Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
vabbè dai ... lo farò senza accordo ma giustificandone la transitorietà da parte del locatore che adibirà l'immobile a residenza estiva per la sua famiglia dal periodo in cui il presente contratto avrà termine. Mi pare credibile ...

e cmq mi pare assurdo che un proprietario non possa fare ciò che vuole del proprio appartamento per 6 mesi, o 3 ... bah!!!
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
scusate se riprendo questa discussione ma volevo chiedere alcune cose:
- io so che il comune dove ho l'immobile non ha alcun accordo territoriale per stipulare contratti concordati: quindi questo esclude a priori la stipula di un contratto transitorio?
- è possibile stipulare un contratto transitorio solo per esigenza mia (proprietario) dove specifico che al termine del contratto andrò ad abitare nell'immobile locato?
- posso affittare l'immobile con contratto transitorio lascianso lì la residenza visto che è prima casa?
Grazie in anticipo
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io so che il comune dove ho l'immobile non ha alcun accordo territoriale per stipulare contratti concordati: quindi questo esclude a priori la stipula di un contratto transitorio?

puoi prendere come riferimento i valori del comune piu vicino che li applica


è possibile stipulare un contratto transitorio solo per esigenza mia (proprietario) dove specifico che al termine del contratto andrò ad abitare nell'immobile locato?

L'esigenza deve essere motivata, giustificata e provata


posso affittare l'immobile con contratto transitorio lascianso lì la residenza visto che è prima casa?

mi sembra in contrasto con la domanda precedente
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Grazie Umberto...
però ti sottopongo altri quesiti:
- la motivazione non può essere o da parte del locatore o da parte del conduttore?
- perchè non vale dire che io ho voglia di andare ad abitarci solo dopo un certo periodo?

ma vabbè...
ammesso che io trovi una motivazione valida ad esempio motivi di lavoro della persona a cui io lo affitto:
se io voglio ospitare una persona per un pò di tempo a casa mia vale un transitorio di una parte dell'appartamento anche se è un bilocale oppure ci sono altre forme? (ovviamente io affitterei interamente a lui)
- visto che nel transitorio non bisogna stabilire la residenza da parte del conduttore e ovviamente pagando tutte le tasse in modo regolare dite che l'agenzia delle entrate avrebbe qualcosa da obiettare? cioè avviserebbe il comune per effettuare una verifica sul fatto che io veramente ho affittato parzialemnte oppure no? qusto nonostante io paghi IRPEF, imposte comunali (ICI), tarsu e non effettui nessuna detraibilità degli interessi passivi?
Ringrazio di nuovo per l'attenzione.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie Umberto...
però ti sottopongo altri quesiti:
- la motivazione non può essere o da parte del locatore o da parte del conduttore?

si puo essere


- perchè non vale dire che io ho voglia di andare ad abitarci solo dopo un certo periodo?

perchè ci deve essere un motivo tangibile, non una pura volontà altrimenti tutti farebbero come pare a loro


se io voglio ospitare una persona per un pò di tempo a casa mia vale un transitorio di una parte dell'appartamento anche se è un bilocale oppure ci sono altre forme?

se ospiti fai un comodato della durata che vuoi



- visto che nel transitorio non bisogna stabilire la residenza da parte del conduttore e ovviamente pagando tutte le tasse in modo regolare dite che l'agenzia delle entrate avrebbe qualcosa da obiettare? cioè avviserebbe il comune per effettuare una verifica sul fatto che io veramente ho affittato parzialemnte oppure no?

secondo me no
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Umberto grazie di nuovo...
spero nn pensi male di me..voglio solo trovare un modo in regola per affittare senza evadere o fare furbate non lecite.
Grazie ancora della consulenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto