pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
adesso capisco perche' mi hanno inondato la posta di email.................
meno male che non ce n'era neanche mezza che mi interessava.............
no, non penso che arrivino a codesto livello ;)... io ti ho scritto "se riescono a farlo valere coem tale" ma ti assicuro che é molto difficile, per essere moderati... ;)

ti inviano le mail e ti chiamano per fare il loro lavoro, se mandi una generica é anche normale. mse mandi una specifica no.
 

luciamirka

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non sono un mediatore, ho una figlia sposata ad un agente immobiliare, spesso e volentieri sento gli argomenti di quando tornano a casa e me ne sono fatta una ragione in tal senso....
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
a proposito di mediazione...............ho richiesto informazioni per un immobile specifico tramite casa.it
il giorno dopo mi hanno invaso la posta online e il numero di telefono grrrrrrrrrrrr
48 ore di passione...............
praticamente casa.it ha distribuito a tutte le agenzie il mio numero di telefono e la mia email.............
roba da matti...............:rabbia:
quello che volevo chiedervi................mettiamo che aprendo un allegato io veda un immobile interessante................vado, lo compro .............
l'agenzia che mi ha mandato l'email ha diritto alla provvigione???
Il nesso, il nesso...............................:shock:

Esempio classico! :disappunto:
E il nesso...ci potrebbe essere, eccome!!!!! :disappunto:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
te lo ripeto, ci sono azioni strumentali e altre riservate, ma nell'ambito di una ditta gestita da un mediatore, la mediazione é sempre riconducibile alla sua opera, quindi, il nesso rimane. Non ti piacerà ma é quello che accade, conermato anche da sentenze vàrie, e quindi appunto, dai giudici. ;)

poi ci sono altre fattispecie dove non vengono riconosciuti, ma specialmente quando sonoinquadrati nella ditta, il mediatore sta sicuro.

Se invece il mediatore non é inquadrato nella ditta, tratta e poi fa fatturare da mediatore abilitato, allora c'é da divertirsi... ;)


Concordo al 400%, ma il caso di Starla parrebbe essere quello in neretto! :)
 

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ricordo che mia madre si recò qualche giorno prima in questa Agenzia dove la ricevette questa persona che si dimostrò, almeno all'inizio gentile e disponibile, così almeno mi raccontò mia madre. Fissarono un appuntamento per un pomeriggio dove dopo aver visto la casa in questione mia madre rientrò in Agenzia per salutarlo e ringraziarlo e, senza nè firmare alcun foglio di visita nè alcun modulo al trattamento dei dati personaggi questo "Agente" chiese i nostri nomi e cognomi che mia madre senza troppi problemi, diede.

Premetto che durante la visita specificammi al personaggio che la casa era già stata da noi vista neanche un anno prima ma lui dise che non c'era alcun problema, voleva solo farcela rivedere e noi accettammo.

Scusate se mi inserisco solo ora, ma qui mi sembra che si sia voluto discutere del sesso degli angeli senza notare un passaggio essenziale di tutta la vicenda e che dimostra come non vi sia stata alcuna mediazione prestata.

Infatti Starla conosceva già l'immobile e sapeva già che era in vendita prima dell'intervento del mediatore (vero o presunto che sia a questo punto non rileva più). E di questo afferma, nel suo primo post, di aver fatto menzione a chi gli ha fatto vedere (di nuovo) l'appartamento.

Pertanto, non essendo venuto a conoscenza della vendita di quell'immobile da parte del mediatore, non si può asserire in nessun modo che vi sia stata mediazione.

Le provvigioni, pertanto, non risultano dovute ad alcun titolo ed anzi andava denunciato il tentativo di evasione (il 2% in nero o il 3 +IVA), oltre che l'attuale tentativo di estorsione, visto che l'«agente» era stato informato della precedente visita.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
eccone un altro :D

Se vai da un agente immobiliare e accetti al sua opera, per effetto del codice civile accetti implicitamente di pagarlo per il nesso. Sarebbe difficile infatti sostenere come mai si è acquistato solo DOPO averlo visitato con l'agente pur avendone notizia previa...

Di fatto, aggiungo, perfino sapendo che una casa è in vendita ma visitandola con l'agente si crea nesso.

Tanto per cancellare i soliti sogni.
 

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Peccato che si continui a non leggere con attenzione il tutto.
Dovresti sapere che la provvigione è un diritto ( art.1755 c.c.) ce viene sancito in capo al mediatore professionale quando l’attività svolta dal professionista porta alla conclusione dell’affare ovvero senza la quale non ci sarebbe stato incontro tra le parti.

Qui non mi sembra che si ricada in nessuna delle due circostanze. La provvigione non è dovuta.

A conferma, ti quoto un'ulteriore parte del post di Starla.

Dopo cmq aver rinunciato all'acquisto per via del costo davvero (almeno per noi) eccessivo, qualche sera dopo mi telefona mio padre che mi dice aver contattato il costruttore guarda un pò di quelle stesse case (mio padre non era mai stato presente alle visite precedenti) e gli dissi: ma guarda un pò papà è la casa che ho visto con la mamma qualche giorno fa.
 

enrikon

Membro Senior
Tovrm, secondo me ti sei contraddetto da solo. Nella citazione che fai si dice proprio che prima starla ha visto l'immobile con l'agente/non agente, e solo successivamente (qualche giorno dopo) il padre gli ha telefonato dicendo di aver visto lo stesso immobile contattando direttamente il costruttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto