CRESTINA

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
Nell'aprile dell'anno passato ho acquistato un immobile locato, il canone di affitto che mi versa l'inquilino è di 435€.
Posso effettuare un aumento del canone di affitto anche se il contratto al tempo (2005) era stato stipulato con tale importo?
Se si, con quale criterio (es. esistono delle tabelle?) e con quale modalita'?
Ho sentito parlare di aumenti ISTAT, su cosa si basano e come vengono applicati?

Scusate se vi sto invadendo il forum con tutte queste discussioni aperte:)

GRAZIE
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No non puoi aumentare il canone dell'affitto a tuo piacimento.
Al massimo lo aggiornerai con gli aumenti ISTAT pubblicati sulla gazzetta ufficiale.
Se cerchi su internet esistono siti con il calcolatore.
E' abbastanza facile.
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao ,il canone non puoi aumentarlo, potrai aggiornarlo in base agli indici Istat, vai su internet clicca Istat mese per mese, avrai tutte le percentuali che ti permetteranno di fare il calcolo per l'aggiornamento.
 

maryber

Membro Ordinario
il contratto prevedeva l'aggiornamento del canone? se lo prevedeva lo puoi fare attenendoti agli indici pubblicati dall'istat. io invece volevo chiedere se il canone si può "diminuire" nel corso della locazione commerciale....
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Volendo sì, ma dovrai fare una scrittura indicando chiaramente tutti i dati locatore e conduttore, l'ubicazione dell'immobile i termini del contratto precedente compresa la data di registrazione e il numero di registrazione , nella nuova scrittura dovrai indicare le motivazioni,l'importo del canone ridotto ,la durata dell'agevolazione (salvo che non si voglia fare per tutta la durata) poi dovrai registrare il tutto all'agenzia delle entrate, con i soliti bolli e imposte e modello 69.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto