1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pinpaul

pinpaul Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e sono un' Agente Immobiliare, :sorrisone:

Non so se questa è la sezione più indicata ma vorrei porre una domanda ai più esperti e non del forum, ieri andando in un' Agenzia delle Entrate per la registrazione di una scrittura preliminare di Cpv, mi è stato detto, dal impiegato addetto alla registrazione che nel preliminare dovevo inserire il richiamo alla mediazione con i miei dati e che la fattura per l' opera di mediazione avrei dovuto emetterla all' avvenuta messa a conoscenza da parte del proponente dell' accettazione....entrambe le cose mi sono sembrate inverosimili ( la mediazione è inserita in atto pubblico e la fattura inerente la mediazione solitamente la emetto entro il rogito o in funzione degli accordi presi con le parti)....Grazie a chi avrà il tempo di rispondermi!:)

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    nuovo anche per me ogni AdE è una repubblica che città sei?

3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Avevi la delega? Di solito chiedono il richiamo nell'atto in assenza di delega.

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma la fattura?

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si é strano mah ....

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    tu esci per registrare e tutto diventa un rebus

A Tobia piace questo elemento.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    No entri per registrare ed esci rebus!!!!"" pazzesco.

A Tobia piace questo elemento.
  8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    si un casotto

A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. pinpaul

pinpaul Membro Attivo

Agente Immobiliare

Grazie per la risposta,
    opero nella provincia di Milano....quindi può essere, e non mi stupirei, che si sia inventato tutto per creare ancora più burocrazia ( perchè non ce n' è abbastanza:occhi_al_cielo: )....della fattura mi è sembrato anche a me abbastanza inverosimile però sai nel dubbio ho chiesto a voi colleghi! :ok:[DOUBLEPOST=1371287684,1371287465][/DOUBLEPOST]

Grazie anche a te,
    si certamente mi ero fatto autorizzare dall' acquirente....

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    A me una volta era successo che nonostante avessi la delega, l'impiegato mi cercava nel compromesso ..... si ma tra le parti!!!!! Provincia di Milano, io vado a gorgonzola oppure a Vimercate, non mi dire ..... la prossima settimana devo andare a registrare ....

11. pinpaul

pinpaul Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mi sa che quell' impiegato non aveva ben chiaro cosa stava registrando se ti cercava tra le parti :risata:
    Io sono dalla parte ovest della provincia....;)

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si loro vengono assunti per concorso, e molti sono anche un po' confusi. :D

A panetto piace questo elemento.
  13. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Secondo il ragionamento di qualcuno, noi, alla sottoscrizione del preliminare, abbiamo maturato la provvigione, la quale deve essere fatturata, e da qui l'interpretazione molto fantasiosa di qualche AdE sulla quale dovremmo emettere fattura al momento del preliminare, inquanto diversamente avremmo omesso il versamento del l'IVA........

A caterina pavanello piace questo elemento.
  14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    non secondo qualcuno ma secondo tutti, il fatto di seguirli fino al rogito è un optional per l'incarico d'esclusiva o per dare un plus al servizio ma alla fine è diventato quasi un obbligo........sicuramente da sfatare con forza.

15. caterina pavanello

caterina pavanello Membro Junior

Agente Immobiliare
    Verissimo!!!! È se non ti pagheranno l'anno successivo recuperi

16. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Mi sa che l'addetto dell'ADE s'è inventato nuove regole!!!

17. Kurt

Kurt Membro Attivo

Altro Professionista
    Un preliminare è sempre più corretto quanto più è simile al successivo rogito contenendo tutte le pattuizioni e le dichiarazioni che saranno esposte nel successivo atto pubblico.
    La regola generale è stata rafforzata dall'obbligo di registrare anche il compromesso in quanto, seppure non sia atto valido per effettuare la traslazione di proprietà, è atto al quale viene data pubblicità nei confronti dei terzi e il cui fine (non recondito) era proprio quello d'evitare possibili abusi in termini di "nero" da parte di chiunque.

Su questi presupposti s'innesta il discorso, come ricordato da alcuni di voi, che se l'affare è concluso (preliminare senza sospensive) l'AI ha già maturato il diritto alla sua provvigione.

Irrilevante è invece il discorso della fatturazione. Ai sensi dell'art 6 del DPR 633/72 la fatturazione è dovuta al momento del pagamento o dell'emissione della fattura e l'IVA diviene esigibile dal momento in cui le operazioni si intendono effettuate (emissione fattura e/o incasso pagamento). Il relativo versamento sarà effettuato in base alle disposizioni del titolo secondo del medesimo DPR.

Quindi si può considerare corretta la richiesta dell'AdE d'inclusione nell'atto della menzione dell'avvenuto intervento del mediatore mentre nulla rileva rispetto all'emissione della fattura, nell'ipotesi in cui l'incasso non sia già avvenuto.

D'altro canto, visto che l'atto viene registrato anche il diritto alla vostra provvigione diviene blindato perché ambedue le parti confermano l'intervento dell'AI.

Kurt

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina