ccc1956

Membro Senior
Professionista
Hai ragione: è un raggiro della legge che ha fatto e fa comodo ai "poteri forti" del settore immobiliare.
Purtroppo per Starla succederà che il legale rappresentante (socio patentato) dichiarerà in giudizio che aveva condotto lui la trattativa e che il socio non patentato ha solamente fatto da apriporta.
Da qui la soccombenza di Starla (con enorme nostro dispiacere).

doppia porcata :pollice_verso:
 
D

Damiameda

Ospite
Quindi cari colleghi diamo per scontato che il cliente ha sempre ragione, l'esposizione dei fatti è quantomeno parziale.Basta masochismo,cavolo un pochino di orgoglio no? Se anche tra di noi ci accusiamo è finita.Continuiamo cosi e varremo meno dei sensali.:disappunto:
 
S

Starla

Ospite
Quindi cari colleghi diamo per scontato che il cliente ha sempre ragione, l'esposizione dei fatti è quantomeno parziale.Basta masochismo,cavolo un pochino di orgoglio no? Se anche tra di noi ci accusiamo è finita.Continuiamo cosi e varremo meno dei sensali.:disappunto:

Parziale? Io l'ho esposta tale e quale alle vs associazioni e oltre a darmi ragione (ma qui come ben sappiamo sarà cmq il giudice a decidere), Vi dirò che mi hanno enormemente ringraziato per aver con il mio piccolo contributo almeno provato a difendere e mettere ancora una volta in guardia una categoria(non mia) che è sempre più sorpassata e bisfrattata da personaggi che nulla hanno a che vedere con voi che ripeto per l'ennesima volta , hanno sudato e studiato per ottenere l'iscrizione e l'abilitazione per poter esercitare legalmente la vs professione.

Anche per questo ho aperto questo post!!!!
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ti ringrazio dell stima che è reciproca:amore:.
Per il resto, sono stremato dal caldo per impegnarmi così profondamente.

Ti anticipo solo un primo pensiero, un'abusivismo nel campo medico può comportare la morte di una persona.

Una visita immobiliare abusiva non ammazza nessuno, anzi, in questo caso, ha avuto pure buon esito. Tutte quelle distinzioni di madre, figlio, padre mi hanno ricordato l'atro caso della signora, che è entrata un'ora prima da un cancello in un'altra strada : bene, ci sono conciliatori, giudici di pace, giudici di guerra etccc.

Rimandiamo a quando mi sarò ripreso dal caldo ?:)

Comincio dalla fine e con troppa Simpatia per "battagliare". ;)
Sì sì sì : rimandiamo a quando ci saremo (tutti) ripresi dal caldo!!! E ..parafrasando uno spot para.qulo.....è vero vero : "Saverio....fa caldo!". :innocente:

Mi sa che avrei dovuto fare la Ragioniera, però, acc!
Perchè una cosa, malgrado il caldo (credo ci siano 40 gradi adesso) ...come faccio a non dirla???? :fiore:

E' vero che che una visita immobiliare abusiva non ammazza nessuno.
Però è anche vero che le Unioni Consumatori sono oberate da richieste di assistenza di Gente che ...si trova € 1,25 non spiegabili sulla boletta del telefono o della luce...e ci sta dietro. Ha mica torto, in fondo : siamo stati tutti educati all'idea, fondamentalmente giusta, che ...o rubi una mela o rubi xmila euro......hai la forma mentis (antisociale) di chi ...è incline a fregare il prossimo.

Ora : i "dititti" provvigionali di chi reclama di aver mediato....orco due....non son mai nell'ordine dell'euro e venticinque centesimi.
Son sempre nell'ordine dell MIGLIAIA di euro.
L'Italia è in rivolta per una IMU ch in tantissimi casi non arriva al migliaio di euro.
E l'IMU, piaccia o non piaccia, è legge dello Stato.

E ...siamo tutti così "british" quando....svariate migliaia di euro dovrebbe tirarle fuori UN SIGNORE (che ci chiede lumi, avendone già di propri) NON per quella che (almeno) è "legge dello Stato".....ma ADDIRITTURA ...per quello che è BANDITO dalla Legge dello Stato???


Hai ragione Valerio " Valerio.....fa caldo!"
Parliamone quando vuoi .
Non c'è fretta.
Starla ha il suo Avvocato e ha incrociato Enti che han svolto la loro funzione, emi pare proprio che non abbia problemi ad orientarsi motu proprio.

E tutti noi...abbiamo altre stagioni per disquisire, anche con temperature più concilianti e (magari) idee meno fiaccate o dilatate dal caldo! :birra::amore:
 

luciamirka

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mi pare che l'agenzia, una volta concluso l'acquisto o la vendita, sia solamente un impiccio per chi inizialmente ha dato incarico.
Se non si vuole pagare l'agenzia, si deve andare a cercare e trattare l'immobile per conto proprio!!
Io credo poco che un agenzia, che comunque deve rimanere sul mercato, possa intentare una causa, quando già sa di essere nel torto marcio..... l'ha intentata in quanto sapeva di essere in ragione e avrà modo di dimostrarlo se vincerà la causa!!!
 

yuri84

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve, e scusate l'intromissione,
se non sbaglio l'unica persona che ha diritto alla provviggione anche senza foglio da visita è solo ed esclusivamente un agente immobiliare (regolarmente iscritto) e nessun'altro ne ha il diritto.
Dico questo perche il macellaio del negozio accanto, socio della srl immobiliare, se accompagna una persona a visitare un immobile non può dire al cliente che gli deve riconoscere la provviggione in quanto lo stesso non è un AGENTE IMMOBILIARE.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Salve, e scusate l'intromissione,
se non sbaglio l'unica persona che ha diritto alla provviggione anche senza foglio da visita è solo ed esclusivamente un agente immobiliare (regolarmente iscritto) e nessun'altro ne ha il diritto.
Dico questo perche il macellaio del negozio accanto, socio della srl immobiliare, se accompagna una persona a visitare un immobile non può dire al cliente che gli deve riconoscere la provviggione in quanto lo stesso non è un AGENTE IMMOBILIARE.
Il nesso è nella visita? :D O in chi lo porta? O è nel fatto che un cliente magari vedendo un annuncio ha contattato l'agenzia dove ha risposto la segretaria che poi ha fissato l'appuntamento al quale poi è andato il macellaio?

Mi pare che si sia ancora fermi all'idea che l'agente non possa mandare qualcuno a aprire un immobile (confondendo con la delega alla attività di mediazione :D ) o fare altre azioni strumentali quando si è dimostrato che così non è, tanto per sembrare intelligenti leggendo con superficialità le leggi e ponendo questioni di principio come norme.

Diverso è il caso in cui il macellaio, da solo, senza agire mai per conto dell'agenzia in regola, facesse promozione e attività per promuovere un affare. Nel caso poi non potrebbe mai chiedere denari per mediazione.

Ma se telefoni all'agenzia perchè c'è l'annuncio, risponde il macellaio e viene all'appuntamento, il nesso per l'agente titolare rimane, come i problemini con l'ispettorato del lavoro. :D

Eppure sono stati fatti esempi, portate prove ecc... ma si sa, se bastassero i fatti, a chi non ne ha toccherebbe tacere.

http://immobilio.it/threads/e-così-lagente-immobiliare-mi-fece-causa.21069/page-11#post-221370

http://immobilio.it/threads/e-così-lagente-immobiliare-mi-fece-causa.21069/page-13#post-221548
 

luciamirka

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La mediazione ha diritto di richiederla un agente immobiliare regolarmente iscritto all'albo, ok....
Quando noi entriamo in un agenzia immobiliare, prima di iniziare qualunque discorso, abbiamo mai chiesto di poter parlare solamente con chi ha titolo per farlo relativamente alla vendita di un immobile? No, mai o quasi mai....ci vanno bene tutti, ma quando è il momento di pagare l'agenzia, diventiamo tutti così oculati da verificare se il ragazzo è dotato dei requisiti, se la volta precedente, mi è venuto ad aprire lo zio, un vicino di agenzia, un collaboratore ecc...ecc... ribadisco, se riteniamo che l'agenzia immobiliare o un agente immobiliare sia solo un costo che volendo ci possiamo risparmiare, perchè non ne facciamo a meno ???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto