1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. StefaniaGT

StefaniaGT Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, sono l'acquirente di un immobile in cui ci sono stati problemi con il diritto di livello del comune, pertanto al momento stiamo aspettando che il comune in oggetto si riunisca per deliberare l'affrancazione del livello e liberare la proprietà da questo diritto.

Il termine per il rogito è fissato da compromesso per il 20 marzo. Il comune dovrebbe riunirsi per fine aprile.

E' possibile, di comune accordo con i venditori, fare una scrittura privata che proroga la data di rogito di un paio di mesi, e in caso di mancato rogito anche tra 2 mesi torniamo alle condizioni iniziali in cui ci devono il doppio della caparra?

Cosa dovrei scrivere per tutelarmi? :occhi_al_cielo:

Grazie mille

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    spostamento data rogito
    incontratevi e aggiungete sul compromesso una nota in cui le parti di comune accordo posticipano l'atto notarile entro il ................................. (controfirmato da entrambi)
    oppure
    raccomandata a mano, controfirmata, di questo tipo:
    RACCOMANDATA A MANO
    OGGETTO: spostamento data rogito.
    I sottoscritti _________________________________, in riferimento al contratto preliminare dell’immobile sito in Via ___________________________, stipulato in data ___________________, convengono di prorogare il termine per la stipula del rogito entro e non oltre il ____________2010 presso lo studio notarile dott. __________.
    Rimangono invariati tutti gli altri patti e condizioni.

A Umberto Granducato e StefaniaGT piace questo messaggio.
  3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mi ricorda qualcosa :occhi_al_cielo:

4. StefaniaGT

StefaniaGT Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie mille. Pensavo fosse più complicato.

Invece ci siamo sentiti e mi hanno fatto un'altra proposta: il loro notaio che 5 anni fa ha fatto il loro atto non si era accorto di questo diritto di livello e per levarsi dagli impicci ora gli ha fatto fare un'istanza al catasto per la cancellazione del diritto. Ora il catasto pare che accetti questa istanza e dovremmo avere le schede catastali temporaneamente pulite (dico temporaneamente perchè dalle indagini fatte pare che l'unico che possa cancellare definitivamente un diritto di livello sia l'Affrancazione dello stesso da parte del Comune). Con queste schede potremmo arrivare al rogito poco oltre i termini stabiliti e fare trattenere al notaio 20/30 mila euro fino alla data di delibera del comune.

La soluzione sembra fattibile, ma vorrei anche un parere da esperti come voi. ;)

Così la cifra che trattiene il notaio andrebbe a coprire le spese che eventualmente venissero fuori dall'affrancazione del Comune (pare che possa chiedere anche dei soldi oltre ai bolli e le formalità). In caso non dovesse chiedere null'altro il notaio li restituirebbe ai nostri venditori.

Grazie mille in anticipo

5. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    carissimo.........................quando leggo le risposte utili me le conservo in preferiti e quando qualcuno le chiede, aiuto volentieri come tu o gli altri hanno aiutato me.
    :stretta_di_mano::stretta_di_mano:

Aggiunto dopo 1 :

per la cifra da trattenere fai benissimo.

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    :ok:

7. PETRONILLA

PETRONILLA Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    mi inserisco nella conversazione inserendo un ulteriore quesito: nella proroga del preliminare può essere inserita un'ulteriore caparra confirmatoria?

8. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    No ! la caparra può essere versata in un'unica soluzione ....puoi inserire però aventali acconti prezzo !

9. PETRONILLA

PETRONILLA Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    capisco! grazie mille. il primo preliminare è stato registrato: è necessaria la registrazione anche della proroga se questa prevede acconti sul prezzo?

10. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Si....e si pagerà il 3 % per ogni acconto prezzo versato!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    E da quando la caparra confirmatoria deve essere versata in un'unica soluzione?

12. barbie1982

barbie1982 Membro Junior

Privato Cittadino
    Proroga data rogito:
    Essendosi le parti confrontate e chiarite al fine di raggiungere un accordo per differire la data di stipula richiamata in precedenza in data odierna,consensualmente decidono di procrastinare il citato termine e di rimandare l'impegno a redigere l'atto di vendita al giorno.......Contestualmente alla firma del presente accordo la parte Promittente Acquirente versa alla parte promittente Venditrice che con la firma apposta in calce,alla presente,ne rilashia quietanza di pagamento,la somma di .....euro,a titolo di integrazione della caparra confirmatoria,versata in data....Per qui alla stipula del rogito definitivo la somma da versare, a saldo,ammonterà ad.....Rimarrano in essere tutte le altre condizioni e pattuizioni previste nel richiamato Atto.[DOUBLEPOST=1396688253,1396688032][/DOUBLEPOST]
    Si,puo essere inserita un ulteriore caparra confirmatoria,ho scritto il testo della proroga del rogito con rilascio di un'ulteriore caparra confirmatoria!

13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    direi meglio che la caparra deve essere una sola, ma puo essere versata in piu soluzioni

A barbie1982, Bagudi e Rosa1968 piace questo elemento.
  14. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Giusto !....Umberto ha spiegato meglio di mè.....io intendevo, nel caso specifico, che avendo già sottoscritto un preliminare, in questo avranno già definito e versato una somma a titolo di caparra....e pertanto altre somme versate succesivamente non potranno essere denominate "caparre" ma solo "acconti"

15. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Si esatto, sono stato un po' troppo sintetico. ;)

16. barbie1982

barbie1982 Membro Junior

Privato Cittadino
    possono essere denominate successivamente ulteriori caparre confirmatorie come ho scritto sopra.Nel mio compromesso abbiamo prorogata la data del rogito con ulteriore caparra confirmatoria!

17. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    direi che è inesatto. La caparra è inizialmente una sola da versarsi eventualmente anche in diverse soluzioni.

A mosca piace questo elemento.
  18. barbie1982

barbie1982 Membro Junior

Privato Cittadino
    io ho fatto un compromesso con caparra confirmatoria,dopo avendo avuto la neccessita di prorogare la data del rogito,abbiamo fatto un altra scrittura dove ho rilasciato un ulteriore caparra confirmatoria,quello sopra è il testo.

19. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Dovendo registrare nuovamente l'AdE non ti accetterà la nuova somma versata come caparra e quindi 3% anzichè 0,5%

A mosca piace questo elemento.
  20. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Il fatto che tu le abbia rinominate "caparre" non vuol dire che , in caso di controversie, ti siano riconosciute tali.........ma tali somme ti saranno riconosciute solo a titolo di "acconti"

A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina