CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho però letto delle sentenze in cui il giudice , lavorando il proprietario molto lontano, non ritenva l'immobile come focolaio domestico e residenza effettiva e stabiliva che la residenza anagrafica non vale da sola a incarnare il concetto di dimora abituale per cui ritenne la vendita speculativa.
citavo la presenza della cognata perchè sempre nella detta sentenza il giudice specificava che se a guardia del focolaio domestico rimaneva un familiare entro il terzo grado o un affine entro il secondo, appunto un cognato, la plusvalenza non era dovuta...

E' effettivamente così... per quanto riguarda la questione del parente... è ben definita dalla norma... quindi... a maggior ragione... niente plusvalenza...

La plusvalenza si paga sempre sulla seconda casa.

Pyer... un ripassino...
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
si tratta di una valutazione, ho ipotizzato che la vendesse diciamo a settembre per scavalcare la + metà del tempo di presenza della cognata fra acquisto e rivendita . per farmi un'idea tecnica.
no è solo una valutazione .
non conosco pavia, quindi non so nemmeno dire se è proprio una panzana già sulla carta questa valutazione.
il marchio è diciamo nazionale e quantomeno a roma ha il braccino molto tirato ..

Bè se le cose stanno così sai quante valutazioni/mostro si vedono in giro...

Non vorrei dare adito a discussioni su valutazioni già lungamente affrontate.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
[QUOTE]PROGETTO_CASA, post: 452040, member: 48768"]se è prima casa significa che sei residente, in caso contrario ti sanzionano su IR[/QUOTE]



Ho dei dubbi che compro in 2a casa, la vendo dopo 3 anni e non mi beccano
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi meraviglio... Pyer...

Non dovresti sorprenderti caro amico mio.

Ciò perchè proprio tu hai risposto al quesito poco sopra.

La legislazione ha disciplinato che se hai abitato la casa, che sia prima abitazione e comunque abitazione principale, per la maggior parte del tempo del periodo di imposta intercorrente tra acquisto e cessione la plusvalenza non sarà tassata.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi meraviglio... Pyer...

articolo 67 del T.U.I.R, concernente i redditi diversi, al comma 1, lett. b), “le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, esclusi quelli acquisiti per successione e le unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari”.

Esposto quanto sopra, rifaccio mia l'argomentazione sostenuta, ovvero:

La plusvalenza è dovuta sopratutto per la seconda casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto