alessandrotour

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
La solita minestra riscaldata :confuso:

Nel 2012 tutti hanno diritto a quello che "giustamente" gli spetta, se eventualmente non fosse così, te lo saprà dire il giudice tra qualche anno...

E poi non ho capito cosa c'entra "nel 2012...etc... ". Cosa credi, che nel 2012 la gente sia disposta a farsi mettere i piedi in testa?
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Senza parole....

La legge (almeno su questo) è chiara , e quel che ti ha detto la CCIAA ...a me risulta sacrosanto.

E cioè : se tu hai avuto contatti e preso visione dell'immobile con uno che non è agente immobiliare.....a questo non tocca assolutamente nulla come diritto provvigionale.
Non tocca a lui nè tocca a chi "ce l'ha mandato".
A chi ce l'ha mandato , eventualmente e volendo sottilizzare, toccano pure le sanzioni.

Punto e stop.;)

P.s. : può essere molto importante documentare fotograficamente sia il fatto che presso il cantiere ci sia solo il recapito del costruttore e sia il fatto che la cittadina è cosparsa da cartelli di questo signore che media senza averne titolo, indicando il proprio cell. personale, e che poi...POST VISITA ....riceve e saluta cordialmente presso una agenzia (che sarà regolare lei, ma non costui, come l'agenzia sa BENISSIMO.)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Minucci, non è così ;)
ti ripropongo l'esempio:
Un agente immobiliare regolarmente iscritto fissa con te un appuntamento su un immobile. Mentre sta per arrivare sua moglie partorisce e ti manda un amico che NON è ne agente ne altro, nemmeno lavora per lui. Secondo te, se compri, gli dovrai la provvigione? ;)
 
S

Starla

Ospite
Minucci, non è così ;)
ti ripropongo l'esempio:
E allora scusami pensoperme, le leggi in Italia esistono per quale motivo? Se mi rispondi per essere infrante allora su questo ti do ragione, se no non esiste.
Io lavoro anche in un ufficio di assicurazioni, senza contare tutti i moduli(privacy, adeguatezza ecc ecc) che dobbiamo consegnare e far firmare al Cliente con tanto di nome e cognome dell'intermediario, ti dico che ogni persona che lavora qui dentro deve essere iscritto in un'apposita sezione e ogni anno DEVE aggiornarsi con corsi in aula e/o on line e superare test che certifichino l'avvenuto aggiornamento.
Io potrei cmq operare, per carità, ma sono soggetto oltre che a multe salatissime, alla radiazione dell'Agente oltre al fatto che il Cliente possa impugnare il contratto stipulato e, grazie all'intervento dell ISVAP, ANNULLARLO CON EFFETTO IMMEDIATO CON RESTITUZIONE DEL PREMIO PAGATO.
Allora io dico: la legge vale solo per qualcuno o vale per tutti?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
tu devi i soldi all'agente, in italia le leggi esistono per proteggere lui, non per essere usate per cancellarne un diritto in favore di artefizi e sotterfugi. se poi l'agente avrà delle pendenze amministrative o nei confronti dell'ispettorato del alvoro allora pagherà i suoi debiti, dopo che tu avrai pagato i tuoi. Se la tua segretaria consegna il preimo a un cliente questi deve pagarlo o no? L'agente segue i corsi, ma per portarti a vere una casa non servono. troppe favole. l'agente viene pagsto per il nesso causale. c'é nesso o no?
 
S

Starla

Ospite
La solita minestra riscaldata :confuso:

Nel 2012 tutti hanno diritto a quello che "giustamente" gli spetta, se eventualmente non fosse così, te lo saprà dire il giudice tra qualche anno...

E poi non ho capito cosa c'entra "nel 2012...etc... ". Cosa credi, che nel 2012 la gente sia disposta a farsi mettere i piedi in testa?

Ma infatti, intendevo dire come sia possibile che ancora oggi ci siano certi personaggi in giro che, appunto, vogliano mettere i piedi in testa a noi Clienti e a Voi Agenti in regola che vi siete sudati il Ruolo e l'Abilitazione che avete...O no?
Io, ripeto, fossi in un Agente in regola sarei alquanto "arrabbiato"......
Ma so già che ne siete a conoscenza dell'esistenza di certe persone che, in barba alle leggi, speculi e faccia soldi facili giocando sull'ignoranza delle persone (inteso che molta gente, me compreso all'inizio, DOVREBBE informarsi subito sulla persona con cui si sta trattando o si sta per trattare una compravendita immobiliare).
 
S

Starla

Ospite
tu devi i soldi all'agente, in italia le leggi esistono per proteggere lui, non per essere usate per cancellarne un diritto in favore di artefizi e sotterfugi. se poi l'agente avrà delle pendenze amministrative o nei confronti dell'ispettorato del alvoro allora pagherà i suoi debiti, dopo che tu avrai pagato i tuoi.

Lui non è Agente, non diciamo schiocchezze....
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
il tiolare lo é. se pensi ch esiano sciocchezze come mai sei a chiederlo? ;) io non dico affatto sciocchezze, chiedi all'avvocato. ;) e se insisti nella tesi, comincio a pensare che sei intereessato non a sapere se sia un diritto o meno per l'agente non esser pagato, ma se sia tuo diritto non pagarlo anceh se in fondo capisci che stai cercando di scavalcarlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto