1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Manu DiFa

Manu DiFa Ospite

Buongiorno a tutti,

sono in trattativa per un appartamento presentante difformità in planimetria catastale.
    Il balcone non è presente in planimetria catastale e vorrei capire come può, ma soprattutto se si può, sanare tale difformità. Nel caso in cui, il balcone fosse presente nell'ultimo progetto depositato presso il comune, si può fare qualcosa? In qualità d'acquirente che accortezze devo avere? Che documento mi occorre per finalizzare l'acquisto con la massima tranquillità?

Grazie

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In genere, sono difformità che si possono sanare, dovute a varianti effettuate in corso d'opera e non ratificate.
    Ovviamente dovrà occuparsene il venditore tramite un tecnico, che produrrà il documento necessario per il rogito.

3. Manu DiFa

Manu DiFa Ospite

Buongiorno,

mi sa dire le tempistiche? Sono totalmente impreparato a riguardo.

Grazie

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    Dipende dall'ufficio tecnico del Comune

5. Manu DiFa

Manu DiFa Ospite

Quindi trattandosi di Roma, tempi lunghissimi!

6. Bagudi

Agente Immobiliare
    Non so, ti taggo @ingelman che lavora a Roma

A ingelman piace questo elemento.
  7. Manu DiFa

Manu DiFa Ospite

Grazie mille.

8. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Decisamente sarebbe la cosa auspicabile
    in questo caso si ripresenta solo il docfa per esatta rappresentazione grafica

Di che anno è l'immobile e in che zona si trova?

9. Manu DiFa

Manu DiFa Ospite

1961 torrevecchia.

10. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quello che dovresti verificare è se nell'atto di provenienza vengono riportati i titoli urbanistici ( licenza e progetto) o la semplice dichiarazione che l'immobile è ante 67

Devi risalire al progetto originario eventuali varianti o titolo urbanistico (eventuali sanatorie o condoni)
    (Se esiste il progetto devi richiedere l'accesso agli atti - serve il proprietario avente titolo o delega -Reparto Urbanistica viale Civiltà del Lavoro )
    tempi medi di attesa 30/45 giorni
    Torrevecchia è una zona vasta e promiscua
    Sono tutti documenti che il venditore dovrebbe fornirti
    Inutile dire che ti dovresti rivolgerti ad un tecnico

(se c'è un amministratore di condominio puoi tentare di chiedere se ha copia dei progetti dello stabile ..... ne dubito ma è un tentativo

Potrebbe essere cosa da poco come un problema leggermente più complesso
    difficile a dirsi così

A francesca7 e Bagudi piace questo messaggio.
  11. Manu DiFa

Manu DiFa Ospite

Grazie mille è stato molto esaustivo.

Ho letto una mail del proprietario proprio ieri; il tecnico incaricato, da un primo controllo telematico presso il comune (forse), afferma che il balcone è presente (continuo ad avere dubbi). Ricapitolando, i documenti che devo verificare e richiedere sono:

1) atto di provenienza (comprensivo di licenza e progetto)
    2) progetto originario ed ultimo (per verificare le varianti)
    3) legittimità urbanistica

Grazie nuovamente

12. Bagudi

Agente Immobiliare
    Non sei tu a doverli verificare, dal momento che non sei un tecnico, ma un tecnico che puoi incaricare per verificare ciò che verifica il tecnico della proprietà...
    Scusate il gioco di parole..;)

A francesca7 piace questo elemento.
  13. Manu DiFa

Manu DiFa Ospite

Sì questo mi è chiarissimo. Mi scuso se vi ho portato fuori strada.
    Quello che volevo dire, riguarda un secondo momento, ovvero una volta che avranno sanato tutto (si spera), dovrò verificare l'esistenza e la completezza di quella documentazione che ho elencato.
    Giusto?

14. Bagudi

Agente Immobiliare
    Si, in quel caso il notaio ti dirà se quello che gli hanno fornito è giusto per poter rogitare.

15. Manu DiFa

Manu DiFa Ospite

Grazie mille.

16. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Come si fà a fare un controllo telematico per vedere se un balcone è presente in progetto? :) (l'avrà visto da google maps)

In teoria sarebbe possibile, .... la tecnologia è ultra avanzata .... il problema è che la nostra amministrazione urbanistica Comunale non è ancora al passo con i tempi per semplificare il lavoro dei tecnici e comunque così efficace per alleggerire/semplificare i problemi del cittadino (soprattutto a Roma)

Di efficace / tecnologico / avanzato / a Roma esiste solo l'aspetto informatizzato dell'Agenzia delle Entrate per recuperare più imposte possibili ;)

A Bagudi piace questo elemento.
  17. Manu DiFa

Manu DiFa Ospite

Grazie per la dritta! ;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina