G

giomaro

Ospite
buonasera, mi sono appena iscritto per cercare di capire se posso vendere il mio immobile a prezzo di mercato. Immobile acquistato in cooperativa con legge 167 in diritto di proprietà (atto di proprietà stipulato con il comune di sassari il 08/01/1986 dinanzi al segretario generale del comune in esecuzione della delibera delle giunta municipale del 17/07/1985). Atto notarile di assegnazione ai soci nel giugno 1988. Le convenzioni sono scadute? qualcuno può aiutarmi? grazie
gioma
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, dai dati che indichi il diritto di proprietà dura 99 anni, e la stessa cosa per quello di superficie ... mentre per la convenzione, bisognerebbe guardare l'atto costitutivo, perchè possono variare da atto ad atto ... solitamente si impone un ventennio come periodo ...
Ma permettimi una domanda ... nel 2013 vi è stata la possibilità di riscattare le proprietà nelle edilizie convenzionate, attraverso un versamento agevolato a favore del comune ... come mai non avete usufruito di tale occasione ? ... :pollice_verso:
 
G

giomaro

Ospite
ciao, forse mi sono spiegato male. Il 08/01/1986 il comune ha venduto alla coperativa ( con regolare atto di compravendita stipulato tra il segretario generale e il presidente della coperativa) il terreno su cui edificare gli immobili. Questo mi ha fatto pensare di non dover riscattare niente in quanto già proprietario. Nell'atto si indicano le classiche convenzioni in caso di vendita o di locazione. Non è indicata la durata della convenzione, quindi mi interessava sapere se esiste una durata massima di legge. Nell'atto è indicato il deprezzamento in caso di vendita come segue:
a) fino al quinto anno - 0%
b) dal sesto al trentesimo anno - 1% annuo
essendo la convezione di deprezzamento considerata fino al trentesimo anno, è possibile che la convenzione abbia durata trentennale?
 
G

giomaro

Ospite
scusami ho inviato troppe volte la replica....devo ancora capire bene il funzionamento. Inoltre ho notato che risulto registrato come agente immobiliare ma non lo sono. Cercherò di correggere..ciao
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Beh... il fatto che la possibilità di vendere l'immobile con prezzi convenzionati sino al 30° anno, ti ha già dato la risposta ... a quanto mi è parso di capire il tuo immobile è ancora vincolato alla convenzione e pertanto non avete annullato il diritto di proprietà con atti successivi.:pollice_verso:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Prova a chiedere in comune se hanno ancora attiva la possibilità di effettuare l'annullamemto del diritto di proprietà attraverso un atto rogitale convenzionato...:ok:
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Cosa vuol dire annullare il diritto di proprietà? Non c'è nulla da annullare l'architetto stà dicendo cose non esatte.
Se l'assegnazione era in diritto di proprietà non ci sono vincoli sul terreno.
Le convenzioni di solito hanno durata ventennale, vale la pena di verificare la tua però.
Se la convenzione è scaduta l'immobile è a mercato libero.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Cosa vuol dire annullare il diritto di proprietà? Non c'è nulla da annullare l'architetto stà dicendo cose non esatte.
Se l'assegnazione era in diritto di proprietà non ci sono vincoli sul terreno.
Le convenzioni di solito hanno durata ventennale, vale la pena di verificare la tua però.
Se la convenzione è scaduta l'immobile è a mercato libero.

Può darsi che io dica cose non esatte, ma tu sei sicuro di ciò che dici? ...
Innanzitutto se la convenzione è ventennale ... mi dici da dove la tiri fuori? ... @giomaro ha citato la scadenza trentennale ... e già indichiamo che la scadenza è soggetta al tipo di convenzione ...
In secondo luogo, la legge 167, prevede che il diritto di proprietà sull'immobile e/o sul terreno, da parte dell'Amministrazione comunale ha validità di 99 anni prorogabili per ulteriori 30 ...
Ed infine, se provi a leggere attentamente ho citato che i comuni con atti deliberatori nel 2013 hanno dato possibilità di riscattare, gli affidatari, gli immobili dati in proprietà, come previsto dai piani approvati ai sensi della legge 167/62, e tutto ciò ai sensi dell'art. 31 della legge 448/98.
Ora, per cortesia, se abbiamo da contestare facciamolo con cognizione di causa, altrimenti evitiamo le critiche inopportune, creando confusioni inutili alle persone che richiedono supporto.
Scusa l'esternazione, ma credo che continuare ad essere criticato quando le norme la dicono chiara non è molto simpatico. :ok:
 
G

giomaro

Ospite
E' vero è una gran confusione...mi sono rivolto all'ufficio preposto del comune. L'impiegato si è liberato di me mandandomi presso l'agenzia che si occupa di questi problemi. Gli uffici dell'agenzia non erano operativi perché il 30/07/2015 scade la convenzione con il comune e l'agenzia, quindi non si sa quando l'ufficio riaprirà e se riaprirà...Vorrei solo sapere se alla scadenza trentennale posso vendere senza alcuna formalità nei riguardi del comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto