brina82

Membro Storico
Professionista
Eh caro… non sono obbligati..non sono tenuti..mi chiedo a cosa servono?
Ma non me lo chiedo troppo sennò poi pensano che sia milionario e “”non si sa che cosa”” e che destabilizzo la professione,
E sono uno di loro…solo che guadagno per quanto servo..non pe4 dir5i che li c è una casa che vendono
Nessuno e obbligato nessuno e tenuto e cosa ti han pagato a fare rimane un mistero.
L Italia e questa..W gli States
Ma appunto perché tu non lavori in Italia. Non so come si lavora lì da te, ma da come scrivi l'AI probabilmente deve fare controlli "preliminari" sull'immobile, controlli che non mi pare sia obbligato a fare qui in Italia.

Se è proprio la legge che è diversa, se qui l'AI è solo un "commerciale" che fa incontrare domanda e offerta, che colpa ne ha?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L Italia e questa..W gli States
Meglio rimanerci quindi, visto che hai questa fortuna, e non criticare sempre quello che succede in Italia, che è spesso molto diverso da quello che affermi tu...

Comodo stare fuori e criticare.

Vieni qua e datti da fare per le innovazioni che vorresti... ma da là...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci siamo sovrapposti.
Ma appunto perché tu non lavori in Italia. Non so come si lavora lì da te, ma da come scrivi l'AI probabilmente deve fare controlli "preliminari" sull'immobile, controlli che non mi pare sia obbligato a fare qui in Italia.

Se è proprio la legge che è diversa, se qui l'AI è solo un "commerciale" che fa incontrare domanda e offerta, che colpa ne ha?

Ma appunto...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Che poi ogni "buco normativo", ogni problema che può esserci (poniamo il mancato controllo sulla regolarità della maggior parte degli immobili compravenduti, perchè se quasi sempre vi è l'agente, quasi mai vi è stato un tecnico che ha ricontrollato il tutto, bene) è fonte di opportunità, anche questo è vero...

In effetti è da tempo che mi frulla per la testa di aprire un'agenzia immobiliare con % minime 4+4, che fa un pacchetto completo e quindi i raggi x all'immobile, ma penso che non la farò mai questa cosa (non mi ci vedo a fare 3000 appuntamenti al giorno e a mostrare immobili alle persone 🤭😅 ognuno al suo mestiere).

Per prima cosa dovrei fare l'esame da AI.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il mancato controllo sulla regolarità della maggior parte degli immobili compravenduti
Basterebbe che modificassero la legge 122/2010, che obbliga a rogitare appartamenti conformi catastalmente e aggiungere urbanisticamente.

Tutta Italia sarebbe equiparata, ma scoppierebbe la guerra civile se i Comuni non deliberassero sanatorie...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti sono curioso di sapere come fanno nelle Regioni dove è obbligatorio... ma di una curiosità estrema!
In Emilia Romagna è obbligatorio, per cui i venditori sono avvisati subito in fase di acquisizione di questo obbligo, e quindi, in genere, si parte per tempo.

Nessun notaio rogita senza la Relazione Tecnica Integrativa e ovviamente nessun acquirente rogita senza...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto