Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Scusa ma nella proposta o al limite nell'allegato di mediazione alla proposta, almeno dalle mie parti, viene chiaramente indicato percentuale e importo, in quel momento è necessario mediare e raggiungere un accordo,dopo l'accettazione valgono solo quelle condizioni.
Almeno io così ho fatto.
(poi il proprietario non ha voluto più vendere... ma è un'altra storia)
Non è affatto scontato, diciamo che sarebbe buona regola di trasparenza e chiarezza confermare per iscritto certi accordi, a prescindere dagli usi e consuetudini...
 

mati3468

Membro Attivo
Professionista
ma di norma il mediatore media sull'immobile ... sulle provvigioni non si dovrebbe proprio sindacare...quelle sono,punto.
Lei normalmente entra in un negozio, chessò, da un barbiere...e tratta sul prezzo ? o paga ciò per cui ha ottenuto un servizio ?
se Lei entra nel mio negozio, quelle sono le tariffe...ed è giusto che paghi ciò che le viene chiesto in virtù del servizio offerto.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ma di norma il mediatore media sull'immobile ... sulle provvigioni non si dovrebbe proprio sindacare...quelle sono,punto.
Lei normalmente entra in un negozio, chessò, da un barbiere...e tratta sul prezzo ? o paga ciò per cui ha ottenuto un servizio ?
se Lei entra nel mio negozio, quelle sono le tariffe...ed è giusto che paghi ciò che le viene chiesto in virtù del servizio offerto.
Non si dovrebbe, ma magari chi le paga ci prova... :) sai com'è, a noi i soldini servono, ma anche a loro.... poi sta a noi far capire perchè li meritiamo (e magari pretenderli) o andare incontro alle richieste...
 

pier06

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti e scusate la latitanza. Rispondo confermandovi che il file che mi hanno inviati è una fattura: c'è il n., provvigione per intermediazione su vendita immobile come descrizione, iban e modalità di pagamento (rimessa diretta, per l'appunto).

Ho scritto alla CCIAA della mia provincia perché io ho sempre saputo che l'agenzia chiedeva il 3%, ma su un file (aggiornato al 2005 però. Non so se sia dunque valido al 2013) sul sito della CCIAA c'è scritto che viene richiesto il 2% da venditore e acquirente. Inolte, ho pure letto che se non c'è accordo tra agenzia e acquirente sulla provvigione (come in questo caso, in cui mi hanno fatturato senza libera contrattazione), ci si rifa agli usi e consuetudini.

Ma c'è di più. Ho scoperto che la mia referente, quella con cui ho sempre avuto a che fare, con la quale ho scritto la proposta di acquisto e mi ha richiamato quando questa è stata firmata, non è iscritta agli ex ruoli. Secondo la legge non avrebbe diritto ad essere pagata...vi torna? Il mio unico cruccio è che dopo l'accettazione delle proposta d'acquisto, da quando ovvero sono andato a lamentarmi del servizio, molte mail sono firmate dalla capa di questa mia referente che invece è ben iscritta agli ex ruoli. La capa inoltre aveva presenziato, stando in disparte però, agli incontri presso l'agenzia da me ed il venditore: più in modalità cane controllore, per la verità.

In ultima, so che molti di voi sono agenti immobiliari: spero non mi tacciate come il solito "cliente rompic***". Io sto solo cercando di verificare la veritià, la legalità e la correttezza dell'operato dell'agenzia immobiliare.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
sulla referente non iscritta la ruolo, dipende da tante cose, di solito se il nesso causale di chi ha titolo viene comunque riconosciuto o è riconoscibile, il diritto permane. Puoi però segnalare la cosa alla cciaa, chiedendo lumi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto