lo consenta non vogliono erogarmi un mutuo che possa essere estinto troppo presto (entro sei mesi massimo) perchè così facendo ovviamente la banca non ci guadagna . . .
Volevo chiedervi se avete avuto esperienze simili alla mia e quanto è il numero di rate minimo che vi hanno chiesto prima di estinguerlo (così facendo la banca mi blocca future possibili operazioni)...

Grazie mille
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il mutuo deve avere durata minima di 5 anni; questo non per capriccio delle banca ma per legge (non mi ricordo quale, ma sono certo che googlando si trovino facilmente i riferimenti)
questo detto, nulla ti vieta di estinguerlo anticipatamente, anche a pochi mesi dalla stipula.
se questa è la tua finalità, assicurati che il mutuo che andrai a stipulare non abbia penali di estinzione anticipata e stai attento a non stipulare polizze accessorie a premio unico.
 

Relix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si il problema è proprio questo; sentirò anche altre banche . . . La mia banca dopo 6 mesi me lo farebbe anche estinguere (sto combattendo però duramente) senza penali perchè dopo il 2007 solo che vogliono farmi stipulare polizze su polizze; l'unico modo per tutelarsi è andare da altre banche o minacciarli di chiudere il conto ....
Grazie mille !!!
 

angy2015

Membro Assiduo
esistono anche i finanziamenti con garanzia ipotecaria ma non sò se le banche li fanno ai privati. Forse il più conveniente rimane il mutuo, basta cercare la banca meno ladra magari online, la polizza incendio è l'unica necessaria mentre molte banche chiedono anche altre coperture per lucrare commissioni. Se non l'hanno abolita c'è una disposizione che vieta alle banche di imporre la compagnia, cioè possono chiedere le polizze ma il cliente è libero di scegliere con che compagnia stipulare e ci sono notevoli differenze di prezzo.
 

valirt61

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti . . .

Mi servirebbe un mutuo per un'operazione immobiliare in zona Milano Navigli (acquisto e poi rivendita immediata) . . . Ho provato a chiedere alla mia banca ma nonostante la legge lo consenta non vogliono erogarmi un mutuo che possa essere estinto troppo presto (entro sei mesi massimo) perchè così facendo ovviamente la banca non ci guadagna . . .
Volevo chiedervi se avete avuto esperienze simili alla mia e quanto è il numero di rate minimo che vi hanno chiesto prima di estinguerlo (così facendo la banca mi blocca future possibili operazioni)...

Grazie mille
il mutuo lo puoi estinguere o surrogare quando vuoi e non esiste legge che te lo vieti. Tuttavia se acquisti prima casa e lo estingui prima di 18 mesi potresti perdere le agevolazioni fiscali (imposta 0,25 sul mutuo e altro...) ma se riacquisti entro 1 anno non le perdi .
Logico che la banca ti dica così ma tu , a mio parere , non avresti dovuto dirglielo chelo avresti estinto a breve poichè alla banca prima di almenno 18 mesi non fa piacere a causa imposte e perche ritiene di non guadagnarci . Altra ragione per non dirlielo è che se sanno che tu lo estinuerai così rapidamente ti alzan otutte le spese (istruttoria, perizia e polizze). In teoria le polizze tu non sei obbligato a farle con loro ma se gli dici che lo devi estinguere dopo poco tempo ovvio che loro voglain oguadagnarci di piu e subito e ti faranno capire che "gradiscono" , per il buon esito pratica di mutuo , che le cose siano "interdipendenti".
Comunque riepilogando ti ribadisco che puoi estinguere un mutuo o surrogarlo quando vuoi.

Scusa per errori di ortografia , che vedo solo dopo, ma ho problemi di tastiera
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
più che altro, a prescindere dai costi della banca, ci sono quelli insiti alla pratica di mutuo: notaio, iscrizione ipotecaria, cancellazione dell'ipoteca stessa...
 

Relix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
si non dovevo dire la verità poi non è nemmeno prima casa e rischio di spendere un monte di soldi in tutte queste pratiche...

Grazie mille
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
il mutuo deve avere durata minima di 5 anni; questo non per capriccio delle banca ma per legge (non mi ricordo quale, ma sono certo che googlando si trovino facilmente i riferimenti)
questo detto, nulla ti vieta di estinguerlo anticipatamente, anche a pochi mesi dalla stipula.
se questa è la tua finalità, assicurati che il mutuo che andrai a stipulare non abbia penali di estinzione anticipata e stai attento a non stipulare polizze accessorie a premio unico.

Le polizze accessorie a premio unico cosa sarebbero?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto