beps82

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
ho un grosso problema e spero che qualcuno mi sappia dare una risposta.
un anno fa, mio nonno ha venduto tramite una notissima agenzia il suo appartamento con rogito a un anno di distanza.
l'acquirente ha dato una caparra ridicola per questo periodo di tempo, solamente 10000€ per un appartamento di 195000€. L'agenzia pretende da mio nonno il pagamento del proprio lavoro e così accade.
ora a pochi giorni dal rogito,l'acquirente ci comunica che non intende acquistare.
ovviamente perde la caparra, ma devo chiedere altro?leggendo in giro ho capito che devo farmi dare il doppio,quindi altri 10000€, giusto?
Posso farmi ridare i soldi dall'agenzia, dal momento che ho letto che avrebbe dovuto farsi pagare solamente al rogito?
premetto che l'agenzia ha fatto firmare il preliminare loro standard ma non è stato depositato, e ho anche il dubbio che l'ultima firma, quella della proposta d'acquisto accettata da parte dell'acquirente, sia falsa.
grazie a tutti gli eventuali aiuti
 

Martydo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera, il diritto alla provvigione sorge nel momento in cui il contratto é concluso(ovvero la parte acquirente viene a conoscenza della avvenuta accettazzione della proposta) quindi L'agenzia è giusto che sia pagata poiché il mediatore é colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare. Non puo' richiedere il doppio della caparra poiché lei è la parte venditrice (sarebbe lecita fosse il contrario) altro discorso per la firma"falsa" se ne ha la certezza è sicuramente una cosa molto grave ma sinceramente dubito che un professionista si prenda tali rischi.... Saluti
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Restituire la provvigione ? Qui caschi male !:risata:
A parte gli scherzi sono gravi le tue affermazioni nei confronti dell'agenzia per cui vanno attentamente esaminate le circostanze da te denunciate da cui potrebbero anche evidenziarsi fattispecie penalmente rilevanti.
Luigi De Valeri:shock:
 

beps82

Nuovo Iscritto
C'è un pò di confusione.
La proposta di acquisto è presentata dall'acquirente ed (eventualmente) accettata dal venditore.
grazie per le risposte
sotto mano non ho le carte, però l'ultima firma nel contratto (quella che secondo me è falsa, e se qualcuno può fare una specie di perizia calligrafica o anche solamente dare un parere posso scannerizzarla) è da parte dell'acquirente...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella proposta, di solito, la firma del proponente (acquirente) si trova a piè di scrittura (proposta).
A seguire la firma per accettazione del venditore (proprietario).
Potrebbe esserci una terza firma che in pratica è l'avvenuta conoscenza da parte del proponente (acquirente) dell'accettazione della proposta da parte del venditore.
Però questa firma deve essere simile alla prima (proponente).
Ci potrebbe anche essere una quarta firma che può essere quella dell'agenzia che dichiara di avere in deposito l'assegno versato dal proponente.
E' da vedere la scrittura.
Passala allo scanner eliminando le parti sensibili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto