Evil88

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Scrivo qua perché noto che siete molto esperti di conseguenza vorrei avere un vostro primo parere anche se nel frattempo ho incaricato un tecnico. Sono interessato ad acquistare una casa che si presenta identica per come rappresentata nella planimetria catastale ma difforme per quanto riguarda la rappresentazione che possiedono al comune. Vorrei sapere se secondo voi è possibile sanare questo tipo di abusi ossia trasformare la camera ed il bagno (eliminando tutti i sanitari) presenti nel sottotetto in vani ripostiglio data anche l'altezza non abitabile di 1,92 metri ed eliminare il balcone/veranda e poi sanare il piano terra in cui nel progetto depositato al comune sono presenti, oltre alla veranda ed al soggiorno con angolo cottura, tre bagni mentre invece nella realtà è presente una camera da letto ed un bagno (come nella planimetria catastale). Ovviamente andrei a ripristinare anche la scala interna nel soggiorno. Vorrei sapere se secondo voi questi abusi potrebbero essere sanati ed a quanto potrebbe, secondo voi, ammontare il costo (tra i 5 mila ed i 10 mila ad esempio ma so benissimo che varia anche da professionista a professionista)? Per avere un idea chiara ho allegato la planimetria catastale ed il progetto depositato al comune. Nell'attesa di una possibile risposta vi ringrazio in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20220412_033654.jpg
    IMG_20220412_033654.jpg
    107,4 KB · Visite: 90
  • IMG_20220412_033615.jpg
    IMG_20220412_033615.jpg
    44,2 KB · Visite: 89

Evil88

Membro Junior
Privato Cittadino
Si ho già incaricato un tecnico. So per certo che è uno stabile molto vecchio (anni 40 credo) che prima faceva parte di un ex granaio. Poi successivamente diviso ed una parte venduta e questa trasformata in abitazione ed in affitto da tanti anni fino ad oggi. In effetti non so come mai nell'ultimo progetto edilizio depositato ci siano 3 bagni. Comunque secondo voi è sanabile nella maniera che ho trascritto nel primo messaggio? Grazie mille per le risposte
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ho già incaricato un tecnico. So per certo che è uno stabile molto vecchio (anni 40 credo) che prima faceva parte di un ex granaio. Poi successivamente diviso ed una parte venduta e questa trasformata in abitazione ed in affitto da tanti anni fino ad oggi. In effetti non so come mai nell'ultimo progetto edilizio depositato ci siano 3 bagni. Comunque secondo voi è sanabile nella maniera che ho trascritto nel primo messaggio? Grazie mille per le risposte
No
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
una casa che si presenta identica per come rappresentata nella planimetria catastale ma difforme per quanto riguarda la rappresentazione che possiedono al comune.
Non sembra nemmeno lo stesso immobile: neppure la posizione della scala è uguale, e nel locale sotto non sembrano esserci finestre, in nessuna delle due planimetrie…
Che razza di casa è?
Direi che solo il tecnico che hai incaricato ti potrà dire qualcosa di certo.
 

Evil88

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi ringrazio davvero tanto per le risposte. Almeno sono delle risposte sensate dato che amici e conoscenti con abusi ben più gravi di questo mi hanno rassicurato poiché sono riusciti a sanare spendendo chi 1800 euro e chi 3000 euro. Non so se in alcuni piccoli comuni della Sardegna le "conoscenze" permettono addirittura di sanare situazioni insanabili spendendo oltretutto così poco. Comunque si ho già dato tutto in mano ad un tecnico serio ma in questi giorni è molto impegnato quindi nel frattempo ho voluto scrivere qua per avere delle risposte affidabili anche da parte vostra dato che siete molto competenti. Vi ringrazio ancora
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Vi ringrazio davvero tanto per le risposte. Almeno sono delle risposte sensate dato che amici e conoscenti con abusi ben più gravi di questo mi hanno rassicurato poiché sono riusciti a sanare spendendo chi 1800 euro e chi 3000 euro. Non so se in alcuni piccoli comuni della Sardegna le "conoscenze" permettono addirittura di sanare situazioni insanabili spendendo oltretutto così poco. Comunque si ho già dato tutto in mano ad un tecnico serio ma in questi giorni è molto impegnato quindi nel frattempo ho voluto scrivere qua per avere delle risposte affidabili anche da parte vostra dato che siete molto competenti. Vi ringrazio ancora
Occhio ai tecnici ultraottantenni che con una CILA "sanano" il mondo... chè poi prima o poi la neve si scioglie...
 

Evil88

Membro Junior
Privato Cittadino
Occhio ai tecnici ultraottantenni che con una CILA "sanano" il mondo... chè poi prima o poi la neve si scioglie...
Esattamente infatti mi avevano consigliato proprio uno di questi tecnici. A quanto pare riescono a sanare tutto, mah.. comunque ho cercato qualcuno serio, molto più giovane e con varie recensioni tutte positive anche se ha l'ufficio molto più lontano dal comune nel quale ricade l'immobile
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Esattamente infatti mi avevano consigliato proprio uno di questi tecnici. A quanto pare riescono a sanare tutto, mah.. comunque ho cercato qualcuno serio, molto più giovane e con varie recensioni tutte positive anche se ha l'ufficio molto più lontano dal comune nel quale ricade l'immobile
Bisogna vedere quale è lo scopo. Se lo scopo è acquistare e basta a tutti i costi e tenersi l'immobile irregolare "a vita", perchè magari costa 1000e ed è conveniente, va bene.

Se lo scopo è acquistare qualcosa di regolare, non mi pare una buona cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto