1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cicciodoh

cicciodoh Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve a tutti,
    scrivo per un problema riguardo l edilizia convenzionata.

in pratica ho comprato a fine luglio una villetta costruita nel 1985 in edilizia convenzionata in diritto di proprietà,
    la convenzione è scaduta a giugno, quindi tutti i vincoli sono decaduti.

il problema è che il notaio mi ha effettuato l atto con estrema sicurezza , mentre il comune sostiene che l atto può essere annullato perchè l immobile è comunque un immobile sotto convenzione e anche se scaduta, bisogna comunque riscattarla.

mi trovo tra due fuochi, da una parte il geometra dell ufficio tecnico, dall altra parte notaio e avvocato che mi dicono di stare tranquillo perchè la convenzione è scaduta, dato che sono in diritto di proprietà non devo riscattare un bel niente.

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Esatto, l'immobile è a mercato libero.

3. cicciodoh

cicciodoh Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si mercato libero ma il comune sostiene che comunque bisogna dare una somma(che valuta 10000euro per poter liberare questo immobile dalla convenzione).
    ma la convenzione è scaduta e l atto è stato effettuato dopo la scadenza ed essendo in diritto di proprietà non devo nulla al comune , giusto?

4. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Esatto, nulla devi.

5. cicciodoh

cicciodoh Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
  6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Chiedi all'ufficio tecnico di motivare la richiesta. Attenzione però che se era in diritto di superficie anche se la convenzione é scaduta non si trasforma in proprietà.

Ultima modifica: 25 Novembre 2015
  7. cicciodoh

cicciodoh Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    no è sicuramente in diritto di proprieta, sulla convenzione in diritto di proprietà è indicato il mio mappale e l atto è in diritto di proprietà, su questo dubbi non ce ne sono

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bene. Cosa c'è scritto sulla richiesta di riscatto da parte del comune. Devi guardare i riferimenti della convenzione. Se dici che era in diritto di proprietà ok ma se era in diritto di superficie anche se scaduta non si è trasformata mi spiego? Io non credo che il comune sbagli.....

9. cicciodoh

cicciodoh Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    il comune non ha mai inviato una comunicazione scritta al riguardo, anzi , se ne ravvede.
    le minacce sono tutte verbali, comunque ho fatto vedere tutti i documenti a professionisti(architetti, geometri di un certo livello, il mio notaio e un altro) e la risposta è sempre la solita, il comune non può pretendere nulla a convenzione scaduta perchè è un immobile in piena proprietà.
    ho raccolto tutti gli atti riguardo a questo immobile e anche l atto di convenzione , tutti di piena proprietà.
    il comune pur di raccimolare qualche soldo..ci prova!!

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Cosa vuol dire minacce verbali ma da parte di chi e a che titolo. Se il comune delibera un riscatto per un comparto non minaccia verbalmente ma manda una comunicazione ufficiale facendo riferimento alla convenzione e alla delibera comunale. Il resto è abbastanza poco chiaro e senza senso.

11. cicciodoh

cicciodoh Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si il tutto non ha senso, perchè le richieste del comune sono tutte senza senso.
    non hanno ancora fatto nessuna comunicazione scritta, ma il geometra dell ufficio tecnico mi ha convocato un paio di volte.....e verbalmente mi ha detto quello che vi ho scritto finora...cmq non c'è niente da aggiungere! la sitazione è chiara..forse signora rosa abita in un comune più civile del mio.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Veramente stiamo parlando di lavoro e quindi ho spiegato come avviene la richiesta di riscatto, non tanto dal punto di vista civiltà, ma di iter burocratico.

13. cicciodoh

cicciodoh Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    certo e vi ringrazio per le risposte che mi avete dato

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina